Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tre giorni di fuoco tra Real Madrid e Olympiacos: i precedenti con Milano fanno paura

Daniele Fantini

Pubblicato 16/10/2018 alle 13:15 GMT+2

Tra mercoledì 17 e venerdì 19 ottobre, l'AX Milano affronterà nel giro di 48 ore due delle più grandi avversarie storiche, Real Madrid e Olympiacos, con cui ha un record combinato di 5 vittorie e 23 sconfitte nell'epoca dell'Eurolega moderna.

Facundo Campazzo - Andrea Cinciarini

Credit Foto Getty Images

Il primo doppio turno di Eurolega è arrivato prestissimo, già alla seconda settimana, passaggio-clou del primo tour de force della stagione da 4 partite in 8 giorni considerando anche il campionato. Dopo l'esordio relativamente morbido in Montenegro con il neo-arrivato Buducnost, il calendario ha riposto la gentilezza nel cassetto: contro Real Madrid e Olympiacos, Milano ha un record complessivo ampiamente negativo nell'era della cosiddetta Eurolega moderna, con 5 vittorie a fronte di 23 sconfitte.

Vs. Real Madrid: 10 sconfitte consecutive

Contro il Real Madrid campione in carica, il dato è peggiore: 1-11 e una striscia aperta di ben 10 sconfitte consecutive. L'ultimo successo biancorosso risale all'8 gennaio 2009, quando Milano, allora griffata AJ, superò i blancos 70-61 grazie soprattutto a un parzialone di 21-8 nel quarto periodo e gli exploit dalla panchina di Marco Mordente (top-scorer con 23 punti e 5/6 dall'arco) e Richard Mason Rocca (14). Dall'altra parte, c'erano un giovane Sergio Llull e l'eterno Felipe Reyes (8 punti e 4 rimbalzi). Complessivamente, Milano ha un record di 1-5 al Forum contro il Real Madrid e di 0-6 in Spagna, dove, per trovare l'ultima vittoria, bisogna risalire addirittura all'Uleb Cup del 2003-04: l'Olimpia, allora targata Breil e con Petar Naumoski e Hugo Sconochini a roster, vinse 62-61 con 11 punti a testa di Claudio Coldebella e della meteora Lonnie Cooper. Niente Felipe Reyes per il Real, ma Antonis Fotsis, poi passato anche per Milano, a referto con 19 punti e 12 rimbalzi.
picture

Lou Bullock, Marco Mordente - Milano-Real Madrid - Euroleague 2008-09

Credit Foto Imago

Vs. Olympiacos: una sola vittoria ad Atene

Il record è leggermente migliore contro l'Olympiacos, con un 12-4 complessivo sporcato, però, da una sola vittoria nelle ultime 8 partite: si tratta della 19a giornata della regular-season 2016-17, raro acuto in una stagione da dimenticare, quando l'EA7 superò i greci 99-83 con 16 punti di Kruno Simon e 15 a testa per Milan Macvan e Davide Pascolo. Se tra le mura del Forum l'Olimpia può vantare comunque 3 successi in 5 gare (compresa la sfortunata sconfitta in overtime della scorsa stagione), al Pireo l'Olympiacos comanda 7-1: l'unico successo milanese risale alle Top16 del 2014, nell'ultima (e unica, dati alla mano) annata positiva nell'Eurolega moderna. Dopo aver sorprendentemente rullato l'Olympiacos 81-51 (!!!) in casa con 29 punti di Keith Langford, l'EA7 espugnò il Peace and Friendship Stadium 88-86 con altri 20 punti del "vecchio" Keith (ora al Panathinaikos) e 11 di Curtis Jerrells, l'unico ancora a roster oggi.
picture

Keith Langford - Olympiacos-Milano - Euroleague 2014

Credit Foto Getty Images

L'Eurolega è LIVE su Eurosport ed Eurosport Player

AX Milano-Real Madrid è LIVE su Eurosport 2 ed Eurosport Player mercoledì 17 ottobre dalle 20.45. Olympiacos-AX Milano è LIVE su Eurosport Player venerdì 19 ottobre dalle 20.00.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità