Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup 2021-22: ratiopharm Ulm-Virtus Segafredo Bologna LIVE in diretta

Davide Fumagalli

Aggiornato 25/01/2022 alle 20:50 GMT+1

BASKET, EUROCUP - Segui l'11esima sfida in Eurocup della Virtus Bologna con il nostro LIVE-Blogging: la squadra di coach Sergio Scariolo gioca in Germania contro il ratiopharm Ulm, la prima trasferta europea del 2022. I bianconeri vogliono proseguire la serie positiva dopo il successo interno col Bourg.

Kyle Weems a schiacciare in Virtus Bologna-Promitheas, Eurocup 2021-22

Credit Foto Getty Images

84-68 A FINE PARTITA - Si chiude con una sconfitta la trasferta in Germania della Segafredo Virtus Bologna, piegata 84-68 da un ottimo ratiopharm Ulm. La formazione di Sergio Scariolo non riesce a salvare il doppio confronto dopo il +11 del PalaDozza e chiude con un brutto 8 su 30 da tre: non bastano i 14 punti a testa di Weems e Tessitori, e i 13 di Belinelli. Seconda vittoria di fila per Ulm che si porta a 6-5 di record (Virtus a 6-4, ndr) spinta dai 20 punti con 11 rimbalzi di Blossomgame, dai 14 di Christon e dai 12 di Klepeisz.
79-61 al 37' - Gara sostanzialmente in archivio per Ulm che tocca anche il +21 coi canestri di Blossomgame e Christon per il 79-58. La tripla di Belinelli subito dopo è una beffa dopo una serie infinita di errori.
73-56 al 35' - Bomba pesantissima di Thornwell che punisce il raddoppio di Belinelli e fa +17 Ulm a 5' dalla fine. Timeout per Scariolo ma la partita sembra essere ormai sfuggita dalle mani della Virtus Bologna.
70-56 al 34' - Dopo la tripla di Alexander che ha costretto McCoy al timeout, il ratiopharm riprende a macinare gioco e torna a +14 con la tripla di Klepeisz e il canestro in avvicinamento di Blossomgame. Il tempo corre e la Segafredo non riesce sostanzialmente mai a fare canestro.
63-51 A FINE TERZO QUARTO - Ultima pausa alla ratiopharm Arena, 12 punti da rimontare per la Virtus Bologna che a fil di sirena trova un gioco da tre di Tessitori. I tedeschi sembrano in controllo e hanno toccato pure il +15 dopo che la Segafredo aveva accorciato a -5 in avvio di periodo. Oltre al 5 su 24 da tre, è indicativo il 2 su 3 ai liberi, troppo pochi i tentativi per pensare di spuntarla.
63-48 al 30' - Massimo vantaggio Ulm, +15: ci pensano Zugic con una bella tripla costruita e Blossomgame che fa uno zompo insensato e appoggia a canestro da pochi passi.
58-48 al 28' - Brutta notizia per la Virtus: 4° fallo di Pajola che spinge a rimbalzo offensivo. La squadra di Scariolo resta a galla con qualche guizzo di Weems e Belinelli, ma è il ratiopharm a fare la partita grazie alla regia di Christon e all'atletismo dei soliti Blossomgame e Thorwell. Anche una tripla dall'angolo del gigante Herkenhoff.
51-42 al 25' - La fisicità di Ulm torna a farsi sentire e di crea di nuovo una spaccatura nel punteggio. La Virtus inoltre litiga con le percentuali da fuori: disastroso il 5 su 18 da tre finora.
47-42 al 22' - Ottima ripartenza della Virtus! Dopo il canestro di Christon per il +13, la Segafredo risponde con un break di 8-0: tripla di Alibegovic, tripla con fallo subito di Weems, e schiacciata di Jaiteh dopo il libero sbagliato dall'esterno in maglia numero 34. Coach McCoy costretto al timeout.
45-34 A FINE SECONDO QUARTO - Primo tempo in salita per la Segafredo Virtus che chiude con uno scarto in doppia cifra dopo la tripla a fil di sirena di Blossomgame. La squadra di Scariolo fatica tremendamente contro il quintetto molto fisico e atletico di Ulm, guidata dai 9 punti del già citato Blossomgame, dagli 8 di Jallow e Christon, e dai 7 di Thornwell. Per Bologna, che ha già 8 perse, soffre a rimbalzo (25 a 18), e tira male da tre (3 su 14), ci sono i 9 punti di Tessitori e gli 8 di Belinelli, senza dubbio i migliori.
42-34 al 19' - Prova a restare a galla la Virtus Bologna: il gioco da tre punti di Weems e la tripla di Belinelli valgono il -8. In mezzo la tripla dello specialista Klepeisz per Ulm. Intervallo vicino alla ratiopharm Arena.
39-28 al 17' - Nuovo strappo di Ulm, 9-2 di break e Scariolo costretto al timeout. I tedeschi alzano la fisicità in difesa e trovano modo di correre: Thornwell, dopo la triplona, vola a schiacciare in contropiede! A segno anche Felicio e Jallow. Per la Virtus ci sono già 6 palle perse e 2 su 12 da tre.
30-26 al 15' - Il ratiopharm rimanda in campo i suoi titolari e torna ad allungare nel punteggio, grazie soprattutto a Christon e alla fisicità di Blossomgame e Felicio. La Virtus resta in scia con due bei canestri di Alexander e di Belinelli in taglio.
24-22 al 12' - I lunghi della Segafredo dominano, Bologna rimonta fino a -2 e Ulm è obbligata a chiamare timeout. Ottimo Tessitori con tripla e canestro a rimbalzo, poi recupero di Belinelli che serve Jaiteh tutto solo in contropiede per la schiacciata. Dall'ingresso di Bretzel e Herkenhoff la Virtus sta banchettando.
22-15 A FINE PRIMO QUARTO - Dopo un inizio complesso la Virtus Bologna cambia marcia e chiude il primo periodo a -7 dopo aver toccato anche il -11 contro il ratiopharm. Ottimo impatto per Belinelli, 3 punti, e per la coppia Jaiteh-Tessitori, 4 a testa, che accorciano il divario; l'energia di Ulm fa la differenza in avvio, spiccano Christon e Jallow con 6 punti ciascuno.
16-7 al 7' - Serve un aiuto dalla panchina per la Virtus Bologna ed ecco Marco Belinelli. Perfetta uscita dai blocchi e tripla difficilissima dalla punta, la prima della serata per la Segafredo che sta facendo una fatica enorme in questi primi minuti.
12-2 al 5' - Sergio Scariolo obbligato al primo timeout dopo la schiacciata in tap-in di Jallow che vale il +8 Ulm. La Virtus è su 1 su 8 al tiro dal campo in questo complicato avvio. Al rientro in campo, altro errore e altro canestro in contropiede di Jallow che fa 12-2.
6-2 al 3' - Mani fredde in questo avvio per Bologna: un solo canestro con Weems in contropiede, poi tanti errori. Ulm non fa meglio ma è davanti.
I quintetti: Scariolo per la Virtus sceglie Pajola, Weems, Cordinier, Alibegovic e Sampson, uno starting five molto muscolare; Ulm risponde con Christon, Thornwell, Jallow, Blossomgame e Felicio.
E' tutto pronto a Ulm, le due squadre hanno completato il riscaldamento e sono pronte per la palla a due. Si gioca a porte chiuse visto l'elevato numero di contagi in Germania per la pandemia; inoltre il ratiopharm è senza coach Lakovic, positivo al Covid, al suo posto in panchina c'è Tyron McCoy.
La formazione di Lakovic è in un buon momento avendo vinto le ultime quattro sfide di campionato e può sempre puntare sul centro brasiliano Felicio, ex Chicago Bulls, sull'ala Blossomgame, e sul regista Christon, visto a Pesaro, che producono 43 degli 80 punti di media della squadra. Anche la Virtus, pur con le solite assenze di Teodosic e Hervey, e la positività al Covid di Mannion, ha vinto le ultime tre gare di Serie A con Reggio Emilia, Treviso e Brindisi.
La Segafredo, che la scorsa settimana non ha giocato la gara col Bursaspor per le positività al Covid nella formazione turca, ha conquistato i tre precedenti col ratiopharm, compreso il match d'andata al PalaDozza, vinto 87-76 non senza soffrire con 20 punti di Jaiteh e 15 a testa di Belinelli e Sampson.
La squadra di Sergio Scariolo è quarta nel gruppo B con un record di 6-3 alle spalle di Gran Canaria, Buducnost e Valencia, mentre i tedeschi di Jaka Lakovic sono subito dietro con un bilancio di 5-5: nell'ultima gara disputata la Virtus aveva battuto 83-82 Bourg rischiando la beffa nel finale, Ulm invece è reduce da una clamorosa vittoria esterna per 89-68 a Podgorica contro il Buducnost.
Amici di Eurosport, un saluto da Davide Fumagalli e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging di ratiopharm Ulm-Segafredo Virtus Bologna, undicesimo impegno per la formazione di coach Sergio Scariolo nella stagione di Eurocup 2021-22.
picture

Kyle Weems decisivo per la vittoria Virtus a Brindisi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità