Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup: La Virtus Bologna è testa di serie #1 ai playoff se...

Daniele Fantini

Aggiornato 09/03/2021 alle 10:55 GMT+1

La Virtus Segafredo Bologna ha già archiviato la matematica qualificazione ai playoff come capolista del Gruppo G, ma va alla ricerca del miglior piazzamento nelle Top 16 per essere testa di serie #1 ai playoff e avere il vantaggio del fattore campo per l'intera post-season. La lotta è con l'Unics Kazan, capolista imbattuta nel Gruppo H.

Milan Teodosic (44) of Segafredo Virtus Bologna in action during ULEB EuroCup Top 16 Group E match between Darussafaka Tekfen and Segafredo Virtus Bologna in Belgrade, Serbia on March 05, 2020

Credit Foto Getty Images

Le ultime due vittorie su Buducnost Podgorica e Olimpia Cedevita Lubiana hanno permesso alla Viruts Bologna di conquistare la qualificazione matematica ai playoff di Eurocup con due turni di anticipo e poi la certezza del primato nel Gruppo G, con annesso e sicuro vantaggio del fattore campo al primo turno della post-season, dove incrocerà la seconda qualificata del Gruppo E (Joventut Badalona o Nanterre, a seconda dei risultati dell'ultimo turno). Il match contro i francesi del Bourg-en-Bresse (ore 20.30, LIVE-Streaming su Eurosport Player), già eliminati e sul fondo della classifica (0-5) sarà decisivo per determinare se la squadra di Sasha Djordjevic chiuderà le Top 16 anche con il miglior piazzamento assoluto, così da poter disporre del fattore campo in ogni turno playoff: quarti, semifinale e finale saranno disputati, infatti, con un format al meglio delle tre gare.
In questo senso, la rivale sarà la formazione russa dell'Unics Kazan, unica altra squadra imbattuta nelle Top 16 e capolista del Gruppo H (5-0). Se la Virtus dovesse battere Bourg e l'Unics perdere il suo ultimo match delle Top 16 in trasferta contro gli spagnoli dell'Herbalife Gran Canaria (mercoledì, ore 21.00, LIVE-Streaming su Eurosport Player), secondi con un record di 2-3 e alla ricerca del pass per la qualificazione, sarà certa della testa di serie numero 1. In caso di vittoria di entrambe, e quindi parità di record con 6-0, sarà la differenza canestri complessiva a decidere la questione: Bologna, al momento, vanta un +58, ma l'Unics ha raccolto risultati migliori ed è +82. La Virtus, dunque, avrà necessità di superare Bourg con uno scarto maggiore di 24 lunghezze rispetto all'eventuale successo dell'Unics su Gran Canaria. In caso contrario, sarà testa di serie #2 e potrebbe affrontare l'Unics in semifinale con il fattore campo a sfavore.
* * *

Riguarda Cedevita Olimpia Lubiana-Virtus Segafredo Bologna in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità