Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: AX Armani Exchange Milano-CSKA Mosca in LIVE-Blogging

Daniele Fantini

Aggiornato 30/09/2021 alle 22:20 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Segui il debutto casalingo in Eurolega dell'Olimpia Milano con il nostro LIVE-Blogging: la squadra di coach Ettore Messina affronta i russi del CSKA Mosca nel remake della finalina per il 3°-4° posto delle Final Four di Colonia.

Shavon Shields in palleggio contro Iffe Lundberg, AX Armani Exchange Milano-CSKA Mosca, Eurolega 2020-21

Credit Foto Getty Images

84-74 FINE PARTITA - L'AX Armani Exchange si aggiudica l'esordio casalingo in Eurolega battendo il CSKA Mosca di 10 punti! Decisiva la difesa della seconda metà di gara, con soli 29 punti concessi agli avversari. Sergio Rodriguez e Shavon Shields sono top-scorer con 17 punti a testa.
78-68 al 38' - La difesa biancorossa resta di livello assoluto e con i tiri liberi di Melli si avvicina sempre più lo striscione del traguardo.
74-65 al 36' - La partita si sta incanalando lentamente verso la sponda Olimpia. Rodriguez e Shields aprono la forbice anche sul +11, mentre la difesa continua a reggere con il lavoro strepitoso di Pippo Ricci.
68-61 al 34' - Il CSKA si sblocca dopo 4 minuti, nel frattempo Milano tocca anche il +9 con un paio di giocate in taglio di Rodriguez e Ricci. Momento determinante della partita, l'Olimpia deve reggere fisicamente e mentalmente.
64-59 al 32' - L'inizio del quarto periodo è una tonnara, complice anche il metro arbitrale che ora lascia correre sui contatti. Milano torna a segnare dopo 5' di astinenza con Shields.
62-59 FINE TERZO QUARTO - L'Olimpia si ferma per tre lunghi minuti in attacco nel finale di terzo quarto, proprio quando sembra poter prendere la partita in mano. La difesa, però, tiene il CSKA a soli 14 punti nel parziale e vale il +3 all'ultimo riposo. Standing-ovation del Forum per Pippo Ricci, protagonista di una breve comparsata di grandissimo impatto.
62-57 al 28' - Inerzia in mano a Milano in questo momento della partita, anche con l'ottimo impatto del debuttante Pippo Ricci, ma l'Olimpia non sfrutta due grosse occasioni sul +5 e palla in mano per allungare a tre possessi di vantaggio.
59-55 al 26' - L'Olimpia deve sfruttare il momento favorevole. Sorpasso con una tripla da campione di Shields, poi allungo con Melli e Hines.
52-53 al 24' - Tasso fisico e di intensità che resta altissimo. Ora anche Milano arriva al ferro due volte consecutive con Hines e Shields.
46-49 al 22' - Inizio di ripresa molto fisico. Il CSKA trova ancora il modo di colpire da sotto con Kurbanov e Voigtmann.
STATISTICHE - Le cifre all'intervallo lungo. Milano sta tirando 13/23 da due (56.5%) e 5/9 da tre (55.6%). Hall è top-scorer con 11 punti, seguito da Melli, Rodriguez e Hines a quota 7. Il CSKA risponde con 8/16 da due (50.0%), 7/18 da tre (38.9%) e, soprattutto, con un vantaggio a rimbalzo di 19-11, 6 dei quali offensivi. Will Clyburn guida con 10 punti, poi Alexey Shved a 9 e Nikita Kurbanov a 8, autore di un gran primo quarto.
44-45 FINE SECONDO QUARTO - Finale di primo tempo in calando per Milano. Il CSKA torna a segnare da fuori con Clyburn e rimette la testa avanti con Shved nei secondi finali. L'Olimpia non sfrutta l'ultima chance con un fallo in attacco del Chacho.
43-40 al 18' - Il CSKA continua ad avere percentuali a ribasso dall'arco, ma torna ad alzare la voce a rimbalzo d'attacco. L'Olimpia tiene il margine con Shields e un ottimo Devon Hall, già in doppia cifra.
38-34 al 16' - Sulla spinta del grosso parziale di questo secondo quarto, l'Olimpia rimette la testa avanti con 4 punti consecutivi di Melli.
32-34 al 14' - Milano a contatto con Rodriguez e Hall. Ora i grandi veterani hanno bisogno di riposo: dentro Mitoglu e Delaney per Hines e il Chacho, decisivi nel break.
28-32 al 12' - Grande impatto di Jerian Grant su entrambi i lati del campo in avvio di secondo periodo. Le triple del CSKA, dopo il 6/8 iniziale, cominciano finalmente a far risuonare i ferri.
21-29 FINE PRIMO QUARTO - Milano nervosa per un metro arbitrale non particolarmente casalingo in questo avvio di partita. Il CSKA ne approfitta per mantenere le distanze con Will Clyburn, grande innesto dalla panchina.
17-22 all'8' - Milano si sblocca finalmente nella metacampo offensiva con gli innesti dalla panchina di Mitoglu, Hines e Rodriguez, ma la metacampo difensiva resta ancora un problema, soprattutto nel contenimento di Kurbanov e Shengelia sotto canestro.
10-14 al 6' - Contro-break per il CSKA firmato dalla duttilità di Nikita Kurbanov. Anche senza l'infortunato Milutinov, la squadra di coach Itoudis ha una profondità e una qualità diffusa molto elevate. Hall, appena entrato, riaccorcia.
5-7 al 4' - Datome e Shields tolgono il coperchio dal canestro dopo due minuti di secche totali.
0-3 al 2' - Il CSKA apre il fuoco con una tripla di Alexey Shved. Milano approccia in maniera statica. Problema al ginocchio per Milutinov, che deve subito abbandonare il campo.
0-0 - Milano parte con Delaney, Shields, Datome, Melli e Tarczewski.
Milano non avrà Troy Daniels, ancora ai box per l'infortunio muscolare sofferto prima delle Final Eight di Supercoppa. Coach Ettore Messina ha poi escluso dai 12 Paul Biligha e Davide Alviti. Tra gli italiani, presenti Pippo Ricci, Nicolò Melli, Riccardo Moraschini e Gigi Datome.
L'Olimpia si presenta all'appuntamento dopo la vittoria all'esordio in campionato contro la GeVi Napoli nell'anticipo del sabato sera della prima giornata, ma con le scorie della sconfitta nella finale di Supercoppa inflitta dalla Virtus Segafredo Bologna alla Unipol Arena lo scorso martedì.
Il successo di Colonia è stato il secondo consecutivo per Milano contro il CSKA dopo il sacco di Mosca compiuto nella parte finale della scorsa regular-season, un'impresa con cui Milano sfatò una maledizione durata 11 anni.
Si tratta di una partita sentitissima, non soltanto perché esordio stagionale nella competizione internazionale principe, ma anche perché si tratta del remake della finalina per il 3°-4° posto delle scorse Final Four di Colonia, quando l'Olimpia superò il CSKA tornando sul podio dopo 29 anni di attesa.
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging di AX Armani Exchange Milano-CSKA Mosca, debutto della formazione di coach Ettore Messina nella nuova stagione di Eurolega 2021-22.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità