Il 2021 è l’anno in cui le donne dello sport alzano la voce e richiamano un posto, o meglio, il posto che spetta loro, nelle più grandi competizioni mondiali. Dopo Becky Hammon in NBA, Stephanie Frappart nel calcio e tante alte, adesso è la volta della MLB.
La Major League Baseball comincerà a breve i test match per gli spring training, in vista della stagione che si aprirà il 1° aprile e tra i nomi, spicca quello di Kim Ng, general manager dei Miami Marlins.
Tokyo 2020
Ahia, che botta! Frontale terrificante nel baseball
30/07/2021 A 08:07
Kim Ng, pur nata nella New York che tifa Mets, ha sempre preferito gli Yankees. È laureata in politiche pubbliche all’Università di Chicago con una tesi sulla discriminazione sessuale nelle scuole, ha giocato a softball e quando ha appeso gli scarpini al chiodo, ha deciso di intraprendere la carriera dirigenziale. La sinoamericana ha 52 anni, da più di 30 è dirigente nelle squadre di MLB (ha iniziato ai Chicago White Sox) e nel suo palmares si possono contare 8 playoff MLB e 3 World Series. Insomma, il ruolo che ricopre è più che meritato.
White Sox, vicino all’Università di Chicago; poi assistente allenatore agli Yankees e da tifosa, un sogno che si realizza. Poi Los Angeles Dodgers e adesso Miami Marlins. Ha lavorato anche per la stessa lega MLB, come Senior Vice President of Baseball Operations.
Ho dovuto sgomitare per farmi strada, diverse volte ho provato a farmi assumere come GM, ma qualche uomo mi è sempre passato davanti. Il baseball però mi ha insegnato a gestire l’emotività… ma per sfogarmi gioco a tennis
Così ha dichiarato a Rolling Stone che ha raccontato la sua storia con tanto di complimenti da parte di Michelle Obama e Billie Jean King. Ah, se non fosse già abbastanza chiara la sua importanza nel mondo dello sport maschile, Forbes l’ha inserita alla 5a posizione tra le donne più potenti dello sport.
Tokyo 2020
Il Giappone trionfa in patria: s’infrange il sogno americano
27/07/2021 A 15:26
Tokyo 2020
L'Italia del softball saluta il Giappone con un'altra sconfitta
26/07/2021 A 09:38