Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A, la proposta di Messina: "Sospendiamo Eurolega e Coppe per 4 mesi"

Stefano Dolci

Aggiornato 02/11/2020 alle 11:55 GMT+1

Il coach dell'Olimpia Milano Ettore Messina con una lettera al sito Eurohoops propone di interrompere Eurolega e Coppe Europee fino a marzo ed utilizzare questi mesi per finire i campionati nazionali: "Le difficoltà di viaggiare all'estero stanno aumentando, ogni settimana i positivi aumentano. Presto non ci saranno più date per rinviare. La logica dice di fermarsi e proseguire i campionati".

Ettore Messina (AX Armani Exchange Milano vs Vanoli Cremona)

Credit Foto Getty Images

L’esito delle partite ormai dipende da chi è più fortunato perché ha avuto meno contagi rispetto alle altre squadre. Per tutte queste ragioni, chiedo ai leader di sedersi attorno a un tavolo e di non alzarsi fino a quando non sarà trovata una soluzione. La più logica è fermare l’Eurolega e permettere ai campionati nazionali di chiudere la loro stagione, per disputare le competizioni internazionali tra marzo e aprile
Ettore Messina, coach dell’Olimpia Milano, prende carta e penna e, con una lettera al sito internet Eurohoops.net, scrive ai dirigenti del basket Europeo per avanzare una richiesta dolorosa ma logica in questi giorni in tutto il mondo si trova a fare i conti con la seconda ondata di Coronavirus e tutti i governi europei stanno pianificando strette, coprifuochi e decisioni pesanti per frenare l’avanzata del virus e la crescita della curva del contagio. La richiesta che avanza l’allenatore del club meneghino è quella di sospendere le competizioni internazionali dei club fino almeno a marzo, utilizzando questa finestra di quattro mesi per chiudere i campionati nazionali, e riprendere fra marzo e aprile le competizioni internazionali: quando si spera il Covid farà meno paura e soprattutto le difficoltà di viaggiare saranno inferiori.

L'appello di coach Messina

Cari amici del basket,
dopo aver riflettuto a lungo, ho deciso di mandare questo messaggio a tutti coloro che vorranno dedicarmi cinque minuti del loro tempo.
Stiamo vivendo un periodo molto difficile: i governi della maggior parte dei Paesi europei hanno preso decisioni riguardo a lock down delle popolazioni, in toto o in parte, per proteggere le persone dal Covid. Ogni settimana abbiamo sempre più giocatori o allenatori o membri del club che risultato positivi ai test, e sempre più partite, di campionato o di coppa, vengono rimandate.
Le difficoltà nel viaggiare all'estero stanno accrescendo la preoccupazione per la salute di squadre e arbitri. Presto non ci saranno più date disponibili per il recupero delle tante partite che vengono rinviate. Sempre di più i risultati delle gare dipenderanno da chi sarà più fortunato, avendo meno contagiati in squadra rispetto agli altri.
Per tutti questi motivi, e con grande umiltà, da appassionato e tifoso del basket, vorrei chiedere ai nostri dirigenti di prendersi un minuto, mettere da parte le divergenze di opinioni che li hanno divisi nel recente passato e, per il bene del basket dei suoi tifosi, si siedano ad un tavolo e non si alzino da lì finché non si è trovata una soluzione comune.
picture

Un addetto alla pulizia igienizza gli spalti in un palazzetto di Eurolega

Credit Foto Getty Images

Per ora, l'unica scelta logica pare essere quella di sospendere le competizioni europee e consentire ai singoli campionati nazionali di terminare la loro stagione nei prossimi quattro mesi, dato che viaggiare all'interno di ogni nazione è un po' più semplice. Dopodiché, probabilmente da marzo o aprile, tutti i tornei internazionali potrebbero ricominciare e concludersi, si spera, in tempo per preparare le Olimpiadi. E, forse, a quel punto il Covid sarà limitato o fermato del tutto.
Certo, le televisioni e gli sponsor dovranno condividere questa scelta, ma un'unione comune da parte di tutti li aiuterà sicuramente a comprendere e accettare. La salute dei partecipanti e il regolare andamento delle competizioni sono le priorità, e come fan saremo grati per sempre ai nostri leader per le loro decisioni.
picture

Highlights: Milano-Trento 82-75

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità