Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup 2021-22: Bursaspor-Segafredo Virtus Bologna in LIVE-Blogging

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/10/2021 alle 21:00 GMT+2

BASKET, EUROCUP - Segui il debutto stagionale in Eurocup della Virtus Bologna con il nostro LIVE-Blogging: la squadra di coach Sergio Scariolo affronta i turchi del Frutti Extra Bursaspor, match valido per la prima giornata del girone B.

Kevin Hervey in Virtus Bologna-Varese, Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

83-101 RISULTATO FINALE - Si chiude con una vittoria d'autorità la prima gara stagionale in Eurocup della Segafredo Virtus Bologna che si impone in Turchia contro il Bursaspor. Per la squadra di Scariolo ci sono addirittura sette giocatori in doppia cifra: brillano Hervey, top scorer con 18 punti, e Belinelli, 15.
75-97 al 38' - Dilaga la Virtus, è ormai fatta per la prima vittoria in Eurocup! Alexander firma il +20, poi Tessitori con un bel movimento spalle a canestro aggiorna il massimo vantaggio fino a +22.
70-88 al 36' - Visto il Bursaspor a -11 (7-81), la Segafredo replica con un break di 7-0 chiuso da una giocata vicino al ferro di Cordinier e da una bomba siderale di Alibegovic che esce in posizione centrale e da molto lotano brucia la retina. Timeout obbligato per i turchi.
66-81 A FINE TERZO QUARTO - A 10' dal termine del match la Virtus Bologna sembra in controllo sul campo del Bursaspor. La gara va a fiammate, il margine si assottiglia e si allarga ma la squadra di Scariolo conserva un vantaggio sempre in doppia cifra. Brilla Hervey, 18 punti, Belinelli segue a ruota con 15.
66-79 al 28' - Dopo aver toccato il -19 (58-77), il Bursaspor risale fino a -13 grazie a due guizzi di Freeman: prima la bomba e poi la pemetrazione per l'ex giocatore dell'Asvel Villeurbane.
58-75 al 25' - Altro break Segafredo! Prima una clamorosa tripla da lontanissimo allo scadere dei 24" di Belinelli, poi Hervey si getta a rimbalzo e segna con clamorosa facilità dalla media col fade away.
53-69 al 23' - Virtus Bologna di nuovo a +16! Prima il jumper di Belinelli allo scadere dei 24", poi una gran tripla dall'angolo di Weems con anche il fallo subito per il gioco da 4 punti.
52-63 al 22' - Pajola si fa subito perdonare dopo l'errore che regala a Needham un comodo jumper: assist al bacio per Sampson che decolla e inchioda spedendo Guven nel poster.
48-57 A FINE SECONDO QUARTO - Kevin Hervey allo scadere! L'ex giocatore del Lokomotiv Kuban si mette in proprio sull'ultimo possesso e realizza la tripla che regala il +9 alla Virtus all'intervallo, canestro celebrato con un gesto un po' provocatorio verso il pubblico. All'intervallo laSegafredo ha 10 punti da Belinelli e da Hervey, 9 di Sampson e 7 del trio Tessitori, Alibegovic e Cordinier: la squadra di Scariolo è favorita ma non può permettersi di abbassare troppo la guardia, il Bursaspor ha fatto vedere di poter tornare sotto.
48-54 al 20' - Il Bursaspor ancora più vicino! Prima la gran schiacciata dell'ex canturino Hayes su alley-oop di Bitim e poi, dopo la 5a persa della Segafredo, arriva il jolly di Omer che segna una bomba in passo e tiro allo scadere dei 24". Scariolo obbligato al timeout.
43-53 al 19' - Il Bursaspor in scia sul -10 grazie alla gran schiacciata sulla linea di fondo di Dudzinski, liberato dal blocco di Hayes. La Virtus ha un po' rallentato e i turchi rosicchiano qualche punto.
34-47 al 16' - Piccola reazione del Bursaspor che torna a -13 con una conclusione di Guven e una penetrazione di Freeman, chiusa con una giocata spettacolare. Timeout di Scariolo per parlare un attimo coi suoi.
24-42 al 13' - Spettacolo Virtus, +18 e timeout Bursaspor! Allungo firmato da Tessitori e Alibegovic: segnano 2 liberi a testa e poi confezionano un alto-basso meraviglioso con "Tex" che trova Amar per la rovesciata. Impressionante il 15 su 20 al tiro complessivo della squadra di Scariolo.
21-35 all'11' - Gioco da 4 di Cordinier! L'ex stella di Nanterre piazza la seconda tripla in fila, stavolta con anche il fallo di Andrews: la Virtus ne approfitta ed è massimo vantaggio sul +14.
Ritardo nella ripresa del gioco per un problema tecnico al cronometro sopra uno dei canestri: le squadre tornano a riscaldarsi.
21-31 FINE PRIMO QUARTO - La Segafredo Bologna con un avvio chirurgico a Bursaspor: 9 su 12 da due, 3 su 5 da tre e già 9 assist! Spiccano gli 8 punti di Marco Belinelli e i 5 con 3 assist di Hervey, mentre Cordinier si presenta in campo e piazza la bomba del +10, dopo la super schiacciata di Bitim, l'highlight del match finora.
19-26 al 9' - Dopo il +12 della Virtus firmato da Alibegovic, il Bursaspor risponde guidato da Needham, visto anche in Serie A con la maglia di Reggio Emilia. La squadra di Scariolo è comunque in controllo.
14-23 al 7' - La Virtus arriva a +9: prima il gioco da tre punti di Belinelli, davvero ispirato, poi la tripla di Weems in transizione, infine la bimane di Tessitori, ben servito. Per Bologna 8 su 8 da due al momento!
9-15 al 5' - Due giocate bellissime di JaKarr Sampson: prima viene trovato nei pressi del ferro per la schiacciata, poi si muove in maniera poetica e deposita dopo il passo e tiro.
4-11 al 2' - Partenza fortissima della Segafredo che trova subito il +7, Belinelli e Pajola vanno a segnare comodi in contropiede e costringono il Bursaspor al timeout.
Inizia la partita! Scariolo schiera la Virtus Bologna con Alessandro Pajola, Marco Belinelli, Kyle Weems, Kevin Hervey e JaKarr Sampson.

Per il primo match col Bursaspor, la Segafredo si presenta con qualche assenza. Oltre ai lungodegenti Udoh e Abass, mancheranno anche il pivot francese Mam Jaiteh, reduce da un problema al dito della mano sinistra, il regista serbo Milos Teodosic, fermato da un affaticamento al polpaccio destro, e anche Nico Mannion, fermato dal guaio alla schiena rimediato nel debutto di sabato scorso con Trieste.
La Virtus si presenta alla sfida del Tofas Spor Salonu forte di un cammino perfetto in stagione: 3 vittorie in Supercoppa, con conquista del trofeo alla UniPol Arena, e 4 vittorie in Serie A, l'ultima sabato sera in casa contro l'Allianz Trieste col debutto di Nico Mannion.
La Segafredo vuole riscattare la cocente delusione della scorsa stagione, quando perse malamente la serie di semifinale contro l'Unics Kazan, 2-1 con la brutta sconfitta in gara 3 alla Segafredo Arena di Bologna. Unics che poi ha perso la finale col Monaco, ma comunque entrambe sono in Eurolega.
E' l'esordio europeo delle V-Nere nella seconda competizione gestita da Euroleague e che mette in palio due posti per l'Eurolega 2021-22: la Segafredo ha il chiaro obiettivo di andare fino in fondo, come ribadito più volte dal patron Massimo Zanetti e dal'ad Luca Baraldi.
Amici di Eurosport, un saluto da Davide Fumagalli e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging di Frutti Extra Bursaspor-Segafredo Virtus Bologna, debutto della formazione di coach Sergio Scariolo nella nuova stagione di Eurocup 2021-22.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità