Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Eurolega studia la ripartenza: deadline entro il 24 maggio, partite a porte chiuse e in sede unica

Daniele Fantini

Pubblicato 23/04/2020 alle 18:06 GMT+2

Le tappe per la possibile ripartenza delle stagioni di Eurolega ed Eurocup: decisione definitiva entro il 24 maggio, inizio dei training-camp il 12 giugno, partite da svolgersi a porte chiuse e in sede unica dal 4 al 26 luglio.

Luis Scola, #40 of AX Armani Exchange Milan in action during the 2019/2020 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 2 match between AX Armani Exchange Milan and Zalgiris Kaunas at Mediolanum Forum on October 11, 2019 in Milan, Italy

Credit Foto Getty Images

Nonostante lo scetticismo di tanti giocatori, allenatori e squadre di club, il Board esecutivo di ECA si è riunito per fissare una deadline alla possibile ripresa della stagione sospesa per l'emergenza coronavirus. Una presa di posizione definitiva dovrà essere presa entro e non oltre il 24 maggio: in accordo con le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie, l'ECA dovrà decidere se concludere o cancellare le stagioni in corso di Eurolega ed Eurocup.

Quarantena, traning-camp e partite: tutte le date

In caso di ripresa delle operazioni, la quarantena obbligatoria per giocatori e staff verrà osservata tra il 29 maggio e l'11 giugno, mentre il traning-camp necessario per riacquistare la condizione fisica si terrà tra il 12 giugno e il 2 luglio.
I tornei, da svolgersi in sede unica e a porte chiuse, cominceranno il 4 luglio e si disputeranno seguendo modalità differenti. L'Eurocup giocherà quarti, semifinali e finali in partite secche o in modalità andata-e-ritorno, mentre l'Eurolega dovrà prima concludere la regular-season per definire lo scacchiere dei playoff (rimangono ancora 54 gare in calendario) e affrontare una Final Eight a eliminazione diretta: l'Eurocup ha come deadline il 17 luglio, mentre è stato fissato il 26 luglio per l'Eurolega.
  • Le tappe per la possibile ripresa di Eurolega ed Eurocup
24 maggiodeadline per decisione definitiva
29 maggio-11 giugnoquarantena per i giocatori e staff
12 giugno-2 lugliotraining-camp
4 luglio-17 lugliofase finale Eurocup
4 luglio-26 lugliofase finale Eurolega

Contratti in essere e stipendi

Se le competizioni ECA dovessero proseguire, i contratti in essere dei giocatori saranno automaticamente estesi fino al 31 luglio 2020: i club dovranno coprire l'85% dei salari entro il 15 agosto 2020. In caso contrario, i contratti in essere saranno considerati scaduti (eccezion fatta per i giocatori che hanno firmato accordi pluriennali) e i club dovranno impegnarsi a onorare l'80% dei salari entro il 15 agosto.
picture

🎙 Moraschini e Baldi Rossi: "Dalle giovanili all’Europa con Rodriguez e Teodosic"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità