Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kim Ng, prima general manager donna in MLB

Giulia Cicchinè

Aggiornato 25/02/2021 alle 11:00 GMT+1

MLB - La stagione è alle porte e non senza novità. Una che spicca è quella del nuovo general manager dei Miami Marlins, Kim Ng. 52 anni, da 30 nel mondo del baseball in cui ha lavorato per Chicago White Sox, NY Yankees, LA Dodgers e anche per la lega stessa ma mai con un ruolo dirigenziale. Fino ad oggi.

Kim Ng, prima donna GM in una squadra maschile di MLB

Credit Foto Getty Images

Il 2021 è l’anno in cui le donne dello sport alzano la voce e richiamano un posto, o meglio, il posto che spetta loro, nelle più grandi competizioni mondiali. Dopo Becky Hammon in NBA, Stephanie Frappart nel calcio e tante alte, adesso è la volta della MLB.
La Major League Baseball comincerà a breve i test match per gli spring training, in vista della stagione che si aprirà il 1° aprile e tra i nomi, spicca quello di Kim Ng, general manager dei Miami Marlins.
Kim Ng, pur nata nella New York che tifa Mets, ha sempre preferito gli Yankees. È laureata in politiche pubbliche all’Università di Chicago con una tesi sulla discriminazione sessuale nelle scuole, ha giocato a softball e quando ha appeso gli scarpini al chiodo, ha deciso di intraprendere la carriera dirigenziale. La sinoamericana ha 52 anni, da più di 30 è dirigente nelle squadre di MLB (ha iniziato ai Chicago White Sox) e nel suo palmares si possono contare 8 playoff MLB e 3 World Series. Insomma, il ruolo che ricopre è più che meritato.
White Sox, vicino all’Università di Chicago; poi assistente allenatore agli Yankees e da tifosa, un sogno che si realizza. Poi Los Angeles Dodgers e adesso Miami Marlins. Ha lavorato anche per la stessa lega MLB, come Senior Vice President of Baseball Operations.
Ho dovuto sgomitare per farmi strada, diverse volte ho provato a farmi assumere come GM, ma qualche uomo mi è sempre passato davanti. Il baseball però mi ha insegnato a gestire l’emotività… ma per sfogarmi gioco a tennis
Così ha dichiarato a Rolling Stone che ha raccontato la sua storia con tanto di complimenti da parte di Michelle Obama e Billie Jean King. Ah, se non fosse già abbastanza chiara la sua importanza nel mondo dello sport maschile, Forbes l’ha inserita alla 5a posizione tra le donne più potenti dello sport.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità