Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega - Clamoroso a Madrid! Pablo Laso non è più il coach del Real, squadra a Chus Mateo

Marco Arcari

Aggiornato 04/07/2022 alle 16:12 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Secondo Marca, dopo 11 stagioni si sarebbe interrotto il rapporto tra il Real Madrid e coach Pablo Laso. Il tecnico spagnolo, vittima di un attacco cardiaco il 5 giugno scorso, non avrebbe accettato la proposta di anno sabbatico (con ingaggio pieno): la panchina passerebbe a Chus Mateo. Nel 1991 il Real perse coach Ignacio Pinedo per infarto durante la finale di Coppa Korac.

L'arte del Chacho: la Top 10 degli assist di Rodriguez con Milano

Clamoroso a Madrid! Secondo quanto riportato da Marca, il Real avrebbe deciso di interrompere il rapporto con coach Pablo Laso in seguito alle condizioni di salute del tecnico cinquantaquattrenne. Il 5 giugno scorso, Laso era infatti stato colpito da un problema cardiaco e aveva dovuto lasciare la guida della squadra a Chus Mateo, il quale ha vinto la Liga ACB da capo-allenatore contro i rivali storici del Barcellona e ora pare destinato a raccogliere l'eredità del suo predecessore. Il Real Madrid avrebbe infatti offerto a Laso la possibilità di prendersi un anno sabbatico con ingaggio pieno, ma il coach pare aver rifiutato ed essere allora stato informato dell'avvicendamento in panchina.
In casa dei Blancos la salute è sempre al primo posto, anche per evitare che si possa ripetere quanto successo a Ignacio Pinedo nella primavera del 1991. Durante la finale di Coppa Korac contro la Clear Cantù di coach Fabrizio Frates, il tecnico di San Sebastian fu infatti colpito da un infarto e, dopo cinque mesi in stato di coma, morì all'età di soli 66 anni. Alla guida del Real, coach Laso ha conquistato 6 Liga, altrettante Coppe del Re, 2 EuroLega, 7 Supercoppe Spagnole e 1 Coppa Intercontinentale, vincendo cinque volte il riconoscimento di miglior allenatore del campionato spagnolo e due dell'EuroLega.
Secondo varie fonti, dopo il problema cardiaco Laso avrebbe seguito senza problemi gli allenamenti della squadra, pur non andando in panchina durante le partite dei Playoff di Liga. Tale situazione avrebbe però creato una spaccatura tra la società e lo staff medico, culminata col licenziamento del dottor Miguel Angel Lopez, "accusato" di non aver firmato il congedo per malattia dell'allenatore. Il club non vorrebbe così correre ulteriori rischi e ha messo al primo posto la salute dello stesso Laso, il quale però sembrava intenzionato a voler ritornare sulla panchina madrilena per programmare la prossima stagione senza perdere tempo ulteriore.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità