Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pazzesca Trento, rimonta da -22 e vittoria a San Pietroburgo! Vince anche Brescia, Torino ancora ko

Davide Fumagalli

Aggiornato 22/11/2018 alle 00:11 GMT+1

L'Aquila centra il secondo successo consecutivo in Eurocup vincendo 102-99 dopo un supplementare e dopo una clamorosa rimonta contro lo Zenit. Bel successo interno anche per la Germani che travolge 86-65 il Galatasaray. E' invece crisi nera per la Fiat, battuta in casa 82-72 dall'Unics Kazan e contestata dal proprio pubblico.

Beto Gomes Betinho, Dolomiti Energia Trentino Trento

Credit Foto LaPresse

Zenit San Pietroburgo-Dolomiti Energia Trento 99-102 d1ts

Trento vince una partita incredibile a San Pietroburgo dopo un supplementare e tiene viva una flebile speranza di qualificarsi alle Top16, ma soprattutto rianima un gruppo che da tempo vive nelle “sabbie mobili”. Il primo quarto dà un’idea del match: 26-16 nonostante la buona lena della Dolomiti Energia, ma la differenza di obiettivi è palese. Lo Zenit è spinto dalla necessità di restare nelle prime quattro posizioni del girone per andare alle Top16 e in campo si nota; +15 dopo 15 minuti di gioco. La squadra di Karasev resta in controllo del match volando a +22 senza trovare particolare opposizione negli avversari in bianconero e chiude un primo tempo apparentemente già decisivo per l’esito dell’intero match. La reazione di Trento arriva nel terzo parziale: la squadra di Buscaglia si fa sentire a rimbalzo, Pascolo in attacco si inventa alcune delle sue tipiche conclusioni e lo svantaggio si accorcia di 10 punti (62-50 al 27’).
E’ solo un momento di calo dei padroni di casa, che nel prosieguo del quarto ritrovano anche il +19; ma non è finita. Negli ultimi 10 minuti Trento raschia il fondo delle energie e prova a crederci, risalendo fino al clamoroso -3 dopo un parziale di 18-32 quando mancano 40” alla sirena. Reynolds commette passi regalando la palla del pari alla Dolomiti Energia. Si cerca Beto Gomes (23 punti a referto fin qui) che dall’angolo impatta con una tripla fantascientifica. Supplementare altrettanto clamoroso, con lo Zenit che va avanti di 5 punti, ma Trento resta lì e si ritrova a +1 (primo vantaggio nel match) a 20” dalla fine. Due liberi per Karasev che valgono il nuovo +1 dei padroni di casa. Ultimo possesso per l’Aquila, Craft inventa e realizza il jumper con successiva rubata di Flaccadori sulla rimessa successiva. L’azzurro subisce fallo, fa 2/2 dalla lunetta e Trento vince una partita davvero incredibile, rilanciandosi moralmente verso il prosieguo della stagione.

Germani Brescia-Galatasaray Odeabank 86-65

La Leonessa torna a ruggire in coppa battendo il Galatasaray 86-65, ottenendo il secondo successo in Eurocup e tenendo aperto il discorso qualificazione a due gare dal termine del primo turno della competizione. La Germani chiude avanti il primo quarto 26-18 e il rientro degli avversari nel secondo periodo non cambia il margine di vantaggio bresciano all’intervallo. Il gap viene scavato, dai padroni di casa, nel terzo quarto, con un parziale di 18-5 che stende le velleità della squadra turca. Allen (18 punti), Hamilton (14), Abass (14) e Beverly (13), i migliori realizzatori per la squadra di Diana, che regge bene nel finale e conduce in porto una gara dominata.

Fiat Torino-UNICS Kazan 72-82

E' crisi nera per la Fiat Torino che, nonostante fosse già eliminata, perde contro l'Unics Kazan al PalaVela e resta ferma a zero punti, con la nona sconfitta di fila tra campionato e Eurocup. L'Auxilium però parte bene, soprattutto in difesa, e chiude il primo periodo avanti 20-14. Nel secondo quarto l'Unics si rifà sotto fino a -1 ma la Fiat mantiene la concentrazione e, coi canestri di Wilson, Cusin e Carr, va all'intervallo lungo avanti 37-30 nonostante l'infortunio occorso a Tayshawn Taylor. Tutto farebbe pensare ad una sfida ancor più intensa nella ripresa e invece Torino va in tilt: la squadra di Larry Brown incassa un clamoroso parziale di 23-3 e, dal +7, si ritrova a -13 (40-53). E' l'allungo decisivo perchè nell'ultimo quarto la Fiat tocca anche il +15 e poi, nonostante diversi tentativi, non riesce a spingersi oltre il -8. L'Auxilium esce con le ossa rotte e tra i fischi del pubblico: inutili i 19 punti di Delfino e i 12 di Wilson. Per l'Unics spiccano i 23 di Smith e i 17 di McCollum.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità