Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup: La Virtus Bologna comincia la rincorsa all'Eurolega: Badalona primo ostacolo

Daniele Fantini

Aggiornato 22/03/2021 alle 11:52 GMT+1

Martedì 23 marzo la Virtus Bologna apre la serie dei quarti di finale dei playoff di Eurocup ricevendo la Joventut Badalona: si gioca al meglio delle tre gare con l'imperativo di non sbagliare per mantenere viva la corsa al titolo con annessa qualificazione alla prossima edizione di Eurolega. Ma attenzione! Badalona, quest'anno, è una squadra molto attrezzata e temibile.

Milos Teodosic of Segafredo Virtus Bologna during the Eurocup match Virtus Segafredo Vs Antwerp Telnet Giants

Credit Foto Imago

Nel 1992, Sasha Djordjevic realizzò una tripla pazzesca che, a una manciata di secondi dalla sirena, permise al Partizan di vincere il suo primo e unico titolo nella storia dell'Eurolega battendo Badalona di un solo punto (71-70) in finale. Ventinove anni dopo, Djordjevic e Badalona si incontrano di nuovo. Oggi, Sasha lo fa da head-coach sulla panchina della Virtus Bologna nei quarti di finale di Eurocup, ma l'obiettivo resta sempre storico ed estremamente ambizioso: sollevare il trofeo e conquistare il pass per tornare a giocare nella massima competizione europea.

Playoff durissimi: Virtus Bologna sul lato di Badalona e Unics Kazan

L'insieme di incroci e incastri derivanti dai risultati delle Top 16 ha disegnato un tabellone playoff sfalsato, almeno sulla carta: la Virtus, finita sullo stesso lato di Badalona, Lokomotiv Kuban e Unics Kazan (probabilissima avversaria in caso di qualificazione alla semifinale), è in un campo minato. Perché Badalona, quest'anno, ha aggiunto alla sua classica linea verde canterana iper-competitiva diversi elementi con grande esperienza internazionale, e perché Kazan, nonostante qualche alto e basso nel girone iniziale, ha poi trovato un'ottima quadratura del cerchio con una batteria di giocatori extracomunitari di grande qualità (tutti schierabili in Coppa e molti già passati anche per il nostro campionato).
Quarti di finale EuroCup
Tutte le serie dei playoff di Eurocup (quarti, semifinali e finale) si giocheranno al meglio delle tre gare: sarà un calendario impegnativo, che prevede l'inserimento di doppi turni settimanali proprio come in Eurolega. Forte del miglior record nelle Top 16 (6-0 e ancora imbattuta in stagione per un complessivo 16-0), la Virtus avrà il vantaggio del fattore-campo in ogni serie: la sfida con la Joventut Badalona si aprirà martedì 23 marzo (ore 20.45), proseguirà venerdì 26 con gara-2 in Catalogna e proporrà l'eventuale "bella" mercoledì 31 (tutti i match saranno trasmessi LIVE su Eurosport Player).

Esperienza aggiunta al talento dei caterani: i punti di forza di Badalona

Pur avendo conquistato la qualificazione ai playoff nell'ultimo match delle Top 16 grazie al successo decisivo su Nanterre, Badalona si è presentata ai blocchi di partenza come una delle squadre più temibili del torneo. Il club catalano è famoso per possedere una delle cantere migliori al mondo, da sempre fucina di grandi talenti (Ricky Rubio e Rudy Fernandez, per citare gli esempi recenti più noti), e in estate ha condotto una campagna acquisti di qualità, aggiungendo esperienza con gli inserimenti di veterani ben conosciuti sul panorama europeo come Ante Tomic (283 partite disputate in Eurolega con 9.8 punti di media), Pau Ribas (altro "esubero" extra-lusso del Barcellona dopo 165 gare nella massima competizione) e Ferran Bassas, superstar della FIBA Champions League (vinta nel 2017 con Tenerife e grande protagonista della cavalcata dello scorso anno di Burgos, poi campione a settembre alla ripresa dei playoff post-emergenza pandemica, quando però aveva già lasciato la squadra). Sia Ribas che Bassas sono prodotti della cantera della Joventut.
picture

Pau Ribas of Joventud Badalona and Ante Tomic of Joventud Badalona during the Liga Endesa ACB match between FC Barcelona

Credit Foto Imago

Ai veterani si aggiunge, come detto, una pletora di giovani di enorme talento e interesse, a cominciare dall'estro di Nenad Dimitrijevic, esterno macedone che abbiamo visto anche recentemente brillare contro l'Italia nelle partite di qualificazione agli Europei del 2022. Si aggiugono Xabi Lopez-Arostegui, classica ala piccola grintosa e tuttofare, Conor Morgan, ala tecnica e buon tiratore, Vladimir Brodzianski, stretch-five con ottima mano da fuori, e Simon Birgander, centrone svedese con gran fisico unito a qualità tecniche insospettabili. L'insieme dei fattori produce un basket offensivo godibile e di ottima qualità: Badalona è terza per punti segnati in Eurocup (86.4), seconda per assist (20.1) e seconda per valutazione complessiva (100.8). Aspettiamoci, dunque, una serie combattuta, divertente ed entusiasmante, tutta da godere LIVE su Eurosport Player!
* * *

Riguarda Carpegna Prosciutto Pesaro-Virtus Segafredo Bologna in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità