Andrea Bargnani sogna ancora le Olimpiadi: "Io, Gallinari, Belinelli e Mancinelli con l'Italia nel 3x3. Non so se vinceremmo, ma faremmo divertire"
Pubblicato 04/07/2025 alle 12:59 GMT+2
BASKET - In un'intervista concessa al Corriere dello Sport, Andrea Bargnani confessa il desiderio di partecipare alle prossime Olimpiadi nel 3x3 con una squadra azzurra di grandi veterani. "Marco Belinelli, Danilo Gallinari, Stefano Mancinelli ed io. Non siamo più giovincelli ma saremmo un gran bel gruppo. Non so se vinceremmo, ma ci divertiremmo e faremmo divertire di sicuro".
Belinelli: "Bellissimo vincere, potrebbe essere stata la ciliegina"
Video credit: Eurosport
Andrea Bargnani ha dato, da tempo, l'addio ufficiale al basket giocato. Ma occorre una puntualizzazione. Al basket 5v5. Perché, a quasi 40 anni di età, coltiva ancora il sogno di partecipare a quell'Olimpiade mai disputata in maglia azzurra. E di farlo attraverso il 3x3.
Oggi, il Mago è socio e ambassador di Pick and Roll, una start-up volta a mettere in contatto i giocatori da campetto e aiutarli a trovare i migliori campi da gioco attraverso la geolocalizzazione. La passione per il 3x3 è di lunga, lunghissima data. E, come detto, mai sopita.
"Sono un vero e proprio figlio dei campetti di 3 contro 3 all’aperto - ha raccontato parlando al Corriere dello Sport -. Da ragazzino ci passavo ore e ore. Nei playground si respira un’aria incredibile e irripetibile. Poi per diventare ciò che sono diventato ho dovuto allenarmi tantissimo, sacrificarmi. Non si arriva in NBA per caso".
Un'Italia 3x3 alle Olimpiadi con Bargnani, Belinelli, Gallinari e Mancinelli?
La passione del Mago per il playground è comune alla maggior parte dei cestisti in tutto il mondo. Anche Amedeo Della Valle ne ha parlato di recente, annunciando il suo passaggio nell'Italia 3x3 che cercherà la qualificazione alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Ma Bargnani ha un'idea ancora più grande. Creare una squadra con le grandi leggende azzurre del basket moderno, e cercare il pass per i Giochi assieme a Marco Belinelli, Stefano Mancinelli e Danilo Gallinari.
"Sarebbe l’unico modo per poter pensare di arricchire la mia carriera partecipando a un’Olimpiade con i colori dell’Italia. Marco Belinelli, Danilo Gallinari, Stefano Mancinelli ed io. Non siamo più giovincelli ma saremmo un gran bel gruppo. Non so se vinceremmo, ma ci divertiremmo e faremmo divertire di sicuro".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/17/image-25f3a964-bf4b-40a1-8716-490614cfd6e4-85-2560-1440.jpeg)
Capitan Belinelli solleva il trofeo dello Scudetto: è tripudio Virtus
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità