Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup Top 16: Trento, vincere a Krasnodar vale il primo posto. Tutte le combinazioni

Davide Fumagalli

Pubblicato 09/03/2021 alle 11:30 GMT+1

EUROCUP - La Dolomiti Energia Trentino mercoledì alle ore 17.30 giocherà a Krasnodar contro la Lokomotiv Kuban la sesta e ultima giornata delle Top 16. Tutto è ancora aperto nel gruppo F: in caso di vittoria l'Aquila sarà addirittura prima nel girone, in caso di sconfitta invece bisognerà attendere la sfida tra Partizan e Boulogne alle 20.30. Si rischia un arrivo con quattro squadre a pari punti.

Toto Forray of Dolomiti Energia Trento comes forward during the Eurocup match between KK Partizan and Dolomiti Energia Trento at Aleksandar Nikolic Hall on March 4, 2020 in Belgrade, Serbia.

Credit Foto Getty Images

Siamo arrivati al momento clou della stagione di Eurocup, il sesto e ultimo turno di Top 16 che designerà il tabellone con le otto partecipanti ai playoff da cui uscirà la vincente e quindi partecipante all'Eurolega 2021-22. Domani, mercoledì, la Dolomiti Energia Trentino sarà di scena a Kransodar, in Russia, sul campo della Lokomotiv Kuban (ore 17.30 Eurosport Player) per quello che è assolutamente il primo match decisivo della stagione: l'Aquila di Lele Molin è al momento prima nel girone G con 3 vinte e 2 perse, lo stesso record di Boulogne Metropolitans 92 (Trento davanti per gli scontri diretti, ndr), mentre con 2-3 ci sono la Lokomotiv Kuban e il Partizan Belgrado, che fra l'altro si è appena separato dall'allenatore Saso Filipovski, arrivato a stagione in corso al posto di Vlado Scepanovic, e ha affidato la squadra fino al termine della stagione all'assistente Aleksandar Matovic.
picture

Tap-in di Kelvin Martin! La giocata che regala a Trento il successo su Milano

Le combinazioni

La cosa primaria e più importante da dire è che la Dolomiti Energia, rinfrancata dal successo in volata contro la capolista Olimpia Milano in campionato, è padrona del proprio destino visto che, in caso di vittoria contro il Kuban, non solo sarà ai playoff ma conquisterà il primo posto che significa avere il fattore campo favorevole ai quarti di finale (serie al meglio delle tre partite) contro la seconda del gruppo H, una tra Gran Canaria, Andorra e Mornar Bar.
In caso di sconfitta in Russia (in queste Top 16 Trento ha vinto le tre gare in casa ma ha perso le due in trasferta, ndr), bisognerà inevitabilmente considerare il punteggio e lo scarto con Kuban, e aspettare l'altra gara delle 20.30 tra Partizan e Boulogne sul campo neutro di Lubiana. A quel punto gli scenari sono due:
  • Se i Metropolitans vincono, i francesi sono primi e Trento si qualifica come seconda ma solo se lo scarto con il Lokomotiv è inferiore ai 12 punti (all'andata finì 96-84, +12 appunto);
  • Se il Partizan vince, si arriverebbe con quattro squadre a pari punti con record 3-3. A quel punto bisognerebbe considerare la differenza canestri complessiva e l'Aquila sarebbe seconda nel girone se la somma tra lo scarto di Lokomotiv-Trento e tra Partizan-Boulogne è inferiore o uguale a 18 punti (perchè Trento parte da +9 e Belgrado da -9 come differenziale punti). Passasse come seconda, la Dolomiti Energia nei playoff affronterebbe l'Unics Kazan, già certa del primo posto nel girone H.
Non sarà impresa facile per la squadra di Lele Molin contro un'autentica corazzata che può vantare stelle del calibro di Nigel Williams-Goss, di Kevin Hervey, di Drew Gordon e degli ex milanesi Kalnietis e Kuzminskas, e che è reduce da una vittoria larghissima per 83-61 sul campo di Boulogne Metropolitans. Però in questa stagione una formazione italiana ha vinto a Krasnodar in Eurocup, si tratta della Virtus Bologna che si impose 89-83 nel Round 7 della prima fase.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità