Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Prosegue la maledizione in trasferta per Brindisi, mentre Sassari vince in volata col Turk Telekom

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/12/2019 alle 00:16 GMT+1

L'Happy Casa gioca una gran partita a livello offensivo ma cede nel finale a Bonn, nonostante la grandissima prova di Tyler Stone (30 punti e 6 triple a bersaglio). Banco di Sardegna che prosegue nel momento positivo e, tra le mura amiche del PalaSerradimigni, supera anche il Turk Telekom Ankara grazie ai 36 punti della coppia Jerrells-Vitali.

Adrian Banks e Frank Vitucci, Brindisi

Credit Foto LaPresse

Telekom Baskets Bonn - Happy Casa Brindisi 101-93

A cura di Marco Arcari. Prosegue la maledizione della trasferta in Basketball Champions League per l’Happy Casa Brindisi, che incappa nel 5° k.o. consecutivo lontano dalle mura amiche del PalaPentassuglia. La formazione di coach Vitucci esce sconfitta dal Telekom Dome di Bonn (93-101) nonostante una prova gagliarda soprattutto in attacco, con un Tyler Stone incontenibile, specie da oltre l’arco dei 6.75 (30 punti e 6/11 da 3, ma anche 7 rimbalzi e 6 assist). Parte meglio l’Happy Casa che inaugura la sfida con una grande inchiodata di Raphael Gaspardo, ma la difesa ospite si perde un po’ troppo spesso i tagli senza palla degli esterni di Bonn e Anthony DiLeo ne approfitta (25-20 al 10’ di gioco). Nel 2° quarto l’Happy Casa regala momenti di puro spettacolo, con Stone incontenibile e tante giocate corali che portano ai vari canestri con fallo subito: gioco da 4 punti per Alessandro Zanelli su geniale rimessa di Adrian Banks, gioco da 3 punti del solito, illuminante, Darius Thompson. La formazione di coach Vitucci realizza 32 punti nella frazione e prende decisamente il comando delle operazioni a metà gara, nonostante l’antisportivo fischiato a Gaspardo (46-52).
A inizio ripresa Banks decide di prendersi tutta la scena e piazza 3 triple consecutive che ne confermano l’incredibile stato di forma e sembrano spezzare in due le resistenze dei padroni di casa (61-70 al 27’). Il Telekom Baskets sembra frastornato, ma Stephen Zimmerman si carica sulle spalle tutto l’attacco della formazione di coach Pach e fa la differenza nel pitturato avversario. Sono però le triple in serie di Benjamin Simons (3/11 da 3, ma 2/2 nel momento più importante della sfida) a spaccare definitivamente in due il match. Brindisi forza qualche possesso di troppo, si aggrappa a un Antonio Iannuzzi da libro cuore, ma non riesce a ricucire il solco, incappando così nella quinta sconfitta in trasferta e raggiungendo quota 13 punti in classifica provvisoria nel Gruppo D. Oltre alla grande prova di Stone, 18 punti e 4 assist per Banks e 12 punti (con 7 rimbalzi) per Thompson.
picture

Highlights: Telekom Baskets Bonn-Happy Casa Brindisi 101-93

Il tabellino

  • Telekom Baskets Bonn: Saibou 7, McKinney-Jones 10, Subotic 15, Lischka 1, Frazier 11, DiLeo 14, Breunig 8, Polas Bartolo 4, Binapfl 2, De Oliveira 2, Zimmerman 12. All. Pach.
  • Happy Casa Brindisi: Banks 18, Brown 9, Zanelli 7, Iannuzzi 9, Gaspardo 2, Campogrande 6, Thompson 12, Cattapan n.e., Stone 30, Ikangi n.e. All. Vitucci.
Il prossimo impegno dell'Happy Casa Brindisi in Basketball Champions League è in programma mercoledì 8 gennaio 2020, nella sfida casalinga del PalaPentassuglia contro il JDA Dijon. La gara sarà trasmessa in LIVE-HD su Eurosport Player dalle ore 20:20.

Banco di Sardegna Sassari - Turk Telekom 92-89

A cura di Davide Fumagalli. Partita folle al PalaSerradimigni dove la Dinamo Sassari supera il Turk Telekom Ankara e conquista il secondo successo di fila in Champions League, un risultato che permette alla squadra di Pozzecco di salire al comando del girone A con un bilancio di 7-2. Restano fermi a 6-3 i turchi che avevano vinto all'andata 64-56 e quindi conservano il vantaggio nel doppio confronto. Un match sull'ottovolante con break e controbreak, deciso nel finale da una grande rimonta del Banco di Sardegna con le triple di Vitali, Gentile e Jerrells e dal tap in di Dwayne Evans per il 91-89 a 22" dal termine. Proprio Michele Vitali è il top scorer della Dinamo con 20 punti, seguito da Jerrells, 16, e Gentile, 15. Al Turk Telekom non bastano i 51 punti in coppia di Kyle Wiltjer e TJ Campbell.
Il match si avvia sui binari dell'equilibrio, dopo il 10-3 di Sassari i turchi rientrano, impattano sul 18-18 e poi al 10' è 26-23 per la Dinamo con 5 punti consecutivi di Jerrells. La gara è divertente e ad alto punteggio, nel secondo periodo la squadra di Pozzecco allunga verso la fine con le bombe di Gentile e Bilan, tocca il +12 e va al riposo negli spogliatoi sul 47-38, con RJ Hunter che dall'arco tiene il margine sotto la doppia cifra. Nella ripresa Sassari è di nuovo a +11 con le triple di Vitali e Pierre, lì però va in tilt, il Turk Telekom piazza un parziale di 13-0 e sorpassa con una gran schiacciata di Nick Johnson; al 30' è 66-64 per gli ospiti con altri due missili dell'ex Boston Celtics Hunter. L'ultimo quarto è spettacolare, Ankara arriva fino a +9 a 6' dalla fine, Vitali e Gentile tengono a galla Sassari e Jerrells mette due triple per impattare sull'87-87. Sull'89-89 è determinante il secondo canestro della gara di Dwayne Evans che realizza in tap in il 91-89. E' la giocata decisiva perchè Wiltjer sbaglia dall'arco il potenziale sorpasso e Pierre chiude il discorso dalla lunetta.
Una grande iniezione di fiducia per il Banco di Sardegna di Pozzecco che domenica 22 dicembre alle 17 (anche in diretta TV su Eurosport 2) avrà la super sfida di campionato in casa contro la capolista Segafredo Virtus Bologna. In Basketball Champions League invece la Dinamo giocherà martedì 7 gennaio 2020 in trasferta contro il Filou Oostende.
picture

Highlights: Banco di Sardegna Sassari-Turk Telekom 92-89

Il tabellino

  • Banco di Sardegna Sassari: Evans 4, S. Gentile 15, McLean 8, Pierre 10, Spissu 9, Bilan 8, Bucarelli, Devecchi n.e., Jerrells 16, Magro n.e., Sorokas 2, M. Vitali 20. All. Pozzecco.
  • Turk Telekom: Campbell 26, Fall 4, Hunter 12, N. Johnson 10, Wiltjer 25, Baygul 5, Guven 7, Kaya, Edge, Taskiran n.e., Bayrak n.e., Besok n.e. All. Burak Goren.
Il Banco di Sardegna tornerà in campo, in Basketball Champions League, martedì 7 gennaio 2020, per la trasferta contro il Filou Oostende. La sfida sarà trasmessa in LIVE-HD su Eurosport Player dalle ore 19:50.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità