Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La griglia dell'Eurolega di Eurosport: Milano ha chance per un posto playoff, Real Madrid favorito

Daniele Fantini

Aggiornato 03/10/2019 alle 14:21 GMT+2

Giovedì 3 ottobre parte la stagione 2019-20 anche in diretta TV su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming e on-demand su Eurosport Player. Abbiamo raccolto i power ranking dei nostri commentatori e giornalisti e stilato una proiezione delle forze in campo in questa stagione di coppa. E voi, come la vedete?

Euroleague power rankings 2019-2020

Credit Foto Eurosport

Giovedì 3 ottobre, alle ore 19.00, comincia la nuova stagione di Eurolega in diretta TV su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming e on-demand su Eurosport Player. La caccia al trofeo vinto l'anno scorso dal CSKA Mosca è aperta: noi abbiamo stilato un power-ranking di inizio stagione raccogliendo le proiezioni dei nostri commentatori e giornalisti, Niccolò Trigari, Andrea Solaini, Mario Castelli, Andrea Meneghin, Daniele Fantini e Davide Fumagalli. Ecco il risultato.

Il ranking di Eurosport

POSIZIONESQUADRAMIGLIOR PIAZZAMENTOPEGGIOR PIAZZAMENTOMEDIA
1.Real Madrid111
2.Barcellona232.2
3.Fenerbahçe243
4.CSKA Mosca454.5
5.Anadolu Efes364.7
6.Khimki Mosca586
7.Olimpia Milano798.2
8.Baskonia7138.7
9.Zalgiris Kaunas6129.2
10.Panathinaikos7129.8
11.Olympiacos91210.3
12.Maccabi Tel Aviv91611.5
13.Zenit S. Pietroburgo111513.5
14.Bayern Monaco131513.8
15.Valencia121614.8
16.Stella Rossa141614.8
17.Alba Berlino171817.3
18.Asvel Villeurbanne171817.7

The Contenders

  • Real Madrid, Barcellona, Fenerbahçe, CSKA Mosca, Anadolu Efes, Khimki Mosca.
Il gruppo delle "Contenders" raccoglie le squadre che hanno come obiettivo l'approdo alle FinalFour se non il trono stesso d'Europa. Alle quattro semifinaliste dello scorso anno (Real Madrid, Barcellona, Fenerbahçe e CSKA, quest'ultima leggermente indebolitosi rispetto alla scorsa stagione) si aggiungono Barcellona e Khimki Mosca. Il Barça ha costruito un roster da battaglia, con cinque grandissimi colpi estivi: Brandon Davies, Alex Abrines, Cory Higgins, Malcolm Delaney e Nikola Mirotic, ora il giocatore più pagato in Europa con uno stipendio da 5 milioni di euro all'anno. Attenzione anche al Khimki Mosca, che ha ricostruito completamente il roster affiancando ad Alexei Shved una serie di giocatori del calibro di Jonas Jerebko, Timo Mozgov, Stefan Jovic e Devin Booker.
picture

Il CSKA Mosca campione d'Europa nella scorsa stagione dopo il trionfo in finale sull'Anadolu Efes.

Credit Foto Eurosport

The Playoff Rumble

  • Olimpia Milano, Baskonia, Zalgiris Kaunas, Panathinaikos, Olympiacos, Maccabi Tel Aviv.
L'Olimpia Milano guida il gruppone delle squadre in lotta per gli utimi due posti playoff, un mischione di centro-classifica che comprende una serie di avversarie di alto livello, potenzialmente capaci di grandi exploit. La squadra di Ettore Messina dovrà verosimilmente giocarsela con Baskonia e Zalgiris, squadre che tendono a rendere i propri parquet delle vere e proprie fortezze, le due greche Panathinaikos e Olympiacos (attenzione al nuovo trittico di esterni del Pana formato da Nick Calathes, Jimmer Fredette e Wesley Johnson, mentre i Reds, retrocessi in A2 in Grecia dopo la nota querelle con la classe arbitrale, hanno ovviamente dovuto abbassare la qualità generale della squadra) più Maccabi Tel Aviv, sulla carta incapace di fare, quantomeno a nomi, il salto rispetto alla scorsa stagione per tornare tra le grandi protagoniste d'Europa.
picture

Sergio Rodriguez, Olimpia Milano

Credit Foto LaPresse

Outsiders

  • Zenit S.Pietroburgo, Bayern Monaco, Valencia, Stella Rossa, Alba Berlino, Asvel Villeurbanne.
L'ultimo gruppetto comprende le squadre che si presentano ai blocchi di partenza con il minor tasso generale di esperienza e di qualità del roster, ma comunque capaci di possibili exploit per risalire la classifica e inserirsi nello scacchiere della lotta-playoff. Il Bayern Monaco, indebolitosi rispetto alla scorsa stagione anche per l'addio di Derrick Williams (da valutare l'ambientamento europeo del suo sostituto, Greg Monroe), si trova affiancato alle altre cinque matricole, comprendenti i cavalli di ritorno Valencia e Stella Rossa (in Eurolega due anni fa). Lo Zenit San Pietroburgo sembra avere qualcosa in più rispetto alle altre dopo aver totalmente ricostruito il roster in estate attirando giocatori con esperienza europea (la chimica, però, è ancora tutta da scoprire). Sul fondo si adagiano Alba Berlino e Asvel Villeurbanne, sulla carta le squadre con il minor tasso tecnico del torneo.

L'Eurolega su Eurosport 2 ed Eurosport Player

La stagione di Eurolega sarà interamente visibile sulla piattaforma Eurosport. Eurosport 2 proporrà la diretta televisiva di un big-match per ogni giornata (si comincia già giovedì 3 ottobre alle 20.30 con Bayern Monaco-AX Armani Exchange Milano), mentre su Eurosport Player potrete vedere TUTTE le partite del torneo in LIVE-Streaming e in re-LIVE on-demand.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità