Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurolega si allarga: licenza A per Bayern e Asvel

Daniele Fantini

Aggiornato 10/11/2020 alle 17:13 GMT+1

Il board di Eurolega ha definito Germania e Francia come nuovi mercati strategici: a Bayern Monaco e Asvel Villeurbanne verrà offerta una licenza pluriennale al termine della stagione in corso, così da portare a 13 le franchigie stabili del torneo. Nessuna notizia, invece, sulla Virtus Bologna, cui resta comunque la possibilità di entrare raggiungendo la finale di Eurocup in questa stagione.

Diego Flaccadori of FC Bayern Munich and Antoine Diot of LDLC Asvel Villeurbane battle for the ball during the 2019/2020 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 3 match between FC Bayern Munich and LDLC Asvel Villeurbane at Audi Dome on October 1

Credit Foto Getty Images

Come già previsto e annunciato da tempo, Eurolega è pronta ad allargare il parco delle squadre con licenza di tipo A (pluriennale) a partire dalla prossima stagione. L'ultimo board ha ribadito l'importanza di penetrare in nuovi mercati strategici e con potenziale crescita, identificati, al momento, in Germania e Francia.
Bayern Monaco e Asvel Villeurbanne, presenti per la seconda stagione consecutiva grazie a una wild-card, sono le due franchigie cui verrà offerta una licenza pluriennale al termine del campionato in corso (giugno 2021), così da portare da 11 a 13 il numero complessivo di squadre-cardine del campionato. Per quanto riguarda il mercato tedesco, c'è forte interesse anche per l'Alba Berlino: la società della capitale è destinata a ricevere un'altra wild-card biennale (2021-23) in modo da rafforzare la solidità del campionato, una mossa che lascia intendere il desiderio di aggiungerla, nel breve periodo, alle squadre con licenza A.
Nessuna novità, invece, sulla situazione della Virtus Bologna e il grande obiettivo di tornare a disputare l'Eurolega per la prima volta dall'ormai lontano 2002-03. La via più rapida e percorribile resta la qualificazione alla finale di Eurocup, che le garantirebbe una licenza annuale da sfruttare come trampolino di lancio per un futuro più solido nella massima competizione continentale europea.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità