Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup: Adams segna 10 triple, la Virtus Bologna supera Andorra e resta imbattuta

Davide Fumagalli

Aggiornato 22/12/2020 alle 22:39 GMT+1

La Segafredo Virtus Bologna supera 92-81 il Morabanc Andorra nel recupero dell'8a giornata e chiude imbattuta, 10-0, la prima fase di Eurocup. Con Teodosic a riposo e ancora senza Belinelli, il protagonista assoluto è Josh Adams: 33 punti con 10 su 12 da tre per la guardia ex Malaga.

Josh Adams of Virtus Segafredo Bologna in action during the Italian Supercup match between Vanoli Cremona and Virtus Segafredo Bologna on August 29, 2020 in Cremona, Italy

Credit Foto Getty Images

Segafredo Virtus Bologna - MoraBanc Andorra 92-81

Percorso netto in Eurocup per la Segafredo Virtus Bologna che batte anche il Morabanc Andorra nel recupero dell'8a giornata e chiude imbattuta la prima fase di Eurocup, 10 vittorie in 10 gare. Un risultato clamoroso quello della squadra di Sasha Djordjevic che però proverà ad essere la prima a vincere il trofeo visto che, le 6 precedenti squadre capaci terminare senza macchia la prima fase, poi non sono riuscite a conquistare il titolo (l'ultima il Kuban nel 2018). Aldilà di questi discorsi, la Virtus offre una prestazione convincente al netto delle assenze di Teodosic e Belinelli, e del problema fisico che toglie Pajola per tutto il secondo tempo: devastante Josh Adams, autore di 33 punti con 10 su 12 dall'arco, ad una sola tripla dal record del torneo di John Roberson, 11 nel dicembre 2017 in ASVEL-Gran Canaria. Incoraggianti anche le prove di Kyle Weems, 18 punti, di Tessitori, 15, mentre Stefan Markovic si traveste da Teodosic e chiude con 2 punti e 11 assist. Per Andorra, lei pure già alle Top 16, il miglior è Jelinek con 21 punti.
La partita si gioca in un clima piuttosto rilassato, il Natale è alle porte, soprattutto di fronte ci sono due squadre già alle Top 16. La Virtus fa la gara fin da subito, Weems e Adams approfittano dei buchi difensivi di Andorra che a sua volta punisce le pause nella propria metà campo dei padroni di casa: alla prima pausa è 23-19 per Bologna. Nel secondo quarto inizia a scaldarsi Adams, l'ex Malaga infila tre bombe quasi consecutive, poi Weems e Hunter fanno +9 sul 40-31. Il Morabanc però non ci sta e, preso per mano da Jelinek, ricuce lo strappo è all'intervallo c'è equilibrio sul 49-47. La musica non cambia nella ripresa, la Segafredo vola a +12 grazie a Tessitori e ad altre bombe dello scatenato Adams, gli avversari però non cedono di un centimetro, rispondono colpo su colpo e al 30' sono lì sul -6, 75-69.
L'ultimo periodo si apre con un gioco da quattro punti di Adams che realizza la nona bomba e tocca i 30 punti personali, quelli del 79-69. Da lì la Virtus controlla, Andorra si riaffaccia al massimo a -6 col solito Jelinek, ultimo ad arrendersi, ma la partita è sostanzialmente chiusa e la ciliegina la mette ancora Josh Adams, travolgente, con la decima tripla su dodici tentativi, per il 90-81. Al suono della sirena si chiude dunque la prima fase di Eurocup per le due squadra, la Segafredo è imbattuta e rafforza il proprio status di favorita per la vittoria finale che vale un posto per l'Eurolega 2020-21. Ora la testa della squadra di Djordjevic va al campionato: domenica alle 17.15 la Virtus ospita l'Olimpia Milano per il big match più atteso di questa prima parte di stagione, ci saranno anche Teodosic e Belinelli, a meno di clamorose sorprese.
  • Virtus Bologna: Alibegovic 7, Nikolic ne, Hunter 5, Adams 33, Markovic 2, Tessitori 15, Weems 18, Ricci 2, Abass 5, Deri ne, Gamble 2. All. Djordjevic.
  • Andorra: Pauli 5, Sy 4, Olumuyiwa 9, Llovet 8, Hannah 9, Gielo 10, Garcia 9, Jelinek 21, Colom 4, Pons. All. Iborra.
* * *

RIVIVI VIRTUS BOLOGNA-ANDORRA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità