Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: l'Olimpia Milano sfata il tabù tabù Real Madrid, vittoria 78-70

Davide Fumagalli

Aggiornato 17/10/2020 alle 03:00 GMT+2

Nel Round 4 di Eurolega l'AX Armani Exchange Milano supera 78-70 il Real Madrid e si mette alle spalle il ko del Pireo con l'Olympiacos. L'Olimpia rimonta da -14, senza Delaney, e batte i merengues dopo 11 anni, prima volta contro Pablo Laso: clamoroso l'ex di turno Sergio Rodriguez con 25 punti, 7 assist e 37 di valutazione, bene anche Shields con 19.

Sergio Rodriguez

Credit Foto Getty Images

AX Armani Exchange Milano-Real Madrid 78-70

A cura di Davide Fumagalli. Dopo 11 anni e 14 sconfitte consecutive, l'AX Armani Exchange Milano sfata il tabù Real Madrid, battuto al Forum nel Round 4 di Eurolega. L'Olimpia di Ettore Messina, senza Kevin Punter e Vlado Micov, riscatta la sconfitta del Pireo con l'Olympiacos e si porta sul 3-1 in classifica: protagonista assoluto l'ex di turno Sergio Rodriguez che si prende la squadra sulle spalle visto l'infortunio di Delaney dopo 5', e la trascina al successo in rimonta da -14 con 25 punti, 7 assist e 37 di valutazione. Sugli scudi anche Shavon Shields, 19 punti, 15 dei quali nella ripresa in cui Milano ha dominato gli avversari partendo dalla difesa. Per i blancos è invece il terzo ko in quattro gare stagionali: non bastano 13 triple, il vantaggio a rimbalzo (34-25) e negli assist (16-9) alla formazione di Pablo Laso per imporsi, anzi, il finale di Campazzo, Lull e compagni è di puro nervosismo. I migliori sono Thompkins e Abalde, 15 e 14 punti rispettivamente.
Al Forum va in scena una grande classica di Eurolega tra Milano e Real Madrid, valida per il Round 4, seconda giornata del primo doppio turno stagionale. L'inizio è tutto dei blancos che segnano con continuità da tre con Abalde e Thompkins, mentre l'AX Armani Exchange sbatte più volte contro il gigante Tavares e poi, per aggravare la situazione, perde Malcolm Delaney per una brutta distorsione alla caviglia a metà primo periodo. L'ex di turno Sergio Rodriguez prova a svegliare Milano ma il Real continua a martellare dall'arco, fa +11 sul 19-8 e poi alla prima pausa conduce 19-10. Nel secondo periodo Lull fa +12 con l'ennesima bomba, l'Olimpia torna sotto con un paio di schiacciate di Tarczewski per il -6 ma poi Taylor partecipa al festival delle bombe, ne insacca due e il Real vola fino a +14 sul 38-24. Milano appare in grossa difficoltà ma il "Chacho" la prende per mano e insacca una clamorosa tripla sulla sirena per il -11 (31-42) con cui si torna negli spogliatoi.
Nella ripresa torna in campo un'altra Olimpia, la squadra di Messina cambia marcia in difesa e il Real Madrid va in tilt. Rodriguez trova aiuto da Shields per il -4 (38-42), gli ospiti continuano a litigare col canestro e si fanno prendere dal nervosismo, e ancora il "Chacho" sale in cattedra infilando due triple pazzesche, la prima di tabella, per il sorpasso biancorosso sul 50-49! La risposta del Real è affidata a Taylor, poi sulla sirena realizza Roll in arresto e tiro e l'Olimpia è a -1 sul 54-55 a 10' dal termine. L'ultimo periodo vede l'AX Armani Exchange scappare via fino al +9 grazie a Shields e a 5 punti in fila di Datome per il 66-57, ma il Madrid non cede, indovina un paio di passaggi difensivi e con due bombe di Thompkins e Campazzo, e una schiacciata di Deck è di nuovo a -1. L'Olimpia trema ma non perde la calma e sono ancora Shields e Rodriguez a firmare le giocate decisive: l'ex Trento mette la bomba del +4, il "Chacho" trova Moraschini in angolo per quella del +7, e poi è lui stesso a firmare il canestro del 76-70 che fa calare il sipario sul match. Una prestazione eccezionale del playmaker spagnolo che è il chiaro MVP della sfida.
L'Olimpia Milano tornerà in campo al Forum domenica alle 17.30 per la sfida di Serie A contro la Virtus Roma mentre in Eurolega l'appuntamento è per giovedì 22 ottobre alle ore 19 in Russia contro lo Zenit San Pietroburgo.
  • AX Armani Exchange Milano: Leday, Moraschini 7, Roll 4, Rodriguez 25, Tarczewski 8, Biligha ne, Cinciarini ne, Delaney 2, Shields 19, Brooks, Hines 4, Datome 9. All. Messina.
  • Real Madrid: Causeur ne, Fernandez, Abalde 14, Campazzo 5, Laprovittola 7, Alocen 2, Deck 2, Garuba 2, Tavares 6, Llull 8, Thompkins 15, Taylor 9. All. Laso.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità