Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup 2021-22: Cedevita Olimpia Lubiana-Virtus Segafredo Bologna LIVE in diretta

Davide Fumagalli

Aggiornato 08/12/2021 alle 22:06 GMT+1

BASKET, EUROCUP - Segui la sesta sfida in Eurocup della Virtus Bologna con il nostro LIVE-Blogging: la squadra di coach Sergio Scariolo gioca all'Arena Stozice di Lubiana contro il Cedevita Olimpia con l'obiettivo di proseguire la striscia positiva di quattro vittorie tra coppa e campionato.

Amar Alibegovic, Segafredo Virtus Bologna, Eurocup 2021-22

Credit Foto Getty Images

101-104 FINE QUARTO QUARTO - Brivido finale per la Segafredo Virtus che, avanti di 3 punti, sbaglia altri due liberi con Weems e concede un'ultima chance al Cedevita Olimpia con Pullen, che però sbaglia dall'arco sulla sirena per mandare il match all'overtime. Sospiro di sollievo per Bologna che ha 21 punti da Belinelli, 19 con 9 assist da Teodosic e 17 da Jaiteh. Per Lubiana spicca Ferrell con 24 punti, 20 nel solo primo tempo, e la coppia Muric-Omic con 18 a testa.
101-104 al 40' - Non vuole mollare il Cedevita che ritorna a -3 e manda in lunetta Weems con 8 secondi alla sirena conclusiva. La tripla di Hodzic e i canestri di Blazic e Ejim tengono in piedi la formazione slovena, assieme ai due liberi sbagliati da Alexander e Belinelli.
94-102 al 40' - E' Alibegovic a chiudere la partita! Amar riceve in lunetta da Teodosic, raddoppiato a centrocampo, e realizza il jumper a 39" dal termine, dopo gli errore al tiro del Cedevita per provare a rientrare, l'ultimo di Pullen.
92-100 al 38' - La Virtus prova la fuga decisiva con Teodosic! Il campione serbo prima segna il jumper del +6 in penetrazione e poi, dopo la replica di Omic, serve un cioccolatino in angolo per Weems che infila la tripla e completa un gioco da 4 punti per il fallo di Muric.
89-94 al 36' - Prima la schiacciata in contropiede di Alexander, poi la tripla complicatissima di Belinelli: la Segafredo torna a +5 e tiene a distanza Lubiana, arrivata di nuovo a -2 con la bomba di Ejim, servito da Ferrell. Sarà presumibilmente punto a punto fino alla fine.
85-89 al 33' - Gran tripla di Alexander dopo il rimbalzo offensivo di Ruzzier, +4 Bologna e timeout per Golemac! Canestro pesante per l'ex Creighton dopo i due bersagli di Belinelli e Alibegovic; nel frattempo quinto fallo per Tessitori che chiude il suo match con 9 punti e 4 rimbalzi.
82-82 A FINE TERZO QUARTO - Segafredo in linea di galleggiamento e in parità all'ultima pausa. Bel guizzo finale con la tripla di Belinelli e poi la schiacciata di Weems che si mangia la linea di fondo e inchioda, poco prima della sirena. La formazione di Scariolo sembra un po' al limite viste anche le assenze di Cordinier e Mannion, però c'è: per il Cedevita spicca il solito Ferrell con 24 punti finora.
82-77 al 29' - Timeout obbligato per Scariolo dopo il +5 Lubiana. La squadra di casa alza il ritmo e, dopo le triple, trova due schiacciate praticamente in fila, prima con Auguste e poi con Radovanovic, servito dall'ottimo Blazic. Virtus un po' ferma in attacco dopo la tripla del momentaneo -1 di Belinelli sul 78-77.
70-71 al 26' - Finita a -4 dopo la tripla di Blazic sul 68-64, la Segafredo reagisce al meglio e mette la freccia grazie ai soliti due, Jaiteh e Teodosic, col "Mago" che mette la tripla e il canestro del sorpasso.
65-64 al 24' - Match che prosegue sul filo dell'equilibrio all'Arena Stozice: calano le percentuali per la Virtus che ha comunque una tripla di Weems e una schiacciata di Jaiteh, sempre perfetto, per il -1. Il Cedevita sta trovando ottime risposte da Omic, già a 15 punti.
59-56 al 21' - Inizio forte per il Cedevita che sorpassa con altre due bombe: prima Muric e poi quella, tutt'altro che attesa, del gigante Omic. Nel mezzo il gancetto di Jaiteh che arriva a quota 13 senza errori dal campo.
53-54 A FINE SECONDO QUARTO - Pirotecnico primo tempo alla Stozice Arena con la Virtus Bologna avanti grazie al tiro libero conclusivo di Milos Teodosic, il migliore dei suoi con 12 punti e 5 assist; bene anche Belinelli con 9 e Jaiteh con 8, 4 su 4 da due. Il protagonista assoluto per il Cedevita Olimpia è Yogi Ferrell: 20 punti, 5 assist e 5 su 6 da tre, fonte di gioco primaria e ben spalleggiato da Muric, 13 punti, e Omic, 8. Gli sloveni tirano 11 su 20 da tre, 10 su 19 per la Segafredo.
48-51 al 18' - Prosegue la "sparatoria" di Lubiana tra Olimpia e Virtus Bologna. Infatti Pajola e Alibegovic chiamano, Muric, Blazic e Ferrell rispondono, tenendo a contatto il Cedevita di Golemac. Sono in tutto 20 le triple segnate nel match.
36-43 al 15' - Ecco la replica del Cedevita, da -13 a -7. Dopo il massimo vantaggio di Bologna fino al 43-30 con un gioco da 4 punti di Belinelli, l'Olimpia Lubiana risponde con due bombe di Muric e Ferrell, e Sergio Scariolo ferma tutto col timeout.
28-39 al 13' - Nuovo strappo della Virtus, +11! Superbo inizio di secondo quarto di Bologna che trova la doppia cifra di vantaggio grazie all'impatto di Alexander, Sampson e di Tessitori, con due triple tutt'altro che usuali. Anche Belinelli va a segno e obbliga Golemac al timeout.
25-29 A FINE PRIMO QUARTO - Punteggio molto alto alla Stozice Arena con la Virtus Bologna avanti di 4 sul Cedevita Olimpia! La Segafredo ha già 11 punti e 4 assist da un pazzesco Teodosic mentre Marco Belinelli firma la tripla del 29-25; per Lubiana grande impatto di Pullen che infila due bombe, griffa il momentaneo -1 ed è a quota 7.
18-23 all'8' - Il Cedevita ricuce lo strappo e torna a -2 grazie a Muric e a Omic, ben innescati da Ferrell. Il bollente Teodosic però tiene davanti Bologna con la tripla del +5.
10-18 al 6' - Prova a scappare la Segafredo che tocca il +8 con Jaiteh e due canestri in fila di Weems. I padroni di casa invece si aggrappano alle giocate di Ferrell: due triple in un amen per l'ex giocatore di Mavericks e Kings in NBA.
5-10 al 2' - Inizio lanciato della Virtus, soprattutto di Milos Teodosic che insacca due triple consecutive! Ispirato il mago serbo che ha anche firmato un assist.
I quintetti: Virtus con Teodosic, Pajola, che è recuperato e disponibile, Weems, Alibegovic e Jaiteh; Lubiana con Ferrell, Blazic, Muric e gli ex italiani Ejim, visto a Venezia, e Omic, centro passato dall'Olimpia MIlano.
La Virtus punta a proseguire la striscia vincente di quattro gare, tre in campionato e quella in Eurocup contro l'Umana Reyer Venezia: derby vinto 90-84 alla Segafredo Arena prima della pausa riservata alle nazionali per le qualificazioni al Mondiale 2023.
Il Cedevita Olimpia di Jurica Golemac ha un bilancio di 2-3 in Eurocup e ha perso le ultime due partite con Buducnost e in casa con Ulm: in generale la formazione nata dalla fusione abbastanza recente tra Olimpia Lubiana e Cedevita Zagabria non è in un buon momento avendo perso quattro delle ultime cinque gare disputate. Il Cedevita è squadra esperta coi nazionali sloveni Mjric e Blazic, la guardia americana Jacob Pullen, il go-to-guy, e due lunghi atletici come Melvin Ejim, canadese ex Venezia, e Zach Auguste, pivot visto anche in Eurolega col Panathinaikos, senza dimenticare l'ultimo innesto Yogi Ferrell, guardia lui pure arrivato dai verdi da Atene l'1 dicembre.
Terza trasferta europea per la Virtus che ha vinto al debutto sul campo del Bursasport ma poi è incappata nel ko a Podgorica contro il Buducnost: 3 vinte e 2 perse il bilancio della Segafredo che si presenta all'Arena Stozice in emergenza, con Cordinier sicuro assente e il dubbio dei vari Pajola e Hervey, usciti malconci dalla gara con Sassari. Anche Mannion e Sampson non è detto siano del match.
Amici di Eurosport, un saluto da Davide Fumagalli e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging di Cedevita Olimpia Lubiana-Virtus Segafredo Bologna, sesto impegno per la formazione di coach Sergio Scariolo nella nuova stagione di Eurocup 2021-22.
picture

Teodosic col canestro decisivo per la Virtus Bologna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità