Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League: Sassari vincente e convincente all'esordio contro il Galatasaray

Marco Arcari

Aggiornato 22/10/2020 alle 14:40 GMT+2

Ottima prova di squadra del Banco di Sardegna allenato da coach Pozzecco. Contro il Galatasaray, squadra costruita per fare strada in questa BCL, Sassari trova le triple e gli assist di Marco Spissu (6/9 da 3 e 8 assistenze), il solito lavoro a 360° di Jason Burnell e si gode anche il dominio nel pitturato di Miro Bilan (16 e 9 rimbalzi) e Justin Tillman (17+7).

Marco Spissu, Banco di Sardegna Sassari

Credit Foto Getty Images

Banco di Sardegna Sassari - Galatasaray 93-84

Esordio vincente e convincente per il Banco di Sardegna Sassari nella Basketball Champions League 2020-21. Al PalaSerradimigni un gran 1° tempo (solo 30 punti concessi) e l’ottima capacità di tenere, specie mentalmente, nei momenti di rimonta degli avversari, lanciano i biancoblu al successo contro il Galatasaray. I padroni di casa approcciano la sfida decisamente meglio degli avversari, trovando buona circolazione di palla in fase di possesso e costruendo quasi sempre buoni tiri. Il Galatasaray sbaglia davvero troppo, sia sotto il canestro avversario, sia in spot-up shooting da oltre l’arco dei 6.75, incappando anche in 3 perse banali, e al 6’ è così sotto di 6 lunghezze (14-8). Eimantas Bendzius è il principale terminale offensivo del Banco di Sardegna, realizzando 7 dei 14 punti complessivi, ma anche Miro Bilan comincia a dare spettacolo coi soliti movimenti spalle a canestro. È però Vasilije Pusica a scrivere il 20-12 con cui si chiude la frazione, prendendo bene le redini del gioco biancoblu nel momento in cui Marco Spissu torna in panchina a rifiatare un po’. Johnathan Lee Williams arriva a 4 errori consecutivi dalla linea della carità, mentre Justin Tillman inizia a fare la voce grossa sotto entrambi i tabelloni e dà il provvisorio massimo vantaggio a Sassari (23-12). L’ingresso sul parquet di Kaspar Treier dà nuova, e ottima, linfa all’attacco della squadra allenata da Gianmarco Pozzecco, ma è sempre Tillman a lanciare Sassari sul +15 (32-17) a metà 2° quarto, costringendo la panchina avversaria al timeout. Spissu piazza un 2/2 dall’arco e sembra spezzare ulteriormente le resistenze del Galatasaray, ma Alex Hamilton risponde con brucianti penetrazioni e mantiene pressoché invariate le distanze (38-23) a 3’ dalla fine della prima metà di gara. Il Banco di Sardegna chiude il 1° tempo commettendo qualche errore di troppo in fase di costruzione per eccessiva foga e voglia di correre in transizione, ma il Galatasaray non riesce ad approfittarne (44-30 al 20’).
picture

Coach Pozzecco inventa un nuovo schema durante il timeout

Ylgit Arslan si conferma unica bocca di fuoco ospite da oltre i 6.75 e il Gala apre la ripresa con uno 0-5 che lo porta in singola cifra di svantaggio (44-35). I padroni di casa non ci mettono però neanche 2 minuti per replicare: break di 7-0 e 53-37. La formazione allenata da Erdogan Ertugrul si scatena però offensivamente, fase che nasce da miglioramenti importanti in difesa, e ritrova il provvisorio -6 (55-49) al 26’ di gioco. Tocca ancora alla coppia Spissu-Tillman realizzare quei canestri e piazzare quelle giocate che consentono al Banco di Sardegna di tornare sul +10 (55-45) in chiusura di 3° quarto. Dopo 5 errori personali consecutivi, Filip Kruslin si sblocca e corona un break di 5-0 che lancia i biancoblu a inizio 4° quarto. Tillman si scalda troppo e si vede fischiare un antisportivo e la sfida deflagra. Brock Motum tira inspiegabilmente i 2 liberi che sarebbero spettati a Ragip Atar, e poi piazza uno 0-6 tutto personale che provoca il 72-65 al 32’. Sassari non sbanda, nonostante tecnici e antisportivi, e riprende a martellare dalla distanza, con Spissu che arriva a 6 bombe nel match e Kruslin che ne piazza 3 in soli 4 minuti (83-69 a metà frazione). Motum, letteralmente on-fire nell’ultimo periodo (18 punti), piazza un altro 0-5 tutto personale e sembra ridare speranze al Galatasaray, ma è ormai troppo tardi. Spissu letteralmente mattatore e trascinatore: 22 punti (con 6/9 da 3), 6 rimbalzi e 8 assist. Ottime prove di Bilan (16 e 9 rimbalzi) e Tillman (17+7).
picture

Marco Spissu bombardiere contro il Galatasaray, 6/9 da 3

Il tabellino

  • Sassari: Spissu 22, Bilan 16, Treier 3, Pusica 9, Kruslin 9, Devecchi n.e., Re n.e., Burnell 6, Bendzius 9, Gandini n.e., Gentile n.e., Tillman 17. All. Pozzecco.
  • Galatasaray: Hamilton 19, Hunter, Macon 20, Ermis, Arslan 9, Motum 24, Atar 9, Williams 3, Olmaz, Erdeniz n.e., Koksal, Donat n.e. All. Ertugrul.
picture

Highlights: Sassari-Galatasaray 93-84

RIVIVI SASSARI-GALATASARY IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità