Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Playoff Eurocup: Valencia-Virtus Bologna e Andorra Bursaspor le semifinali. In campo il 3 e 4 maggio

Davide Fumagalli

Aggiornato 27/04/2022 alle 23:12 GMT+2

BASKET, EUROCUP - Stabilito il quadro delle semifinali: la Segafredo Virtus Bologna giocherà mercoledì 4 maggio alle 20.30 a La Fonteta contro Valencia, squadra con cui ha perso entrambe le gare nella prima fase, mentre dall'altra parte ci sono due sorprese come Andorra e il Bursaspor (palla a due martedì 3 alle 20). Partita secca, in palio la finalissima dell'11 maggio.

Daniel Hackett con la Segafredo Virtus Bologna in Eurocup 2021-22

Credit Foto Getty Images

Passa da La Fonteta di Valencia la strada della Virtus Segafredo Bologna verso la finale di Eurocup dell'11 maggio: è infatti la formazione di Joan Penarroya l'avversaria dei bianconeri di Sergio Scariolo nella semifinale in programma mercoledì 4 maggio alle 20.30. La Virtus, che ai quarti ha piegato non senza soffrire i tedeschi del ratiopharm Ulm per 83-77, sarà di scena in casa dei Taronja che invece hanno avuto la meglio sui parigini del Boulogne Metropolitans per 98-85 con 21 punti di Rivero e 16 con 13 rimbalzi del veterano Dubljevic, vanificando la prova da 31 di Will Cummings. L'altra semifinale, quella di martedì 3 maggio alle ore 20, vedrà sfidarsi due autentiche sorprese: il MoraBanc Andorra, che si è imposto in volata sul campo della favorita Gran Canaria per 79-77 con 17 punti di Jelinek e 17 con 9 assist di Cody Miller-McIntyre, e i turchi del Bursaspor che, dopo aver fatto fuori il Partizan vincendo a Belgrado, sono andati a vincere 85-83 a Lubiana contro il Cedevita Olimpia, formazione che aveva vinto le ultime 9 gare in Eurocup. Stavolta è arrivato il ko, con la tripla allo scadere di Pullen non convalidata, fuori tempo massimo: decisivi Needham e Holland con 20 e 16 punti.
Per la Virtus il confronto con Valencia non promette bene perchè ha perso i due precedenti scontri stagionali: sconfitta 97-96 al PalaDozza il 10 novembre 2021 nonostante 30 punti di Kyle Weems e 18 con 9 assist di Teodosic, e altro ko per 83-77 a La Fonteta il 9 febbraio sprecando un +11 a fine terzo periodo (17 punti di Weems e 10 di Sampson e Belinelli). Va detto però che questa Virtus è profondamente cambiata vista la crescita di Jaiteh e Cordinier, e soprattutto gli innesti di Daniel Hackett e Toko Shengelia, quest'ultimo indeciso fino alla fine tra Valencia e la Virtus. Prima del match, che dovrebbe essere quindi in programma mercoledì 4 maggio alle 20.30, le due squadra avranno impegni in campionato: in Serie A la Segafredo anticiperà venerdì sera alle 20.30 al PalaVerde la gara contro Treviso mentre in Liga ACB Valencia giocherà sabato 30 aprile alle 18 in casa contro Andorra in quella che potrebbe anche essere una possibile finale di Eurocup, Virtus e Bursaspor permettendo.
Il bracket dei playoff di Eurocup 2021-22
picture

Stavropoulos: "Spero di vedere Virtus-Olimpia anche in Eurolega"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità