Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Coppa Italia: Pesaro non si ferma, batte Brindisi e conquista la finale contro Milano

Davide Fumagalli

Aggiornato 13/02/2021 alle 23:26 GMT+1

FINAL EIGHT COPPA ITALIA - Nella seconda semifinale la Carpegna Prosciutto Pesaro supera 74-69 la Happy Casa Brindisi e stacca il pass per la finale dove domenica alle 18.15 sfiderà l'Olimpia Milano. Sarà la prima finale per Pesaro dopo 17 anni e si ripeterà la sfida con l'Olimpia come nel 1987: decisivo Justin Robinson con 23 punti.

Carlos Delfino, Brindisi-Pesaro, Final Eight 2021

Credit Foto Getty Images

MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO (MI) - Sarà dunque AX Armani Exchange Milano-Carpegna Prosciutto Pesaro la finale di Coppa Italia 2021, in programma domenica alle 18.15 al Forum di Assago. La formazione di Jasmin Repesa supera 74-69 la Happy Casa Brindisi nella seconda semifinale e conquista il pass per la finale per la prima volta dopo 17 anni: la finale con l'Olimpia invece tornerà dopo il bis 1986-1987, entrambe vinte dalle "Scarpette Rosse". Match vibrante in cui Pesaro spreca 17 punti di margine sul 50-33 ma riesce ad imporsi grazie ai 23 punti di Justin Robinson, autentico MVP, e ai 10 di Zanotti e Delfino, quest'ultimo autore dei 4 tiri liberi che hanno archiviato il match. Niente terza finale di fila per la Happy Casa, cui non basta una grande rimonta nella ripresa: spiccano Darius Thompson, 19 punti, e Nick Perkins, 16, sono 9 per Udom e 8 per Visconti, che però fallisce l'azione del potenziale sorpasso a 11 secondi dal termine. Una delusione per Brindisi, col rammarico di non aver potuto giocare al completo vista l'assenza di Harrison, un Willis non al meglio e anche i problemi a Bell durante la gara.
picture

Che talento, Justin Robinson: tripla pazzesca in step-back

La seconda semifinale al Forum inizia con le polveri bagnate, tra due squadre forse stanche visti gli impegni di 24 ore prima. Pesaro si sblocca dopo quasi 3' con Cain, poi nella seconda metà di primo periodo le due formazioni si sciolgono: la Carpegna Prosciutto si porta sul 12-6 con le triple di Filloy e Filipovity, poi Zanotti sempre dall'arco fa 15-10. Alla prima pausa la Happy Casa si trova sotto 15-12, con Gaspardo che va a schiacciare tutto solo. E' battaglia anche all'inizio del secondo quarto, Visconti da tre tampona per i pugliesi, poi Udom si inventa un clamoroso canestro da quasi metà campo per il -4 sul 19-23, ma Pesaro sembra averne di più e allunga. Le bombe di Justin Robinson, Filloy e Drell valgono il +9, che diventa +12 con un altro missile del folletto in maglia numero 12. A quel punto la Happy Casa si fa prendere dal nervosismo, Vitucci e Perkins incassano due tecnici per proteste e la squadra di Repesa allunga fino a +14 sul 41-27. All'intervallo la Carpegna Prosciutto conduce 41-28 nonostante il 5 su 21 da due, mentre Brindisi paga le troppe palle perse, 11, più dei canestri segnati, 10.
picture

Come il lancio del bouquet: Mattia Udom segna un canestro pazzesco

Nella ripresa la squadra di Vitucci prova subito a metterci energia ma la Carpegna Prosciutto è in controllo e dilaga fino a +17 sul 50-33 con tre triple, due di Delfino e una di Tambone per il 50-33. Finita? Non proprio, perchè Brindisi piazza un controbreak di 10-0 di pura voglia con Perkins e una bomba di Visconti, e al 30' il tabellone dice 52-35 per la formazione di Repesa. In avvio di ultimo periodo la sfida va ad elastico, Zanelli firma il -4, poi Pesaro torna a +10 con un gioco da quattro punti irreale di Justin Robinson. La Happy Casa però non ci sta, risale ancora fino a -4 coi soliti Thompson e Perkins, gli avversari scappano di nuovo a +11 sul 70-59 con Robinson e Filloy, e Brindisi reagisce con Gaspardo, Udom e quattro punti filati di Perkins per il -1, 70-69. A quel punto Pesaro trema, Filloy sbaglia, ma Visconti esagera, decide di attaccare il canestro pur con ancora tampo tempo e sbatte contro il difensore. Palla persa e anche gara persa, perchè Delfino subisce fallo antisportivo e chiude il discorso con 4 tiri liberi.
picture

Highlights: Brindisi-Pesaro 69-74

Happy Casa Brindisi - Carpegna Prosciutto Pesaro 69-74

  • Brindisi: Visconti 8, Thompson 19, Perkins 16, Udom 9, Gaspardo 6, Bell 3, Guido ne, Cattapan ne, Motta ne, Zanelli 3, Willis 4, Krubally 1. All.: Vitucci.
  • Pesaro: Delfino 10, J. Robinson 23, Filloy 8, Filipovity 3, G. Robinson 5, Cain 6, Zanotti 10, Mujakovic ne, Basso ne, Serpilli ne, Drell 3, Tambone 6. All.: Repesa.
* * *

Riguarda Happy Casa Brindisi - Carpegna Prosciutto Pesaro in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità