Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurocup - Trento si sblocca in Europa! La Dolomiti Energia batte 75-72 Gran Canaria e centra la prima vittoria

Davide Fumagalli

Aggiornato 30/11/2022 alle 23:09 GMT+1

BASKET, EUROCUP - Dopo cinque sconfitte di fila il Round 6 è quello buono per la Dolomiti Energia Trentino che batte in volata 75-72 il Gran Canaria, reduce da una striscia di tre successi. Prima vittoria in Coppa dunque per la squadra di Lele Molin che si gode 13 punti da Matteo Spagnolo e 12 a testa da Flaccadori e Lockett.

Diego Flaccadori in Eurocup con la Dolomiti Energia Trentino, 2021-22

Credit Foto Imago

Finale thrilling e vittoria incredibile per la Dolomiti Energia Trentino che rompe un incantesimo in Eurocup che dura da oltre un anno. Nel Round 6 del girone B la squadra di Lele Molin piega in volata 75-72Gran Canaria, una delle favorite al successo finale, e conquista il primo successo stagionale dopo cinque sconfitte: i ko consecutivi sarebbero addirittura 18 considerando la regular season 2021-22 dove l'Aquila vinse una sola partita, il 17 novembre 2021 in casa contro i polacchi dello Slask Wroclaw. Alla BLM Group Arena sono decisivi Matteo Spagnolo coi tiri liberi del definitivo 75-72 e Diego Flaccadori con la tripla che spezza l'equilibrio per il 71-68 a meno di un minuto dal termine: sono 13 i punti finali del talento brindisino, determinante per il successo di sabato scorso al Taliercio contro la Reyer Venezia, mentre la guardia bergamasca ne piazza 12 al rientro dall'infortunio, gli stessi di un solido Trent Lockett. Per gli isolani di Jaka Lakovic ci sono 14 punti del brasiliano Benite e 21 con 6 rimbalzi del super atleta Khalifa Diop, autore anche di una tremenda schiacciata in testa a Spagnolo.
La gara, la quinta tra le due formazioni in Eurocup (3-1 il bilancio per gli spagnoli), vede Gran Canaria praticamente sempre davanti ma mai con un vantaggio superiore ai 6 punti. La Dolomiti Energia mette il naso avanti in un paio di occasioni nel secondo periodo, però resta sempre in scia e nell'ultimo quarto piazza il colpaccio: Grazulis e Spagnolo firmano il sorpasso, poi Flaccadori mette la bomba del 71-68 e Udom i due liberi del 73-68. Sembra chiusa ma Gran Canaria accorcia con la bomba di Brussino, poi ruba palla e Albicy subisce fallo: il francese segna un solo libero per il -1 sul 73-72, Spagnolo invece è glaciale e li segna entrambi per il +3, infine gli ospiti falliscono con Shurna il tiro del possibile pareggio negli ultimissimi secondi.
Trento chiude con 9 su 20 da tre e la spunta nonostante la sofferenza a rimbalzo (35 a 28) e una percentuale da due non eccelsa, 44%, a differenza di Gran Canaria che sfiora il 60% da dentro l'arco ma controbilancia in negativo con 9 su 31 da tre (2 su 12 combinato per Shurna e Slaughter). La Dolomiti Energia tornerà in campo, sempre alla BLM Group Arena domenica alle 18.30 contro la lanciatissima Pesaro in campionato mentre in Eurocup la prossima gara sarà mercoled 7 dicembre a Podgorica col Buducnost.

Dolomiti Energia Trento - Gran Canaria 75-72

  • Trento: Spagnolo 13, Flaccadori 12, Lockett 12, Udom 9, Atkins 8, Grazulis 6, Crawford 5, Conti 5, Forray 5, Ladurner, Dell'Anna ne, Zangheri ne. All. Molin.
  • Gran Canaria: Diop 21, Benite 14, Brussino 8, Inglis 6, Shurna 6, Bassas 5, Salvo 4, Albicy 3, Slaughter 3, Balcerowski 2, Stevic, Mutaf ne. All. Lakovic.
* * *
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità