Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Champions League: Banco di Sardegna Sassari k.o. contro il Brose Bamberg ed eliminato

Marco Arcari

Aggiornato 01/04/2021 alle 23:12 GMT+2

BASKET, CHAMPIONS LEAGUE - La Dinamo conduce per oltre 37', giocando un 1° tempo sontuoso (37-48 a metà gara), ma non riesce a impedire la rimonta del Brose Bamberg. La vittoria del club tedesco estromette così i biancoblu dalla corsa alle Final Eight, rendendo inutili le restanti 2 partite. Inutili i 20 di Miro Bilan e i 15 (a testa) della coppia Bendzius-Burnell.

Gianmarco Pozzecco head coach of Banco di Sardegna talks over during the LBA Legabasket match between Virtus Segafredo Bologna and Dinamo Banco di Sardegna Sassari o italian basketball campionship 2020/2021 at Segafredo Arena on December 06, 2020 in Bolog

Credit Foto Getty Images

Si interrompe il sogno Final Eight per il Banco di Sardegna Sassari. La squadra di coach Pozzecco domina buona parte del match esterno contro il Brose Bamberg, ma nel 2° tempo subisce la veemente rimonta dei padroni di casa, che si impongono (92-86) grazie ai 17 di Michele Vitali e all’essenzialità di David Kravish nell’ultimo quarto (15+8 rimbalzi). 2° k.o. consecutivo in 3 giorni, quarta sconfitta di fila in questi Playoffs. Anche il club tedesco è però già certo dell’eliminazione, nonostante la vittoria odierna. Spettacolare inizio degli ospiti, che difendono in maniera ottimale di squadra e concedono solamente 2 punti in metà quarto, volando sul +14 (2-16), grazie soprattutto a un Eimantas Bendzius indiavolato nei pressi del ferro dei padroni di casa. Il duello a distanza tra Michele Vitali e Stefano Gentile infiamma la parte finale della frazione, ma è il giocatore biancoblu, con 5 in fila, ad avere la meglio per il 9-25. Le triple di Dominic Lockhart (3/4 da 3 nei primi 10’) tengono in vita il Brose, che accusa comunque un importante ritardo a fine 1° quarto (15-28).
Lockhart e Vitali sono gli unici giocatori del Bamberg che riescono a segnare su azione fino al 12’ (i compagni combinano per un incredibile 0/14), mentre Ethan Happ tiene vivo l’attacco ospite (20-32 al 14’) con un gran lavoro di tecnica individuale nel pitturato avversario. Bendzius si trasforma in spettacolare assistman aggiunto, servendo perfettamente i roll della coppia Bilan-Happ per il nuovo +16 (23-39). Vitali tenta di far valere la classica legge dell’ex, ma Jason Burnell lo attacca sistematicamente spalle a canestro, punendolo con perfette virate dorsali, e a metà gara Sassari è ancora saldamente al comando delle operazioni (37-48). Devon Hall è assoluto protagonista in apertura di ripresa, sparando 2 triple consecutive per coronare un break di 11-2 e riaprire totalmente il match (48-50) al 22’. Kravish coadiuva il compagno, facendo la differenza in entrambi i pitturati, e in un amen la squadra di coach Roijakkers riaggancia gli ospiti (52-53 al 24’).
Happ diventa nuovamente il principale terminale offensivo biancoblu, armando anche la mano di qualche compagno, per il nuovo allungo ospite (58-67). I rimbalzi offensivi e la precisione da oltre l’arco dei 6.75 permettono al Brose di chiudere in crescendo il 3° quarto (65-67), ma è impressionante soprattutto un dato statistico: dopo 15 punti nei primi 12’, i padroni di casa sono stati capaci di segnarne 30 in 6’ a cavallo tra i due tempi, ed è proprio lì che è nata la rimonta. Le palle perse limitano eccessivamente l’attacco del Banco di Sardegna, ma Bilan fa valere la sua irraggiungibile tecnica spalle a canestro per tenere comunque avanti gli ospiti (71-76 al 34’). Vitali ribalta nuovamente il match dopo oltre 37’, ma è l’ultimo minuto che risulta decisivo. La terna arbitrale si rende protagonista di fischi molto opinabili, mentre Kravish non fa sconti e consegna la vittoria ai suoi.

BROSE BAMBERG - BANCO DI SARDEGNA SASSARI 92-86

  • Bamberg: Lockhart 12, Ruoff, Fieler 7, Hall 16, Ogbe 2, Thompson 8, Vitali 17, Hundt, Sengfelder 9, Kravish 15, Gruttner Bacoul n.e., Larson 6. All. Roijakkers.
  • Sassari: Sanna n.e., Bilan 20, Treier 8, Chessa 5, Kruslin n.e., Happ 10, Martis n.e., Burnell 15, Bendzius 15, Gandini, Gentile 13. All. Pozzecco.
* * *

RIGUARDA BROSE BAMBERG-SASSARI IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità