Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Olimpia Milano piazza un altro colpo: ufficiale la firma di Malcolm Delaney

Daniele Fantini

Pubblicato 02/06/2020 alle 20:13 GMT+2

L'AX Armani Exchange Milano prosegue il restyling ad altissimo livello in queste fasi iniziali di mercato: dopo gli innesti di Davide Moretti, Kyle Hines e Shavon Shields, arriva anche l'ufficialità dell'ingaggio di Malcolm Delaney. L'ormai ex-esterno del Barcellona ha firmato un contratto biennale.

Vladimir Micov and Malcolm Delaney during the match between FC Barcelona and AX Armani Exchange Olimpia Milano, corresponding to the week 24 of the Eurleague, played at the Palau Blaugrana, on 07th february 2020, in Barcelona, Spain

Credit Foto Getty Images

Dopo una prima stagione di ambientamento, la seconda punta a un grande salto di competitività: l'Olimpia Milano approccia la nuova annata di coach Ettore Messina con un restyling importante per poter occupare un posto di rilievo anche in Europa dopo tanto tempo. Il mercato, apertosi con l'ingaggio di Davide Moretti e i successivi accordi con Kyle Hines e Shavon Shields, prosegue ora con la firma di Malcolm Delaney con un contratto biennale: l'esterno statunitense, classe 1989, 191 cm per 86 kg, è in uscita dal Barcellona, dove ha tenuto 10.2 punti e 4.8 assist di media ricoprendo un ruolo determinante da sesto uomo nelle alchimie di coach Pesic.
Capace di occupare entrambi gli spot di guardia, Delaney è un giocatore dotato di ottimi fondamentali offensivi, un tiro da fuori molto affidabile (43% nell'ultima stagione), durezza mentale e grande esperienza internazionale: ha già all'attivo tre stagioni in Eurolega (Bayern, Lokomotiv Kuban e Barcellona), due in Eurocup (Budivelnik e Kuban) e due in NBA con la canotta degli Atlanta Hawks. Potrà giocare alternandosi in regia a Sergio Rodriguez ma anche al fianco del Chacho nel ruolo di shooting-guard, a seconda dell'occorrenza e dei momenti della partita.
"Sono felice ed entusiasta di cominciare questa nuova avventura - le prime parole di Delaney in biancorosso -. È una sfida nuova e stimolante quella di far parte di questo ambizioso progetto che un club storico come l'Olimpia sta costruendo. Grazie Milano e grazie Messina per darmi l'opportunità di essere me stesso. Sin dal primo colloquio ho capito che è il posto dove dovevo essere. Sono entusiasta all'idea di vedere come andrà".
Delaney ha giocato la sua miglior partita della stagione proprio contro Milano, segnando 26 punti con 5 rimbalzi, 9 assist e 6/9 dall'arco per 37 complessivo di valutazione in 30 minuti. Il Barcellona vinse 84-80 e Delaney fu nominato MVP di giornata.
picture

Malcolm Delaney MVP della 24a giornata di Eurolega: contro Milano è decisivo per il Barcellona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità