Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup: Vince Hunter devastante in gara 2, la Virtus Bologna trova un altro leader

Davide Fumagalli

Aggiornato 27/03/2021 alle 14:37 GMT+1

BASKET, EUROCUP - Vince Hunter è l'assoluto protagonista del successo della Segafredo Virtus Bologna in gara 2 a Badalona, la partita che ha dato ai bianconeri il pass per la semifinale. L'ennesima conferma della crescita di un giocatore, nominato MVP delle Top 16, che è a tutti gli effetti una stella di questa Virtus, uno di quelli da cui si va nei momenti difficili per risolvere i problemi.

Vince Hunter, Segafredo Virtus Bologna

Credit Foto Getty Images

Vogliamo riportare questo titolo a Bologna. L'anno scorso non siamo riusciti a finire il lavoro
Parole da grande giocatore, da leader di questa Segafredo Virtus Bologna. Sì perchè Vince Hunter è protagonista di un crescendo rossiniano in questa stagione, una salita impetuosa che sta toccando picchi importanti nel momento chiave dell'annata dei bianconeri, con le Top 16 e i playoff di Eurocup nel vivo. L'ex giocatore dell'AEK Atene è stato semplicemente devastante nella gara 2 vinta sul campo della Joventut Badalona, quella che ha consegnato il pass per la semifinale, la prima in assoluto nella storia della Virtus e la prima per l'Italia da Reggio Emilia nel 2018.
Nel post partita il 26enne americano ha parlato chiaro: "È stata una grande vittoria per noi, noi sapevano che non sarebbe stata facile qualunque fosse il punteggio. Eravamo preparati per gli alti e bassi e ci aspettavamo che succedesse, ma quando è arrivato il momento chiave siamo riusciti a fare un passo avanti".
picture

Hunter pulisce tutto con la schiacciata in tap-in

Decisivo nel finale: leader come Markovic e Teodosic

Coach Sasha Djordjevic l'ha tenuto in campo per "appena" 15 minuti ma Vince ha risposto al meglio, con 18 punti, 5 rimbalzi, un assist, un recupero e un PIR di 16, il più alto in casa Virtus. Da sottolineare il peso di alcuni canestri e di alcune giocate di Hunter, arrivate nel finale e della stessa importanza di Markovic e Teodosic, a maggior ragione in una serata in cui Marco Belinelli è stato sostanzialmente impalpabile.
Infatti la Virtus è andata da Hunter nel momento più difficile, quando nel quarto periodo Badalona ha completato la rimonta da -23 e non sapeva come riaccendere il motore: Vince ha segnato il canestro del 71-69 attaccando il canestro dal palleggio partendo dalla lunetta, si è conquistato e ha segnato i liberi del 73-72, e poi ha completato l'opera con una gran schiacciata a rimbalzo d'attacco per il 78-75 seguita dalla difesa sulla penetrazione di Ribas che ha permesso a Bologna di riconquistare il possesso e chiudere il discorso con la tripla di Teodosic.
picture

Furto e schiacciatona in contropiede di Hunter

Un Hunter così responsabilizzato e tanto bravo a rispondere presente nei momenti decisivi, è una notizia tanto bella quanto inaspettata in casa bolognese, soprattutto in una fase della stagione in cui i due trascinatori Markovic e Teodosic stanno accusando un po' di stanchezza, e Belinelli sta patendo qualche guaio fisico di troppo.

Top 16 e playoff: crescita esponenziale

GareMinutiPuntiRimbalziStoppatePIR
Regular season10136.82.90.48.5
Top 1662213.37.21.220.7
Playoff21713.54.5012.5
Il nativo di Detroit, prodotto di Texas-El Paso University, ha praticamente raddoppiato i suoi numeri passando da regular season alle Top 16, dove è stato eletto MVP, segno che è uno che ha nelle sue corde la capacità di cambiare marcia quando si alza il livello della competizione. Hunter non è nuovo a farsi notare nelle competizioni continentale considerando che nel 2018 è stato protagonista della vittoria della Basketball Champions League con l'AEK Atene, e poi l'anno successivo è stato capocannoniere e inserito nel quintetto ideale della BCL, senza dimenticare la vittoria dell'Intercontinentale 2019.
Questo dimostra che Vince ha tutto per essere un giocatore "che sposta", non solo a livello di Eurocup ma anche, in prospettiva, guardando all'Eurolega. Non sono molti i lunghi con la fisicità e l'atletismo di Hunter, che ha anche range tiro da tre punti e che in difesa si fa sentire tanto, per la capacità di proteggere il ferro con la sua verticalità e per la mobilità che gli permette persino di cambiare e prendere i piccoli avversari, dote imprescindibile per coprire le lacune di Teodosic e soci.
* * *

Riguarda Joventut Badalona-Virtus Segafredo Bologna in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità