Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Dubai punta all'Eurolega: nuova squadra e Final Four ad Abu Dhabi?

Daniele Fantini

Pubblicato 03/10/2022 alle 12:32 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Gli sceicchi di Dubai studiano un piano per allargare gli interessi anche nel mondo del basket. In un futuro molto vicino potrebbe nascere una nuova squadra negli Emirati Arabi Uniti, mentre la Coca-Cola Arena di Dubai si candida per ospitare le Final Four per tre anni consecutivi.

Una panoramica aerea della città di Dubai

Credit Foto Getty Images

E se dopo essere entrata nei mercati di Parigi e Londra attraverso l'Eurocup, ECA pensasse di espandersi anche in Medio Oriente? L'idea potrebbe rivelarsi meno assurda del previsto. Anzi, il progetto sarebbe già sul tavolo, pronto per essere discusso nel mese di ottobre.
Gli sceicchi di Dubai puntano ad allargare i propri interessi anche nel mondo cestistico, e stanno sondando ECA per la possibilità di ottenere una wild-card in un futuro relativamente prossimo per la creazione di una nuova squadra. La Coca-Cola Arena di Dubai, impianto modernissimo da 17.000 posti inaugurato nel 2019, ospiterebbe le gare casalinghe del team e fungerebbe da struttura introduttiva ospitando le Final Four per tre anni consecutivi.
picture

Kakà posa con il trofeo dei Mondiali 2022 davanti alla Coca-Cola Arena di Dubai

Credit Foto Getty Images

Secondo quanto riportato dalla stampa greca, gli sceicchi avrebbero già preso contatti con ECA e organizzato un meeting a Dubai in ottobre per discutere i dettagli del progetto. Uno dei magnati interessati opera nel settore degli alberghi di lusso, e si sarebbe offerto per occuparsi dell'accoglienza delle squadre nell'eventualità in cui ECA scegliesse la Coca-Cola Arena per organizzare una delle prossime edizioni delle Final Four. Secondo le prime indiscrezioni, l'ingresso della squadra di Dubai sarebbe vista di buon occhio dagli altri 13 club con licenza permanente.
Lo sbarco a Dubai non sarebbe però previsto per le Final Four del 2023. La sede che ospiterà l'atto conclusivo del torneo non è stata ancora annunciata ma, secondo le ultime indiscrezioni raccolte da basketnews, la Zalgirio Arena di Kaunas sarebbe, al momento, l'opzione più convincente. Nonostante sia uno dei palazzi più grandi (15.450 posti), accoglienti e gremiti d'Europa (record di pubblico casalingo ormai assicurato in ogni stagione), non ha mai ospitato le Final Four.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità