Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, baseball e softball: partecipanti, formula e calendario alle Olimpiadi

Marco Castro

Aggiornato 20/07/2021 alle 11:07 GMT+2

TOKYO 2020 - Tutto quello che c'e da sapere sul baseball a Tokyo 2020. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Una sfida tra Giappone e Israele

Credit Foto Eurosport

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo del torneo di baseball e softball, con le squadre qualificate, la formula della competizione, il calendario e alcune curiosità.

Sede e formula del torneo

Il torneo di softball è in programma dal 21 al 27 luglio, mentre quello di baseball si terrà dal 28 luglio al 7 agosto. Si giocherà in due diversi impianti: il Fukushima Azuma Baseball Stadium e il Yokohama Stadium. In entrambi i tornei sono sei le squadre partecipanti. Nel baseball, inizialmente ci saranno due gironi all'italiana da tre, con gare di sola andata. Qui si determinerà la griglia per la fase successiva, quella del cosiddetto knock out. Una fase a doppia eliminazione, dove una squadra smetterà di concorrere per la vittoria finale solo dopo aver perso due partite. Le ultime due squadre rimaste si sfideranno per l'oro. Nel softball c'è un girone all'italiana con tutte le squadre in corsa, dove ognuna gioca contro tutte le altre. Le prime due classificate si giocano poi l'oro, terza e quarta il bronzo.

Partecipanti

Nel baseball sono qualificate Giappone, Israele, Messico, Corea del Sud, Stati Uniti e Repubblica Dominicana. Nel gruppo A si sfidano Giappone, Messico e Repubblica Dominicana mentre nel gruppo B sono inserite Corea del Sud, Israele e Messico. Per quanto riguarda il softball si sfidano Giappone, Stati Uniti, Messico, Canada, Australia e Italia.
Puoi seguire tutte, ma propro tutte, le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 solo abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.

Calendario

Softball
21 luglio - fase a gironi: Australia-Giappone, Italia-Stati Uniti, Messico-Canada
22 luglio - fase a gironi: Stati Uniti-Canada, Messico-Giappone, Italia-Australia
24 luglio - fase a gironi: Australia-Canada, Stati Uniti-Messico, Giappone-Italia
25 luglio - fase a gironi: Australia-Stati Uniti, Canada-Giappone, Italia-Messico
26 luglio - fase a gironi: Giappone-Stati Uniti, Canada-Italia, Messico-Australia
27 luglio - finale bronzo e finale oro
Baseball
28 luglio - fase a gironi: Repubblica Dominicana-Giappone
29 luglio - fase a gironi: Israele-Corea del Sud
30 luglio - fase a gironi: Messico-Repubblica-Dominicana e Stati Uniti-Israele
31 luglio - fase a gironi: Giappone-Messico e Corea del Sud-Stati Uniti
1° agosto - fase knock out
2 agosto - fase knock out
3 agosto - fase knock out
4 agosto - fase knock out
5 agosto - fase knock out
7 agosto - Finali
picture

SPORT EXPLAINER: Softball

L'Italia

La squadra azzurra di baseball ha salutato i sogni di gloria al torneo di qualificazione di Bologna e Parma del settembre 2019. Fatale la sconfitta contro l'Olanda. Ci sarà invece l'Italia del softball, fresca campione d'Europa, qualificatasi vincendo il preolimpico europeo-africano. Queste le convocate: Ilaria Cacciamani, Emily Patricia Carosone, Elisa Cecchetti , Greta Cecchetti , Amanda Lynn Fama, Andrea Marie Filler, Marta Gasparotto, Andrea Howard, Giulia Metaxia Koutsoyanopoulos, Alexia Lacatena, Giulia Longhi, Fabrizia Marrone, Erika Piancastelli, Beatrice Ricchi, Laura Vigna.
picture

L'Italia del softball si qualifica per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Storia

Il baseball ha fatto la sua prima apparizione in un'edizione olimpica degli albori, Stoccolma 1912, ma si trattava solo di un'esibizione. È solo nel 1992 che entra nel programma come sport ufficiale, restandoci per cinque rassegne. Nel 2005 il CIO lo esclude nuovamente e il baseball "salta" Londra 2012 e Rio 2016. A Tokyo il grande ritorno a 13 anni dall'ultima volta. La Nazione più vincente è Cuba, che ha vinto tre dei cinque tornei olimpici disputati ed è arrivata seconda nelle altre due. Un successo ciascuno anche per Stati Uniti e Corea del Sud. L'Italia si è qualificata per quattro volte dal 1992 al 2004 (solo Cuba e Giappone hanno fatto meglio), ma non è mai andata oltre il sesto posto di Atlanta 1996. Il softball debutta ad Atlanta 1996 e come il baseball viene escluso da Londra e Rio, tornando in scena in questa edizione. Le prime tre edizioni sono state vinte dagli Stati Uniti, argento e sconfitte dal Giappone cinque anni fa. Le uniche altre due squadre in grado di salire sul podio sono la Cina (seconda ad Atlanta) e l'Australia (bronzo ad Atlanta, Sydney e Pechino, argento ad Atene). L'Italia ha partecipato due volte, chiudendo quinta a Sydney e ottava ad Atene.
picture

Il Baseball a Tokyo 2020: tutto quello che dovete sapere in un minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità