Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Coach Ettore Messina: "Quattro vittorie importanti, ma la differenza di falli è stata pazzesca"

Daniele Fantini

Aggiornato 15/10/2021 alle 23:55 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Coach Ettore Messina commenta a caldo la partita vinta dalla sua AX Armani Exchange Milano contro l'Anadolu Efes Istanbul: "Queste quattro vittorie sono un buon passo verso la conquista dei playoff, abbiamo difeso bene e mosso la palla in attacco. Ma la differenza di falli, 22-10, è qualcosa che non ho mai visto in trent'anni di carriera".

Coach Ettore Messina, AX Armani Exchange Milano, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Coach Ettore Messina commenta così il successo della sua AX Armani Exchange Milano sull'Anadolu Efes Istanbul, il quarto consecutivo in questo avvio stagionale di Eurolega. La squadra ha saputo rispondere con una difesa ferrea nel momento più difficile e ha mosso bene la palla in attacco, spinta da due grandi protagonisti come Malcolm Delaney e Gigi Datome. Nonostante la vetta della classifica da imbattuta, l'obiettivo dell'Olimpia restano sempre i playoff. E, nel finale, non manca una stoccata alla terna arbitrale per il metro poco casalingo: 22 falli a 10 in favore dell'Efes.
"È stata una gran bella vittoria, nel primo tempo abbiamo sofferto contro i loro tre lunghi, non riuscivamo ad aprici bene in attacco perché loro occupavano tutti gli spazi. Poi abbiamo avuto anche problemi di falli, soprattutto i due di Rodriguez. Sappiamo quanto sia importante per noi, e anche in termini di rotazioni siamo diventati un po’ corti. Ma è stato importante andare avanti nel secondo quarto. Il terzo quarto è stato notevole, nel quarto eravamo un po’ stanchi".

Malcolm Delaney decisivo, qualità da Gigi Datome

"Chi ha giocato tanti minuti l’ha fatto bene, ha mosso la palla, ha difeso forte. Malcolm Delaney sembra che stia bene, ha giocato una partita completa sui due lati del campo, e infine sono molto contento che Gigi Datome ci abbia dato minuti di qualità. In alcuni momenti di difficoltà i suoi tiri ci hanno dato ritmo. Continuiamo a lavorare perché dopo aver battuto quattro squadre diverse tra loro, ne troveremo una anche lei molto diversa, l’ASVEL Villeurbanne".

Le statistiche: differenza di falli mai vista

"Suggerisco alcune statistiche come elemento di discussione: abbiamo avuto 22 assist a 15, abbiamo avuto nove palle perse contro 14, abbiamo pareggiato a rimbalzo e tirato meglio da tre, 42% contro 30. Ma la valutazione è inferiore. Questo perché la differenza di falli, 22-10, è stata qualcosa che in trenta e più anni di carriera non avevo mai visto".
picture

Coach Ettore Messina e coach Ergin Ataman a colloquio con l'arbitro durante il match tra AX Armani Exchange Milano e Anadolu Efes Istanbul, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Obiettivo? Conquista dei playoff

"La mia attitudine resta quella di voler fare i playoff, poi tra due o tre mesi vedremo quale sarà la situazione, ma oggi interpreto queste quattro vittorie come un buon passo verso la conquista dei playoff. Aver battuto in casa CSKA e Efes è come aver vinto in trasferta perché sono squadre che non perderanno spesso".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità