Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, baseball: Eddy Alvarez settimo atleta medagliato sia ai Giochi estivi che invernali

Marco Castro

Aggiornato 07/08/2021 alle 14:03 GMT+2

TOKYO 2020 - Con la medaglia (d'oro) conquistata nel baseball, lo statunitense Eddy Alvarez entra in un club davvero esclusivo: è il sesto atleta della storia a salire sul podio sia alle Olimpiadi estive che a quelle invernali. Il 31enne di origine cubana aveva già vinto l'argento nella staffetta 5000 metri dello short track a Sochi 2014.

Eddy Álvarez

Credit Foto Getty Images

Venerdì 23 luglio, Eduardo "Eddy" Alvarez sfilava con la bandiera statunitense insieme alla leggendaria cestista Sue Bird: erano stati loro due ad essere eletti in rappresentanza della folta delegazione a stelle strisce alla cerimonia d'apertura dei Giochi di Tokyo 2020. Poco più di due settimane più tardi, il 31enne nato a Miami ha chiuso due cerchi. Il primo l'ha portato alla medaglia d'oro nel torneo di baseball, secondo successo americano dopo quello ottenuto a Sydney 2000. Il secondo è iniziato nel 2014 e il suo compimento l'ha fatto entrare in un club davvero esclusivo: con la medaglia in Giappone, è diventato il sesto atleta della storia in grado di salire sul podio sia ai Giochi Olimpici estivi che a quelli invernali.
Già, perchè l'interno di origini cubane era stato già protagonista a Sochi 2014, doveva conquistato l'argento nella staffetta 5000 metri di short track. Dopo quel risultato, il suo nuovo obiettivo aveva assunto contorni ben precisi: diventare un giocatore di baseball professionista, il suo sogno d'infanzia. Qualcosa di improbabile, avevano pensato in tanti. A testa bassa, Eddy non ha mai mollato la presa e dopo aver debuttato in MLB (Major League Baseball, la lega professionistica nordamericana) con i Miami Marlins nell'agosto 2020, si è guadagnato anche la convocazione olimpica (beneficiando anche delle tante defezioni causa Covid, va detto). Un sogno, reso indimenticabile dal successo finale e da un primato per pochissimi. Prima di Alvarez, erano riusciti ad andare a medaglia d'estate e d'inverno questi cinque atleti. In ordine cronologico: lo statunitense Eddie Eagan (pugilato e bob), il norvegese Jacob Tullin Thams (salto con gli sci e vela), la tedesca Christa Luding-Rothenburger (speed skating e ciclismo su pista), la canadese Clara Hughes (ciclismo su strada e speed skating) e la statunitense Lauryn Williams (atletica e bob).
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
picture

SPORT EXPLAINER: Baseball

picture

SPORT EXPLAINER: Softball

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità