Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Playoff Eurocup: la Virtus Bologna piega 75-67 il Lietkabelis, ai quarti sfiderà Ulm in casa

Davide Fumagalli

Aggiornato 20/04/2022 alle 23:18 GMT+2

BASKET, EUROCUP - Non è stato semplice ma la Virtus Bologna supera 75-67 il Lietkabelis alla Segafredo Arena e stacca il pass per i quarti di finale di Eurocup dove settimana prossima affronterà, ancora in casa, i tedeschi del ratiopharm Ulm. Brillano Jaiteh e Weems, 20 e 13 punti rispettivamente. A sorpresa fuori anche il Partizan Belgrado, piegato in casa dal Bursaspor.

Hackett e Shengelia con la Virtus Bologna in Eurocup 2021-22

Credit Foto Imago

Virtus Segafredo Bologna-Lietkabelis Panevezys 75-67

Non è stato semplice, per nulla, ma la Virtus Bologna supera 75-67 il Lietkabelis alla Segafredo Arena e stacca il pass per i quarti di finale di Eurocup dove sfiderà i tedeschi del ratiopharm Ulm (martedì 26 o mercoledì 27 aprile), formazione già affrontata nella prima fase e capace di vincere in casa di Badalona. In questo torneo a gara secca, una sorta di "March Madness" NCAA in versione europea e traslata in aprile, la Virtus salva la pelle, evitando di fare la fine della già citata Badalona e del Partizan Belgrado di Zelimir Obradovic, battuto 103-95 in casa in overtime dal Bursaspor e quindi eliminato.
La squadra di Sergio Scariolo rimane sempre in controllo del match, toccando anche il +14, ma serve uno sforzo massimo, soprattutto di nervi, per piegare la compagine lituana, unica squadra senza americani ma non per questo più abbordabile. Il migliore è Mam Jaiteh con 20 punti, seguito da Weems con 13 e da Sampson con 11, Shengelia chiude con 7 punti e 8 assist mentre Hackett si ferma a 6. La Virtus ha 22 assist e 14 rubate, limita a 16 le perse contro le 22 del Lietkabelis, ma tira malissimo da tre, 4 su 19, e pure ai liberi, 13 su 21. I lituani tirano meglio da fuori, 11 su 24, ma si fermano al 38% da due e hanno 12 punti a testa da Orelik e Radicevic, davvero poco.

Il quadro dei quarti di finale (26-27 aprile)

  • Virtus Bologna (4B) vs Ratiopharm Ulm (8B)
  • Valencia Basket (2B) vs Boulogne Metropolitans 92 (3A)
  • Gran Canaria (1B) vs MoraBanc Andorra (4A)
  • Cedevita Olimpija Lubiana (3B) vs Frutti Extra Bursaspor (7B)

La partita

La partita della Segafredo Arena vede la Virtus approcciare non bene e finire sotto 8-2, poi arriva una reazione veemente, 14-0 con 6 punti di Weems, e il vantaggio 18-14 alla prima pausa, con Lipkevicius che segna da metà campo allo scadere per tenere a galla un Lietkabelis un po' appannato. Nel secondo periodo la Segafredo vola a +10 sul 30-20 grazie all'ottimo impatto di Sampson e tre liberi di capitan Belinelli, però a quel punto la difesa cala, i lituani ne approfittano e tornano a -1 sul 31-30 con le triple di Kalaitzakis e Orelik. Prima dell'intervallo c'è un nuovo break bolognese con Jaiteh e Weems, e alla pausa lungo è 39-34Virtus, con Teodosic che si inventa una clamorosa bomba in terzo proprio sulla sirena.
Nella ripresa la musica non cambia, la Segafredo riparte forte, tocca il +10 con bomba di Hackett e canestri di Jaiteh e Shengelia, e poi arriva al massimo vantaggio di +14 sul 48-34. Si va avanti a fiammate, il Lietkabelis sfrutta ogni passaggio a vuoto difensivo della Virtus e risponde, chiudendo il divario. La squadra di Canak prima fa -5 con Giedraitis e Kalaitzakis, poi risale fino a -2 con una bomba di Lipkevicius (52-50), e al 30' è 56-52, con Bologna che litiga pericolosamente dall'arco (3 su 15 contro l'8 su 16 dei lituani).
Il match si decide quindi nel quarto periodo. Lipkevicius riporta il Lietkabelis a -1 con una bomba (56-55), Belinelli risponde con due canestri fondamentali per il nuovo +5 e poi, dopo aver scollinato la metà del periodo, torna a farsi vedere Kyle Weems che insacca dall'angolo una tripla siderale per il +9. A dare lo strappo decisivo ci pensano Hackett e Jaiteh con 5 punti filati per restare a +9 sul 71-62 a circa un minuto e mezzo dalla fine, un margine che il Lietkabelis non rimonta più e quindi per la Virtus è festa, almeno per una notte.
  • Virtus Bologna: Tessitori, Mannion, Belinelli 8, Pajola, Alibegovic, Hervey 5, Jaiteh 20, Shengelia 7, Hackett 6, Sampson 11, Weems 13, Teodosic 5. All. Scariolo.
  • Lietkabelis: Vaiciunas ne, Radicevic 12, Kalaitzakis 12, K. Giedraitis ne, Lipkevicius 8, Maldunas 10, Zemaitis 5, Berzins, Orelik 12, Vasiliauskas ne, D. Giedraitis 5, Gagic 7. All. Canak.
* * *
picture

Attacco e difesa: Kyle Weems è l'MVP dell'anno solare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità