Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket: l'Alba Berlino è campione di Germania! Primo titolo assegnato dopo il Coronavirus

Davide Fumagalli

Pubblicato 28/06/2020 alle 17:14 GMT+2

I berlinesi allenati da coach Aito conquistano il torneo finale della Bundesliga giocato interamente a Monaco a porte chiuse con un percorso perfetto, 10 vinte e 0 perse, superando nella doppia finale il Ludwigsburg. Per l'Alba è il nono titolo nazionale della propria storia, il primo dal 2008.

Alba Berlino vincitore della Bundesliga 2019-20

Credit Foto Getty Images

In attesa della ripresa della NBA e della conclusione della Liga ACB, si è assegnato in Germania il primo titolo post Coronavirus: a vincere è l'Alba Berlino che ha dominato il torneo finale della Bundesliga, giocato interamente all'Audi Dome di Monaco di Baviera rigoramente a porte chiuse con 10 squadre e sfide di andata e ritorno per la fase conclusiva con quarti, semifinali e finale. La formazione allenata dallo spagnolo Aito Garcia è stata perfetta, un rullo compressore, vincendo tutte e 10 le gare disputate, le ultime due contro il Ludwigsburg, quelle che sono valse il titolo!
Si tratta del nono trionfo della storia dei berlinese, il primo "Meisterschale" dal lontano 2008: in mezzo una vittoria dell'Oldenbueg, sette del Bamberg e tre del Bayern Monaco, la squadra in cui milita Diego Flaccadori, grande favorita per il torneo, ma che è uscita malamente nei quarti di finale contro Ludwigsburg.
picture

Landry Nnoko, Alba Berlino 2019-20

Credit Foto Imago

L'Alba Berlino, che in questa stagione ha giocato anche l'Eurolega, si è mostrata sempre superiore a tutti gli avversari incontrati, con un roster più lungo e talentuoso: in semifinale ha spazzato via Oldenburg (92-63 e 81-59), poi in finale ha chiuso la pratica con Ludwigsburg già nella prima partita, 88-65, poi nel ritorno giocato oggi ha gestito, imponendosi comunque 75-74. Per Ludwigsburg, autentica sorpresa del torneo, la consolazione di aver avuto il premio di MVP assegnato a Marcos Knight, playmaker americano classe 1989.
Per la squadra di Aito la vittoria del campionato fa il paio con la Coppa di Germania, vinta lo scorso 16 febbraio nella finale contro Oldenburg, spazzato via 89-67.
picture

Torneo finale Bundesliga 2019-20

Credit Foto From Official Website

picture

Stoppata di Niels Giffey, layup di Luke Sikma: l'Alba Berlino batte lo Zenit in rimonta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità