Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Russia-Italia LIVE in diretta

Davide Fumagalli

Aggiornato 26/11/2021 alle 19:35 GMT+1

BASKET, QUALIFICAZIONI AI MONDIALI - Segui la partita dell'Italia in Russia con il nostro LIVE-Blogging. E' la prima gara degli Azzurri nelle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023 si giocherà venerdì 26 novembre alle 17 a San Pietroburgo.

Stefano Tonut va a canestro in Russia-Italia, Qualificazioni Mondiali 2023

Credit Foto Getty Images

92-78 A FINE QUARTO PERIODO - Inizia con una sconfitta il cammino dell'Italia nelle qualificazioni ai Mondiali 2023: azzurri battuti nettamente in Russia 92-78 dopo aver toccato anche il -20! La squadra di Sacchetti tiene botta per tre quarti, poi in avvio dell'ultimo periodo cede di schianto: non bastano i 20 punti di Tonut e i 19 di capitan Tessitori, i migliori. Nella Russia, che insacca 12 triple, brillano Astapkovich, 21 punti, e Toropov, 17. Lunedì alle 20.30 al Forum ci sarà Italia-Olanda.
89-70 al 39' - Dilaga la Russia che arriva addirittura a +19 con l'ennesima bomba di Astapkovich. Male gli azzurri che crollano e incassano un passivo pesante, anche eccessivo per quanto visto in tre periodi.
81-66 al 37' - Altro timeout di Sacchetti dopo un'altra persa degli azzurri che sembrano ormai vicini alla resa. La Russia cavalca un parziale di 11-1 e appare in controllo, con pieno merito fra l'altro.
76-65 al 35' - Momento di grande sofferenza per l'Italia che torna nuovamente a -11 e obbliga Sacchetti al timeout. Dopo il 2+1 di Tonut per il -5 sul 70-65, gli azzurri spengono nuovamente la luce, si fanno infilare dal pick and roll e in attacco sparano a salve, con Tonut che sbaglia le ultime due trople tentate.
68-62 al 32' - Più brillante e convinta la Russia che segna un canestro semi impossibile con Astapkovich e torna a +6! L'Italia sta lottando ma fatica a scardinare la difesa avversaria, solida e molto aggressiva. Timeout motivazionale per Sacchetti che vuole tenere viva la speranza per i suoi: è lunghissima ancora.
64-59 A FINE TERZO QUARTO - L'Italia annaspa ma riesce a restare in corsa ed è a -5 dopo trre quarti. Ottimo l'impatto di Leo Candi che segna gli ultimi 5 punti degli azzurri dopo che la Russia era arrivata fino a +11 sul 50-39. La formazione di Sacchetti per ora va a fiammate ma ha le carte in regola per vincere la partita.
59-52 al 28' - Tripla di Alviti in un momento importante! La guardia di Milano non ha paura e dopo un errore si riprende la bomba e la segna, dopo che gli azzurri erano piombati di nuovo a -10 per un canestro di Iliev tutto solo sotto canestro.
52-46 al 25' - Buona reazione degli azzurri dopo il +11 russo sul 50-39, anche se la squadra di Sacchetti sta trovando poche alternative al coinvolgimento di Tessitori e Tonut. Nel frattempo Zaitsev piazza una gran schiacciata, la giocata più spettacolare del match.
47-37 al 22' - Il parziale della Russia è adesso di 10-0: capitalizzato l'antisportivo ai danni di Akele perchè Khomenko segna i 2 tiri liberi e poi Strebkov realizza dopo l'ennesimo rimbalzo offensivo.
43-37 al 21' - Inizia la ripresa e parte meglio la Russia: due triple di Strebkov e Astapkovich, 6-0 per i padroni di casa che vanno a +6. Italia rimasta negli spogliatoi...
37-37 A FINE SECONDO QUARTO - Perfetta parità all'intervallo tra Russia e Italia, con gli azzurri che rimontano da -8 e impattano grazie alla tripla di Tessitori, il migliore assieme a Tonut, entrambi con 12 punti (unici in doppia cifra). L'Italia sta tirando disctetamente dal campo, 13 su 27, ma ha 7 palle perse (6 nel solo primo periodo); la Russia sta tirando mene bene ma ha 4 recuperi e si gode gli 11 punti di Toropov e gli 8 di Astapkovich e i 6 di Komolov.
37-34 al 19' - Sono Tonut e capitan Tessitori a tenere a galla l'Italia: 9 punti in due in un amen e gli azzurri sono a -3, col jumper segnato dalla guardia di Venezia che obbliga Lukic al timeout per la Russia.
35-27 al 17' - Prodezza allo scadere dei 24" di Candi che segna al primo pallone toccato e riporta l'Italia a -5. Viceversa la Russia sta giocando molto bene, soprattutto in attacco, muovendo la palla e costringendo gli azzurri a rotazioni molto complicate. Scatenato Toropov, già 11 punti, che firma il 2+1 per il +8 dei suoi.
22-17 al 13' - Grandi difficoltà offensive per l'Italia che tra perse e errori, sta sbattendo sempre contro la difesa russa. A sbloccare il risultato ci pensa dopo quasi 3' Tonut con un jolly dall'arco. Immediata la risposta della Russia con la tripla dall'angolo di Astapkovich.
15-14 A FINE PRIMO QUARTO - C'è equilibrio a San Pietroburgo dopo i primi 10'. Azzurri bravi a rimettere il naso avanti con una tripla di Alviti sul 14-12, poi la risposta di Komolov con la sua seconda bomba di giornata. Per l'Italia da segnalare anche l'esordio assoluto di Alessandro Lever mentre pesano le 6 palle perse.
12-11 all'8' - Dopo una lunga serie di errori, l'Italia si sblocca: furto di Tonut, contropiede e schiacciata a una mano per la stella dell'Umana Reyer Venezia.
10-9 al 5' - Buona replica della Russia al primo strappo dell'Italia. Dopo il 9-4 con la tripla di Tonut, arrivano le bombe dei padroni di casa con Astapkovich e Komolov, quest'ultimo con un pregevole movimento in step-back.
4-4 al 2' - Iniziata la sfida di San Pietroburgo: il primo canestro del match lo firma capitan Tessitori, poi Khomenko con due liberi risponde a Pajola, autore del momentaneo 4-2. Buon inizio soprattutto in difesa degli azzurri.
Squadre in campo a San Pietroburgo: è il momento degli inni nazionali, prima l'inno di Mameli dell'Italia, poi quello russo dei padroni di casa. Il quintetto azzurro è composto da Pajola, Tonut, Gaspardo, Akele e Tessitori, oggi con i gradi di capitano. La Russia del ct serbo Lukic parte invece con Antonov, Strebkov, Toropov, Khomenko e Astapkovich.
I precedenti: in 27 confronti, l'Italia ha vinto 17 volte rispetto alle 10 della Russia. Le due selezioni si sono affrontate recentemente anche nelle qualificazioni per EuroBasket 2022: gli azzurri hanno vinto 83-64 al PalaBarbuto di Napoli il 20 febbraio 2020, prima dell'esplosione della pandemia, e poi hanno fatto il bis lo scorso 30 novembre 2020, nella "bolla" di Tallin, in Estonia, imponendosi per 70-66.
La Russia invece ha da poche settimane cambiato allenatore, sostituendo Bazarevich con il serbo Lukic, head coach proprio in Russia al Nizhny Novgorod. Le certezze sono il capitano Semen Antonov e Vladimir Ivlev del CSKA, Ivan Strebkov del Nizhny e Evgeny Valiev del Kazan.
L'Italia si affida a Pajola e a Tonut mentre il capitano sarà Amedeo Tessitori, reduce anche del Mondiale 2019 in Cina, oltre alle Olimpiadi di Tokyo. Assenti i vari Gallinari, impegnato in NBA con gli Atlanta Hawks, i giocatori di Eurolega come Melli, Fontecchio e Polonara, e l'infortunato Mannion, mentre Michele Vitali è al seguito della squadra anche se non sarà tra gli arruolabili. Riflettori puntati sui giovani talenti Matteo Spagnolo e Giordano Bortolani, mentre sarà l'esordio assoluto di Alessandro Lever.
Amici di Eurosport, un saluto da Davide Fumagalli e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging di Russia-Italia, primo impegno degli Azzurri del ct Meo Sacchetti nelle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023, il mondiale che disputerà in Giappone, Indonesia e Filippine.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità