Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Olimpia Milano smonta anche il Barcellona: quinta vittoria di fila e vetta della classifica

Daniele Fantini

Aggiornato 01/11/2019 alle 23:29 GMT+1

Con un quarto periodo straordinario da 31-12, l'Olimpia Milano supera il Barcellona 83-70 e infila la quinta vittoria consecutiva prendendosi la vetta della classifica in coabitazione con il CSKA Mosca e gli stessi blaugrana, alla prima sconfitta stagionale. Sergio Rodriguez è MVP della partita con 17 punti, 7 assist e una serie di giocate decisive nel finale.

Luis Scola, #40 of AX Armani Exchange Milan during the 2019/2020 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 6 match between AX Armani Exchange Milan and FC Barcelona at Mediolanum Forum on November 01, 2019 in Milan, Italy.

Credit Foto Getty Images

Per la prima volta nella storia dell'Eurolega moderna, l'Olimpia Milano si gode la vetta della classifica dopo 6 giornate. E basterebbe anche solo questo dato per descrivere il momento di una squadra in fiducia assoluta, a cavallo di una striscia positiva di cinque vittorie, coronata dal pugno da ko rifilato anche al Barcellona, unico team ancora imbattuto in Eurolega. È un trionfo giusto, meritato e corale, che poggia le fondamenta sulla forza difensiva di un gruppo mai così coeso e sul killer-instinct dei suoi campioni: da un Sergio Rodriguez fenomenale nel gestire il ritmo, innescare i compagni e segnare i canestri pesanti decisivi, a un Luis Scola leone nell'annullare un califfo come Nikola Mirotic, fino a un Arturas Gudaitis che, dopo nove mesi di assenza, si è già ripreso, nel giro di un solo paio di settimane, le chiavi del verniciato su entrambi i lati del campo. Già, perché oltre ai punti messi a tabellone, droga per gli occhi del tifoso, c'è anche e soprattutto il lavoro oscuro nella metacampo difensiva: tenere il Barcellona a soli 12 punti nel quarto periodo (ma erano tre nei primi sette minuti) è quasi materia da libro di fantascienza.
Eppure, l'approccio sembra guardare in altra direzione. Con un quintetto insolito che propone i convalescenti Shelvin Mack, Nemanja Nedovic e Jeff Brooks, l'Olimpia non trova ritmo contro una difesa grossa e fisica, subisce un parziale di 0-7 in apertura griffato Higgins-Davies e si iscrive a referto soltanto dopo quattro minuti abbondanti. L'ingresso di Rodriguez in regia risistema il quadro, Gudaitis e Micov tolgono il tappo dal canestro, prima di una tripla di Abrines per il 15-20 al primo mini-riposo.
Il secondo periodo segue in maniera sinistra l'andamento del primo: il Barcellona riallunga a +9 in avvio (15-26) sballottando un'Olimpia ingolfata senza il Chacho a tirare i fili, ma quando la difesa riprende smalto con il rientro di Jeff Brooks e Rodriguez torna a gestire la manovra offensiva, arriva presto l'aggancio a quota 28. L'impressione, però, è quella di una rincorsa vana, perché alla minima distrazione il Barça è pronto a punire: Nikola Mirotic comincia ad attivarsi e firma un altro parziale per il 30-37 all'intervallo lungo.
Davies-Mirotic, coppia di lunghi dall'arsenale sconfinato, torchia ancora Milano a inizio ripresa, prima che Luis Scola si cali a piene mani nel ruolo di stopper difensivo: l'argentino prende in consegna Mirotic togliendolo letteralmente dal campo e trovando finalmente la giusta chimica con Gudaitis, mentre le triple, vera arma vincente per scardinare un Barcellona quasi impenetrabile in area (14/28, 50% contro un modesto 44.7% da due), generano il primo vantaggio sul 46-44. Il Barcellona risponde da grande squadra uscendo dal time-out con un altro 0-7, e arriva all'ultimo break sul +6 (52-58), pasteggiando su una serie di errori di un confusionario Shelvin Mack.
Serve il ritorno di Rodriguez al timone e il Chacho risponde "presente" sin dalla prima azione, sorretto da uno dei migliori momenti difensivi della stagione biancorossa: l'Olimpia chiude la porta a doppia mandata sul perimetro e in vernice, operando pareggio e sorpasso con Scola e una fiammata di Amedeo Della Valle, splendido nell'azzannare la partita appena sguinzagliato a freddo sul parquet in un momento cruciale. L'infortunio al ginocchio di Brandon Davies toglie al Barcellona l'ultimo baluardo, e l'Olimpia può chiudere in tripudio con una serie di giocate da campione di Rodriguez, che con triple e assist chiosa l'83-70 finale. Tutti a casa da primi della classe.

Il tabellino

  • AX Armani Exchange Milano: Mack 4, Micov 16, Tarczewski 2, Nedovic 6, Brooks 5; Della Valle 8, Gudaitis 6, Roll 5, Rodriguez 17, Cinciarini, White, Scola 14. All.: Messina.
  • FC Barcelona: Davies 15, Hanga 8, Higgins 6, Claver 2, Mirotic 13; Smits ne, Oriola 4, Abrines 3, Delaney 9, Kuric 10, Bolmaro ne, Tomic. All.: Pesic.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità