Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cska batte Khimki ed è matematicamente primo, vittoria che sa di playoff del Baskonia a Barcellona

Marco Barzizza

Pubblicato 23/03/2018 alle 23:08 GMT+1

Nel derby russo la squadra di Itoudis ha la meglio e si conferma capolista del girone; in quello spagnolo i baschi espugnano il Palau Blaugrana e fanno un passo decisivo verso la qualificazione ai playoff, che potrà diventare realtà dopo lo scontro diretto con il Maccabi della prossima settimana. Vittoria del Bamberg di Banchi e Hackett su Malaga.

Joahannes Voigtmann, Baskonia Vitoria 2017-18

Credit Foto Imago

Khimki Mosca-CSKA Mosca 73-90

Il CSKA si conferma schiacciasassi e battendo il Khimki nel derby russo si guadagna la matematica certezza di chiudere al primo posto la regular season di Eurolega. Match che la squadra di Itoudis deve vincere due volte. Ottima partenza, con uno strappo in chiusura di primo quarto che vale il +12 allo scadere dei primi 10’. L’onda rossa si abbatte con forza sul Khimki e dopo 2’ del secondo parziale la gara sembra in ghiaccio per la capolista; il parziale diventa di 14-0 e il gap si allarga a +17. La reazione di Shved (20 punti) e compagni arriva nel terzo periodo, fino al -8, ma lo sforzo si ferma lì. De Colo (17) e Hunter (16) riprendono a macinare e il margine torna ad allargarsi fino al +17 finale. Per il Khimki ancora due giornate per stabilire la posizione di partenza in griglia playoff.

Brose Bamberg-Unicaja Malaga 93-88

Il Bamberg di Luca Banchi e Daniel Hackett batte l’Unicaja Malaga togliendo agli spagnoli anche le ultime resudie speranze di sognare ancora una miracolosa qualificazione ai playoff. E’ già nel primo quarto che i padroni di casa segnano il match: 28-19 e una bella spallata alle velleità avversarie. La formazione tedesca tiene sempre la testa avanti trascinata dalla folgorante prestazione di Hickmann (28), rispondendo presente al recupero ospite che arriva fino al -9 di fine terzo quarto. L’ultimo periodo è ancora cosa degli ospiti, ma il Bamberg tiene botta fino al 40’ e ottiene l’11° successo di questa Eurolega. Saranno utili solo alle statistiche individuali le ultime due prove di questa stagione europea per entrambe le squadre.

Olympiacos Pireo-Anadolu Efes Istanbul 89-82

Diciannovesima vittoria stagionale e terzo posto ipotecato – con occhi al secondo attualmente occupato dal Fenerbahce – per l’Olympiacos, che batte non senza faticare l’Efes. Dopo un primo quarto senza storia (30-15) , la squadra di Ataman risponde e con un secondo periodo da 19-27 torna ampiamente in partita. Milutinov (20 alla fine), Spanoulis (17) e Papapetrou (17) prendono in mano la squadra e le danno un nuovo margine di vantaggio, che verrà tenuto, faticando, fino allo scadere. L’Olympiacos sarà sicuramente una delle squadre candidate a raggiungere le Final Four di Belgrado.

Barcellona Lassa-Baskonia Vitoria 73-86

Una vittoria che avvicina prepotentemente il Baskonia ai playoff quella ottenuta a Barcellona. Con 15 vittorie in stagione ora la formazione basca ha due successi di margine sul Maccabi, che affronterà in casa per il match point settimana prossima. La partenza è a rilento, con un primo quarto da polveri bagnatissime finito 16-16. L’equilibrio permane anche nei successivi due parziali, dove gli ospiti tengono la testa avanti ma non riescono mai a strappare. Cosa che accade nell’ultimo e decisivo quarto, nel quale la squadra di Martinez, spinta dai 17 punti di Voigtmann e dai 15 di Poirier, si lascia dietro le spalle il Barça e porta in fondo un successo che vale tantissimo in ottica playoff.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità