Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Coppa Italia: AX Armani Exchange Milano-Bertram Derthona Tortona LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 21/02/2022 alle 09:39 GMT+1

BASKET, COPPA ITALIA - Al quinto giorno di grande basket, le Final Eight 2022 sono arrivate all'atto conclusivo. L'AX Armani Exchange Milano, campione in carica, va a caccia del bis sfidando la matricola Bertram Derthona Tortona, che insegue un sogno immenso dopo aver eliminato la Virtus Segafredo Bologna. Segui la partita con il nostro LIVE-Blogging!

Troy Daniels al tiro contro Jamarr Sanders nella finale di Coppa Italia 2020 tra AX Armani Exchange Milano e Bertram Derthona Tortona

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di AX Armani Exchange Milano-Bertram Derthona Tortona, atto conclusivo delle Final Eight di Coppa Italia 2022!
Dopo quattro giorni di grande basket, siamo arrivati al capolinea. L'Olimpia, testa di serie #1 del tabellone e campione in carica dopo il trionfo dello scorso anno al Forum di Assago, va a caccia del bis sfidando la matricola Tortona. Neopromossa, la squadra piemontese insegue un sogno meraviglioso dopo aver sgambettato la Virtus Segafredo Bologna in semifinale. La partita è tramessa LIVE su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming su Discovery+!

Il LIVE-Blogging della partita

Quarto periodo

L'AX Armani Exchange Milano si aggiudica la Coppa Italia 2022 superando la Bertram Derthona Tortona 78-61. Si tratta dell'ottava Coppa nella storia della società biancorossa, la nona in carriera per coach Ettore Messina.
78-61 RISULTATO FINALE - Bomba di Bentil dalla punta. Sanders risponde dalla media in pull-up. Milano muore con la palla in mano attendendo la sirena.
75-59 al 39' - And-one di Daum da ricezione profonda e quinto fallo di Hall (libero segnato). Biligha segna da rimbalzo offensivo. Sanders spara dall'arco dalla punta.
73-53 al 38' - Stoppata pazzesca di Melli su Sanders, trasformata in una tripla dall'angolo da Datome. Fallo di Hall (quarto) su Mascolo: 1/2. Coach Messina svuota la panchina regalando la standing-ovation a tutti i suoi veterani.
70-52 al 36' - Quarto fallo anche per Bentil (rientra Hines) e liberi per Sanders: 1/2. Tripla spaccagambe di Rodriguez in step-back. Poi altra bomba dalla punta di Datome dopo un'ottima circolazione di palla di Milano. Coach Ramondino ferma ancora la partita con la sua Tortona scivolata a -18.
64-51 al 34' - Sanders segna dal mezzo angolo su rimessa da fondo. Fallo in attacco di Delaney (quarto, rientra Hall). And-one di Melli su assist di Hall (libero segnato). Tortona ricuce con un eurostep di Filloy. Ancora Melli buca la zona 2-3 di Tortona su assist di Bentil.
59-47 al 32' - Fallo di Cain su Melli: 2/2 in lunetta. Rodriguez in contropiede dopo una palla persa di Tavernelli. Delaney riallunga in penetrazione dopo un altra persa di Tortona. Coach Ramondino ferma la partita con la sua Bertram tornata a -12.

Terzo periodo

53-47 FINE TERZO QUARTO - Fallo di Macura (terzo) su tripla di Melli: 3/3 in lunetta. Semigancio di Serverini sulla testa di Bentil. Il terzo periodo si chiude con un paio di errori dall'arco di Rodriguez e un tiro dalla media di Tavernelli sbagliato sulla sirena. Nel complesso, un terzo quarto che corre via rapido ma a basso punteggio, vinto da Tortona 14-12. La Bertram rientra anche a -1 prima di subire un controbreak di 9-4 negli ultimi 6 minuti. Le percentuali dall'arco dell'Olimpia crollano, ora è solo 7/22 (32%) e 1/10 in questo periodo.
50-45 al 28' - Cannon appoggia da ricezione profonda. Hall replica con un pull-up dalla media.
48-43 al 26' - Milano riallunga. Hall appoggia in taglio sulla riga di fondo, poi altro lay-up di Hines su assist di Delaney. Terzo fallo di Delaney su Macura.
44-43 al 24' - Sfondamento di Daniels (sostituito da Datome). Milano si sblocca con una tripla dall'angolo di Hall. Tortona replica subito con Macura e ricuce a -1 con un sottomano assurdo di Filloy.
41-38 al 22' - Palla persa da Delaney e tripla di Filloy dalla punta. Lunetta per Mascolo dopo un fallo di Melli su tiro da tre: 2/3 ai liberi. L'Olimpia si ferma in attacco con tre errori consecutivi dall'arco di Daniels.
41-33 INIZIO TERZO QUARTO - Milano gioca il primo possesso e torna in campo con Delaney, Hall, Daniels, Melli e Hines. Tortona con Mascolo, Filloy, Macura, Cannon e Cain. Ramondino costretto a cambiare le rotazioni per i problemi di falli (tre) di Daum e Sanders.

Secondo periodo

STATISTICHE TORTONA - La Bertram tira 10/18 da due (56%) e 4/12 da tre (33%), ma è andata pochissimo in lunetta (1/3). JP Macura è il miglior marcatore con 14 punti. Seguono Mascolo (8), Filloy (5), Cain, Sanders e Daum (2).
STATISTICHE MILANO - L'Olimpia tira 6/11 da due (55%), 6/12 da tre (50%) e fattura molto in lunetta (11/13). Troy Daniels e Malcolm Delaney sono top-scorer con 8 punti, seguono Hall e Ricci (5), Melli, Bentil e Hines (4), Rodriguez (3).
41-33 FINE SECONDO QUARTO - Bel canestro di Mascolo in penetrazione centrale. Risponde una tripla di Rodriguez dal palleggio. Ancora Mascolo a segno dal mid-range. Il secondo quarto si chiude con una palla persa di Rodriguez. Milano in vantaggio di 8 lunghezze ma con inerzia in calo rispetto ai primi dieci minuti di gioco. Tortona vince il periodo 16-20 e resta in partita con un grande JP Macura, autore di 14 punti (11 nel secondo quarto).
38-29 al 18' - Tripla di Macura con fallo di Ricci da rimbalzo offensivo, buono anche il libero aggiuntivo (11 punti in fila per JP). Time-out chiamato da Messina dopo una palla persa da Delaney con Milano sul +8. Al rientro, recupero dello stesso Delaney che subisce fallo da Sanders (terzo) in contropiede: 2/2. Daum appoggia dopo una bella giocata con Cain. Ancora liberi per Milano, fallo di Daum (terzo) su Bentil: 2/2. Tripla di Filloy dalla punta. Ancora lunetta per Bentil su fallo di Mascolo: altro 2/2.
32-20 al 16' - Bel canestro di Macura in taglio dal lato debole. Lunetta per Daniels su fallo di Sanders: 2/2. Recupero di Alviti e fallo antisportivo di Mascolo: ma arrivano uno 0/2 in lunetta e una palla persa immediata.
30-18 al 14' - Ancora Macura a sparare dall'arco dalla punta. Risponde Ricci dall'angolo su assist di Delaney.
27-15 al 12' - Macura segna un runner da rimbalzo d'attacco. Ricci replica in contropiede da palla recuperata di Rodriguez.

Primo periodo

25-13 FINE PRIMO QUARTO - Bonus esaurito per Milano e lunetta per Cain su fallo di Rodriguez: 0/2. Splendido canestro in svitamento di Hall appoggiato al tabellone che costringe coach Ramondino al time-out con la sua Tortona a -12. Al rientro, canestro di Filloy dai 5 metri. Primi liberi anche per Milano con Hines: 2/2 che chiude il primo quarto. Milano in vantaggio di 12 lunghezze al primo intervallo con ottime percentuali (5/8 da due e 4/6 da tre). Tortona ha segnato solo due punti negli ultimi cinque minuti.
21-11 all'8' - Bel canestro di Melli su ricezione profonda.
19-11 al 6' - Melli appoggia a rimbalzo d'attacco. Macura si sblocca con una tripla da rimessa da fondo. Pronta risposta di Delaney dal palleggio dall'arco.
14-8 al 4' - Cameriere di Mascolo in penetrazione. Ancora Daniels a segno dall'arco dal palleggio. Mascolo risponde dalla media, Hall colpisce con la tripla dall'angolo.
8-4 al 2' - Sanders sblocca in penetrazione alla prima azione. Risponde Daniels con una tripla dal palleggio, poi Hines con un piazzato dalla media. Cain accorcia in tap-in su errore di Macura. Milano colpisce ancora con un and-one di Delaney in floater (libero segnato).
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso è giocato da Tortona.
Lo starting-five scelto da coach Marco Ramondino per la sua Bertram Tortona: Bruno Mascolo, JP Macura, Jamarr Sanders, Mike Daum, Tyler Cain.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Malcolm Delaney, Devon Hall, Troy Daniels, Nicolò Melli, Kyle Hines.
Sono tre gli ex della partita. Pippo Ricci e Davide Alviti vestirono la maglia di Tortona in LegaDue nella stagione 2016-17. Ariel Filloy, invece, fu giocatore dell'Olimpia per quattro anni tra il 2008 e il 2012, ma ne trascorse tre in prestito.
Per Tortona, invece, sempre assenti Chris Wright (problema muscolare sofferto in settimana) e Riccardo Cattapan.
L'Olimpia si presenta sempre priva dei lungodegenti Shavon Shields e Dinos Mitoglou, mentre restano fuori per turnover Kaleb Tarczewski, Trey Kell e Jerian Grant. Coach Ettore Messina conferma gli stessi 12 visti nelle prime due partite della kermesse di Pesaro.
C'è soltanto un precedente tra Milano e Tortona, la partita giocata al Forum di Assago lo scorso 9 gennaio in occasione della 15a giornata di campionato. L'Olimpia si impose con il punteggio finale di 72-60, rimontando dal -15 del primo quarto (4-19). Ben Bentil (18 punti e 13 rimbalzi) e Sergio Rodriguez (11 punti e 4 assist) furono i migliori in campo.

Guarda AX Armani Exchange Milano - Bertram Derthona Tortona LIVE su Discovery+ (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità