Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Supercoppa - LIVE! Milano-Virtus Bologna: tanti assenti, tra cui Hackett, Pangos, Shields e Teodosic

Daniele Fantini

Aggiornato 28/09/2022 alle 23:08 GMT+2

BASKET, SUPERCOPPA ITALIANA 2022 - Segui il LIVE-Blogging di EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna su Eurosport.it, per conoscere punteggio, evoluzione della sfida, statistiche individuali e di squadra. Una 2ª semifinale falcidiata dalle assenze per infortunio: out Datome, Pangos e Shields per Milano, Hackett, Jaiteh, Shengelia e Teodosic per le Vu-Nere.

Devon Hall marcato da Semi Ojeleye, EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna, Supercoppa 2022

Credit Foto Getty Images

Amiche e amici, appassionati del grande Basket, un caro saluto da Daniele Fantini e benvenuti al LIVE-Blogging di EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna, seconda semifinale della 28ª edizione della Frecciarossa Supercoppa Italiana. Terza sfida in Supercoppa tra questi due gloriosi club, con perfetto equilibrio in termini di risultati: nel 2020 Milano superò infatti le Vu-Nere 75-68, mentre nel 2021 la Virtus si è presa la rivincita imponendosi 90-84. Settima presenza negli ultimi 8 anni per l'Olimpia (out solo nel 2019), che vanta 4 trofei in bacheca (2016, 2017, 2018 e 2020). Dodicesima apparizione in Supercoppa per la Virtus, che ha vinto la prima (1995) e l'ultima (2021) edizione finora disputate.

Il LIVE-Blogging della partita

64-72 risultato finale - La Virtus raggiunge Sassari in finale

Altra interferenza sotto il canestro di Milano, due punti per Bako. Baldasso segna la tripla dall'angolo. Pajola mandato in lunetta, fa 2/2.

61-68 al 44' - Lundberg piazza la stoccata finale

Lundberg chiude i conti con una tripla meravigliosa in step-back dalla punta, Mitrou-Long forza e viene stoppato, poi segna Hines in avvicinamento.

59-65 al 43' - Allungo Virtus, Milano ferma al palo

Ancora Ojeleye a martellare in lunetta (2/2), Baldasso sbaglia la tripla e Bologna punisce con una schiacciata paurosa di Bako! Time-out Milano.

59-61 al 42' - Attacchi sempre con poche idee

Ojeleye apre le marcature dell'overtime in lunetta (2/2). Milano si arena ancora con un basket asfittico.

59-59 al 40' - Overtime! Finale pazzesco, Baron segna i liberi del pareggio

Lundberg fa 1/2 in lunetta e la Virtus ferma subito Baron con un fallo ma arriva anche un tecnico contro coach Scariolo perché il fischio vale tre liberi! Baron fa 3/4 sbagliando l'ultimo ed è overtime!

56-58 a 8" dalla sirena - La volata si infiamma

Pajola subisce fallo a rimbalzo, ma non è in grado di proseguire per un colpo duro alla testa. Entra Belinelli e fa 1/2. Baron segna una tripla rapidissima per il -2.

53-57 a 14" dalla sirena - Mickey con la giocata decisiva

Interferenza fischiata a Melli, che tocca la retina su tiro di Mickey. Hall sbaglia una tripla impiccata dala punta.

53-55 a 47" dalla sirena - Sarà volata anche qui!

Tecnico a Messina nel momento topico della partita, amministra Lundberg in lunetta. Poi la Virtus perde palla sulla rimessa da fondo. Hall coglie la difesa bianconera distratta e segna con una giocata in verticale velocissima!

51-54 al 39' - Libero dentro, libero fuori

Mannion in lunetta su fallo di Hall (1/2), ma Melli non ne approfitta (1/2 anche per lui).

50-53 al 38' - Baron e Hines ricuciono, Mickey risponde

Baron rianima l'Olimpia con una tripla assurda, ma sbaglia poi quella per il pareggio. Olimpia a -1 con una schiacciata di Hines in tap-in, subito annullata da un piazzato di Mickey dalla media.

45-51 al 36' - Una bella Virtus prende l'inerzia della partita

Cordinier, in ritmo, segna anche la tripla dal palleggio, poi Bako allunga il break in tap-in su errore dello stesso Cordinier. Virtus a +6, e altro time-out chiesto da Messina. Milano si affida ancora a Melli, che segna dalla media in step-back. Risponde Mickey, bravo a sfruttare un mistmatch in post-basso.

43-44 al 34' - Bologna ha preso fluidità in attacco

Bako appoggia su assist di Pajola, replica Hines in avvicinamento, poi Cordinier azzanna ancora il ferro in penetrazione. Melli torna in lunetta: 2/2.

39-40 al 32' - Buon inizio di quarto periodo e sorpasso Virtus

Grande avvio di quarto per Bologna: Ojeleye segna a rimbalzo d'attacco, poi Cordinier lascia di sale la difesa biancorossa con una penetrazione meravigliosa. Time-out chiesto da coach Messina. Al rientro, 1/2 di Melli in lunetta.

38-36 al 30' - Ancora solo lunetta: sorpasso e contro-sorpasso

Prosegue il collasso offensivo dell'Olimpia. Bologna sorpassa dalla lunetta con Cordinier (2/2), ma arriva l'immediato contro-sorpasso di Milano, sempre in lunetta: 2/2 di Davies e 2/2 di Baron.

34-34 al 28' - Olimpia in down, Bologna aggancia

Il parziale della Virtus prosegue con un recupero e lay-up di Mannion da palla persa banale di Mitrou-Long, immediatamente panchinato da coach Messina. Time-out Olimpia, ma Milano non migliora. Anzi, Bologna impatta con un bel canestro in reverse di Cordinier!

34-30 al 26' - Ojeleye è l'uomo in più per Bologna

L'Olimpia torna a segnare con un canestro "rubato" da Ricci a rimbalzo d'attacco, ma risponde subito Mannion, con una bella iniziativa in penetrazione, poi è Ojeleye a colpire dalla media distanza.

32-26 al 24' - La Virtus ricuce con i lunghi e palla interna

La Virtus si sblocca con un bellissimo canestro di Ojeleye contro Hines. Thomas risponde in lunetta (1/2). Bologna lavora ancora per dare la palla interna e trova punti con Mickey.

31-22 al 22' - Hall e difesa, Milano riallunga

È ancora Hall ad aprire le marcature con una varietà di movimenti: floater e step-back dalla media con fallo di Pajola. Poi è ancora una gran difesa a tenere la Virtus a secco per i primi due minuti.

26-22 al 20' - Si ricomincia!

Si ricomincia! Virtus con lo stesso starting-five del primo quarto, Milano ha Hines per Davies e Tonut per Baron.

Intervallo - Statistiche Olimpia

Milano tira 4/15 da due (27%), 4/15 da tre (27%) e 6/8 in lunetta (75%). Migliore la gestione del pallone, con 7 perse contro le 9 degli avversari. Devon Hall è top-scorer con 12 punti (4/6 dall'arco), seguito da Hines (4), Thomas e Tonut (2), Baron e Biligha (1).

Intervallo - Statistiche Virtus

Bologna tira 5/20 da due (25%), 1/7 da tre (14%) e 9/13 in lunetta (69%). Ha vantaggio a rimbalzo 23-19. Il top-scorer è Semi Ojeleye (7), seguito da Mickey (5), Belinelli (3), Camara, Weems e Bako (2), Cordinier (1).

26-22 al 20' - Quattro minuti di soli tiri liberi, Milano a +4 all'intervallo

La fisicità resta alta e si continua ad andare solo e sempre in lunetta: 2/2 di Hines, 2/2 per Bako, 2/2 per Mitrou-Long. Negli ultimi quattro minuti si è segnato soltanto su tiro libero.

22-20 al 18' - Si va solo in lunetta, Virtus a contatto

Bonus speso per entrambe le squadre e ne escono giri in lunetta "regalati" da falli lontano dalla palla, su cui la Virtus può approfittare: 2/2 per Mickey, 1/2 per Baron, 1/2 per Mickey, 2/2 per Weems.

21-15 al 16' - Si scalda il Beli, Bologna ricuce

Contro-break positivo per la Virtus di 5-1, innescato da un tecnico di Melli amministrato da Belinelli in lunetta. Il Beli prende fiducia e segna un bel canestro sugli sviluppi di una rimessa da fondo, poi Ojeleye inchioda su assist di Pajola, mentre l'Olimpia segna solo un libero con Biligha. Messina chiama time-out.

20-10 al 14' - Hall on-fire dall'arco, Virtus in crisi nera offensiva

Hall è bollente: la sua quarta tripla allarga il parziale a 11-0 e costringe coach Scariolo a chiamare time-out. La Virtus ne esce con un lay-up di Camara dopo quattro minuti abbondanti di siccità offensiva.

17-8 al 12' - Milano allunga con Hall e Davies

La difesa di Milano ha preso possesso della partita in questo momento. L'Olimpia prova ad allungare con la terza tripla di Hall e il primo canestro di Davies.

12-8 al 10' - Bologna si scuote, Milano a +4 con Hall

Il parziale di Milano si allunga sul 9-0 con Tonut in contropiede. Virtus senza punti da quattro minuti, torna a segnare con un libero di Cordinier e una ricezione profonda di Mickey. L'Olimpia mantiene il vantaggio con la seconda tripla di Hall, pescato da Mitrou-Long.

7-5 all'8' - Sorpasso Milano con Hall

Si continua a segnare con il contagocce. L'organizzazione complessiva è ancora scarsa, le difese attente. Milano mette la testa avanti per la prima volta con una tripla dall'angolo di Hall.

4-5 al 6' - Milano si sblocca alla metà del primo quarto

Allungo Virtus con una tripla di Ojeleye. Milano si sblocca dopo cinque minuti con Hines e poi con Thomas in contropiede.

0-2 al 4' - Gelo al PalaLeonessa

L'inizio stitico di Milano prosegue, con Messina costretto a inserire già Mitrou-Long e Hines. Ma anche la Virtus fatica in maniera abnorme, Pajola fa 0/2 in lunetta.

0-2 al 2' - Tanta tensione in avvio

Inizio gelido per entrambe, sblocca Ojeleye schiacciando in contropiede.

0-0 - Si parte!

Il primo possesso è giocato dalla Virtus.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua EA7 Emporio Armani Milano: Hall, Baron, Thomas, Melli, Davies.
Lo starting five scelto da coach Sergio Scariolo per la sua Virtus Segafredo Bologna: Pajola, Lundberg, Weems, Ojeleye e Mickey
Chi vince questa semifinale affronterà, giovedì 28 settembre alle ore 20:45 - sul parquet del PalaLeonessa A2A di Brescia e con diretta TV su Eurosport 2 - il Banco di Sardegna Sassari. La Dinamo ha vinto 84-83 contro la Bertram Yachts Tortona, grazie soprattutto alla leadership di Gerald Robinson (18 punti con 6 assist), alle giocate di Eimantas Bendzius (23 punti), quest'ultimo autore della tripla dell'84-83, e alla stoppatona di Chinanu Onuaku a tempo praticamente scaduto, sul tiro di un ottimo Semaj Christon (25 punti).
Questa la terna arbitrale designata per dirigere la sfida:
  • Michele Rossi (di Arezzo).
  • Beniamino Attard (di Siracusa).
  • Guido Giovannetti (di Terni).
L'abbiamo scritto a proposito della prima semifinale, ma anche questa sarà caratterizzata da assenze pesanti causa infortunio. L'EA7 Emporio Armani non potrà schierare Gigi Datome, Kevin Pangos e Shavon Shields, mentre la Virtus Segafredo sarà priva di ben 5 giocatori: Awudu Abass, Daniel Hackett, Mam Jaiteh, Tornike Shengelia e Milos Teodosic.
picture

Pozzecco, la mia Nazionale: da giocatore a CT una vita in azzurro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità