Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L’annuncio del Maccabi Tel Aviv: l’anno prossimo due squadre diverse per campionato ed Eurolega

Daniele Fantini

Pubblicato 09/04/2018 alle 10:05 GMT+2

Dopo aver mancato l’accesso ai playoff di Eurolega per il terzo anno consecutivo, il Maccabi annuncia che costruirà due squadre differenti in estate per campionato e coppa: il regolamento del campionato israeliano impone infatti restrizioni pesanti sull’utilizzo di giocatori stranieri.

Norris Cole in penetrazione contro Arturas Gudaitis, Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano, Eurolega 2017-18

Credit Foto From Official Website

Era nell’aria che prima o poi sarebbe successo, ma forse non nei termini decisamente estremi adottati dal Maccabi Tel Aviv: nella prossima stagione, la storica corazzata israeliana assemblerà due squadre differenti per poter competere al massimo in campionato ed Eurolega, ognuna con un coaching staff differente.
L’annuncio ufficiale è comparso sul sito internet del club, che ha anche aggiunto un attacco deciso alla Lega israeliana, accusata di “aver introdotto nell’ultimo decennio un sistema di regole con il solo scopo di frenare il Maccabi. È quasi impossibile – prosegue il comunicato – mantenere una squadra competitiva in Europa con le restrizioni del campionato nazionale e la società ha deciso che il Maccabi non può più lottare come un pugile con le mani legate”.
Per la tutela e lo sviluppo dei talenti locali, il regolamento del campionato israeliano permette alle squadre di schierare soltanto cinque giocatori stranieri nei 12 a referto, e costringe gli allenatori a mettere in campo quintetti che contengano almeno due giocatori israeliani. L’Eurolega, invece, non impone alcun vincolo sul numero di giocatori stranieri schierabili, con la possibilità di avere un roster totalmente composto da americani/stranieri.
Il Maccabi ha vinto l’Eurolega/Coppa dei Campioni per 6 volte nella storia, l’ultima nel 2014, a Milano. Quest’anno ha chiuso la regular-season al decimo posto con un record di 13-17, mancando la qualificazione ai playoff per la terza stagione consecutiva.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità