Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA - Danilo Gallinari: "Io ai Celtics? Si avvera un sogno. Ora voglio il titolo NBA"

Marco Arcari

Aggiornato 12/07/2022 alle 19:01 GMT+2

BASKET, NBA - Danilo Gallinari è ufficialmente un nuovo giocatore dei Boston Celtics, chiamato a fare la differenza nella second-unit biancoverde per le prossime due stagioni. Oggi è stato presentato in conferenza: "Ho sempre sognato di giocare a Boston, davanti a questo pubblico. Sono qui anche perché mio padre tifava per Larry Bird e adesso penso soltanto a vincere il titolo NBA coi Celtics".

Danilo Gallinari coach a Basketball Without Borders a Milano

Parole al miele di Danilo Gallinari verso la sua nuova franchigia NBA, i Boston Celtics. Il "Gallo" ha firmato un biennale - totalmente garantito e con player-option nella seconda stagione - da oltre 13 milioni di dollari complessivi con i vice-campioni in carica della NBA e oggi è stato ufficialmente presentato insieme all'altro nuovo giocatore dei Celtics, Malcolm Brogdon. Entrambi saranno chiamati a rafforzare considerevolmente la second-unit biancoverde: Gallinari contribuirà alla causa di Boston con ciò che sa fare meglio, ovverosia crearsi un tiro dal palleggio, andare in lunetta con continuità, risultare ottimo tiratore in spot-up sugli scarichi dei compagni e svolgere anche qualche compito, per lui tutt'altro che insolito, da playmaker secondario. Nella conferenza di presentazione, riportata da Sky Sport, l'Azzurro si è definito entusiasta di poter giocare con questa storica franchigia e di puntare, senza dubbio, al titolo NBA.
"Molti motivi mi hanno spinto a venire qui a Boston. Uno dei principali è dato dal fatto che mio padre (Vittorio Gallinari, ex stella dell'Olimpia Milano, ndr) mi ha sempre fatto seguire i Celtics mentre crescevo, visto che lui tifava per Larry Bird. per questo quando c’è stata l’opportunità non ci ho pensato due volte. Qui c’è storia ovunque, lo si percepisce appena si entra nella facility: la scelta è stata facile". Queste le prime dichiarazioni dell'Azzurro, il quale ha poi rivelato un aneddoto riguardante il suo esordio in NBA e proprio "Larry Legend": "Al primo incontro dopo essere stato scelto dai New York Knicks, Donnie Walsh mi diede un DVD di Larry Bird, dicendomi di guardarlo ogni giorno e vedere quello che avrei potuto replicare. Ovviamente lui è una leggenda ed è irraggiungibile, ma li ho studiati ogni giorno. È bellissimo ora poter essere qui, non vedo l’ora di indossare questi colori".
Infine, un pensiero quasi dovuto al tanto ambito titolo NBA, anello che Gallinari vorrebbe mettersi al dito prima di tornare in Europa, a Milano, da promesso sposo dell'Olimpia: "In questo momento penso solo a vincere il titolo, è un pensiero fisso. Ho sempre sognato di poter giocare davanti a questi tifosi". In carriera, Gallinari vanta 728 presenze nella regular season NBA, in cui sta viaggiando a 15.6 punti, 4.8 rimbalzi e 2.0 assist di media col 38% da oltre l'arco.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità