Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurolega: lo Zenit vince anche a Vitoria e sale al sesto posto in classifica

Daniele Fantini

Aggiornato 23/11/2020 alle 23:14 GMT+1

Lo Zenit San Pietroburgo si aggiudica il recupero della terza giornata (rinviata per covid) sbancando la Fernando Buesa Arena di Vitoria 77-70. La squadra russa, ancora imbattuta in trasferta in stagione, migliora il proprio record a 5-2 e sale al sesto posto in classifica, confermando così il processo di crescita dopo lo stentato debutto dello scorso anno.

Dmitry Khvostov, #13 of Zenit St. Petersburg in action during the 2020/2021 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 3 match between TD Systems Baskonia Vitoria-Gasteiz and Zenit St Petersburg at Fernando Buesa Arena on November 23, 2020 in Vitori

Credit Foto Getty Images

Dall'ultimo posto della scorsa stagione alla zona playoff e un record ancora intonso in trasferta (4-0). La crescita dello Zenit San Pietroburgo è ormai più che una semplice sensazione trasmessa, a bocce ferme, dall'ottimo lavoro di ristrutturazione del roster operato da coach Xavi Pascual, sempre più in controllo della squadra alla sua prima vera stagione intera sulla panchina. Il successo strappato sul parquet della Fernando Buesa Arena getta le basi su una tenace tenuta difensiva corale, capace di esporre i punti deboli di un'avversaria che non gode di una riserva infinita di frecce cui attingere in faretra, soprattutto se tradita da Pierria Henry (soltanto 4 punti e 3 palle perse dalla panchina) e privata del tocco magico di Alec Peters, fermo a soli 8 punti dopo gli exploit roventi nei successi del doppio impegno della scorsa settimana. Dopo due quarti abbondanti a basso punteggio e con inerzia ondivaga, il Baskonia crolla malamente a cavallo dei due periodi finali, frustato da un parzialone di 4-23 con cui lo Zenit si lancia sul +17 (53-70) prima di incassare una mini-rimonta di pura energia nervosa nel finale.
È arrivato il Black Friday su Eurosport! Accedi alla nostra incredibile offerta e goditi tutti gli eventi di basket nel 2021 scontati del 50% sul prezzo annuale!
Gli allori di MVP vanno a incoronare Mateusz Ponitka, sempre più uomo all-around (18 punti, 8 rimbalzi, 3 assist, 9 falli subiti) ed equilibratore difensivo per le sue capacità di accoppiarsi con qualsiasi tipologia di avversario. Crescita confermata anche per Arturas Gudaitis, alla sua terza partita consecutiva in doppia cifra (13+7 rimbalzi), frutto di un ottimo impatto nella prima metà di gara, così come per Alex Poythress, unica fiamma capace di tenere in vita lo Zenit nel momento peggiore a inizio ripresa con una serie di giocate di potenza e atletismo al ferro (14 punti, 7/10 al tiro). Kevin Pangos aggiunge grande qualità in regia (10 assist, season-high pareggiato) e gli specialisti si attivano nel momento decisivo per bruciare a ripetizione la retina basca dall'arco: a Billy Baron (8) fa eco il veterano Alex Zubkov (8) autore di due triple consecutive a cavallo di terzo e quarto periodo pesanti come macigni sul morale della squadra di Ivanovic.
Il Baskonia, che torna in negativo (4-5) dopo essersi arrampicata al margine della zona playoff, ha 15 punti da Rokas Giedraitis, 11 con 6 assist da Luca Vildoza e un Achille Polonara molto presente e volitivo nonostante qualche errore di troppo al tiro e in lunetta: l'azzurro chiude con 8 punti, 5 rimbalzi, 2 recuperi e ben 4 stoppate, nuovo career-high su cui spicca un volo meraviglioso per fermare Kevin Pangos nell'ultima azione del primo tempo (vedi video qui sopra).

TD Systems Baskonia Vitoria Gasteiz-Zenit San Pietroburgo 70-77

  • Baskonia: Vildoza 11, Kurucs, Giedraitis 15, Polonara 8, Jekiri 7; Henry 4, Sedekerskis, Diop, Fall 8, Peters 8, Dragic 9. N.e.: Raieste. All.: Ivanovic.
  • Zenit: Pangos 9, Hollins, Ponitka 18, Thomas 2, Gudaitis 13; Rivers 3, Fridzon 2, Baron 8, Khvostov, Zubkov 8, Poythress 14. N.e.: Pushkov. All. Pascual.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità