Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Vassilis Spanoulis annuncia il ritiro a 38 anni: "Ho ottenuto più di quanto sognassi"

Davide Fumagalli

Pubblicato 26/06/2021 alle 17:19 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - A 38 anni, 22 dei quali passati sul parquet, Vassilis Spanoulis annuncia il ritiro. Il leggendario campione greco, vincitore di 3 Eurolega con l'Olympiacos e tre medaglie fra Europei e Mondiali con la nazionale ellenica, appende le scarpe al chiodo: "Una decisione difficile ma non sono triste. Dal profondo del mio cuore, ringrazio chi ha fatto parte del mio viaggio".

Vassilis Spanoulis, #7 of Olympiacos Piraeus in action during the 2019/2020 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 10 match between Alba Berlin and Olympiacos Piraeus at Mercedes Benz Arena on November 21, 2019 in Berlin, Germany.

Credit Foto Getty Images

Se ne va una leggenda. A 38 anni, 22 dei quali passati sul parquet, Vassilis Spanoulis annuncia il ritiro con un messaggio sul proprio profilo Instagram. La guardia dell'Olympiacos, soprannominato "Kill Bill", appende le scarpe al chiodo al termine di una carriera unica, impreziosita da tre vittorie in Eurolega (2009, 2012, 2013) con altrettanti premi di MVP della Final Four, e di essere il leader di questa competizione sia per punti segnati, 4455, sia per assist distribuiti, 1607. Prima dell'Olympiacos, in cui ha militato dal 2010 al 2021, ha vestito la casacca degli storici rivali del Panathinaikos (2005-06 e 2007-10) e ha giocato anche un anno in NBA con gli Houston Rockets (2006-07), che lo presero dai Dallas Mavericks, la franchigia che lo scelse al numero 50 del Draft 2004.
Spanoulis, che ha vinto anche 7 campionati in Grecia e 4 coppe nazionali, vanta anche tre medaglie con la nazionale ellenica: un oro e un bronzo ad Eurobasket (titolo nel 2005 a Belgrado), e l'argento ai Mondiali FIBA in Giappone nel 2006, con la finale persa contro la Spagna di Navarro e dei fratelli Gasol. Soprattutto di Spanoulis ci si ricordano i canestri decisivi, i tiri pesanti e quel "killer instinct" che l'ha reso un giocatore letale nei momenti determinanti delle partite.
Questo il suo messaggio di saluto su Instagram:
"Qualche tempo fa ho anticipato ai presidenti che era giunto il momento di chiudere il capitolo più importante della mia vita e li ho ringraziati per quello che abbiamo raggiunto insieme. È stata una decisione difficile ma non triste. Il basket mi ha regalato un viaggio unico, ricco di momenti intensi e grandi emozioni. Mi ha dato tutto e io ho dato tutto. L'Olympiacos si è rivelato il mio destino e il mio porto più bello. Lascio orgoglioso di ciò che è stato grandemente conquistato ma anche di ciò che è stato perso dopo una dura battaglia. Soprattutto, me ne vado sazio, perché ho vissuto più a lungo di quanto sognassi. Voglio ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che sono stati al mio fianco in tutti questi anni, i presidenti, gli allenatori, i compagni di squadra e gli avversari, ma soprattutto voglio ringraziare tutti i tifosi per il loro affetto. È stato questo amore che mi ha dato la forza di impegnarmi di più ogni giorno e questo amore sarà la mia guida per sempre. GRAZIE A TUTTI DAL PROFONDO CUORE. VASSILIS SPANOULIS, UN BAMBINO CHE SOGNAVA DI GIOCARE A BASKET".
picture

Top 10: le migliori giocate della carriera di Vassilis Spanoulis in Eurolega

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità