Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Panathinaikos Opap Atene-AX Armani Exchange Milano LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 04/03/2022 alle 21:56 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Dopo la sconfitta della scorsa settimana al Pireo, l'AX Armani Exchange Milano affronta la seconda trasferta greca consecutiva scendendo sul parquet di Oaka per affrontare il Panathinaikos. L'Olimpia va a caccia di una vittoria per consolidare il terzo posto, i Green sono terzultimi ma è vietato sottovalutare l'avversario! Segui la partita con il nostro LIVE-Blogging!

Troy Daniels in azione contro Leonidas Kaselakis, Panathinaikos Opap Atene-AX Armani Exchange Milano, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Panathinaikos Opap Atene-AX Armani Exchange Milano, gara valida per il 28esimo turno di Eurolega! Seconda trasferta consecutiva in terra greca per l'Olimpia dopo il ko della scorsa settimana al Pireo contro l'Olympiacos.
Milano si presenta sul parquet di Oaka a caccia di un successo per consolidare il terzo posto in classifica, con vantaggio assotigliato rispetto alle inseguitrici proprio a causa della sconfitta di giovedì scorso contro i Reds. L'Olimpia ha un record di 17-8 (da aggiornare a 15-6 in caso di esclusione delle tre squadre russe con annessa cancellazione dei risultati raccolti in questa stagiokne), il Panathinaikos è terzultimo con un bilancio di 7-18, ma sarebbe un errore gravissimo sottovalutare una formazione che ha voglia di rivalsa dopo il pesante ko incassato al Forum nel match di andata a dicembre.

Il LIVE-Blogging della partita

L'AX Armani Exchange Milano passa sul parquet di Oaka con il punteggio di 76-75 grazie a un tiro libero di Kyle Hines a due secondi dalla sirena e mette in cassaforte l'ottava vittoria esterna in stagione. L'Olimpia rafforza così il terzo posto migliorando il proprio record complessivo a 18-8 (16-6 in caso di cancellazione dei risultati delle squadre russe). Il prossimo appuntamento sarà giovedì 10 marzo, altra trasferta di fuoco contro il Real Madrid.

Quarto periodo

75-76 RISULTATO FINALE - Fallo di Melli su Macon, che piazza un 2/2 in lunetta firmando il -2. Nedovic ruba palla a Rodriguez sulla pressione a tutto campo a pareggia a 25" dalla fine. Rodriguez sbaglia una tripla in step-back, ma Hines agguanta il rimbalzo e subisce fallo a 2" dalla sirena. Hines segna il primo, sbaglia il secondo e il rimbalzo finisce in mano a Pippo Ricci.
71-75 a 30" dalla fine - Tiraccio di Delaney allo scadere dei 24", ma Papagiannis non riesce a controllare il rimbalzo. Time-out chiesto da coach Messina con 47" sul cronometro. Al rientro, errore di Hall dall'arco.
71-75 al 39' - Palla persa da Delaney. Recupero Melli. Poi Delaney manda Hines a schiacciare e costringe coach Priftis al time-out con il Pana a -7. Al rientro, triplona dalla punta di Nedovic.
68-73 al 38' - Ricci segna in semigancio spezzando un momento di difficoltà per Milano. Risponde una tripla immediata di Nedovic. Milano riallunga con un'alzata di Hall per Melli. Lunetta per Macon su fallo di Ricci: 2/2 in lunetta. Torna Papagiannis per il finale. Palla persa di Melli sulla pressione, punta da un canestro di Macon dalla media.
61-69 al 36' - Al rientro dal time-out, canestrone di Nedovic dalla media. Kavvadas continua a dare fastidio alla difesa biancorossa con le sue giocate di forza fisica in post-basso: altro giro in lunetta su terzo fallo di Hines e 1/2. Delaney sbaglia dall'arco e commette un fallo grave (terzo) a rimbalzo d'attaco con bonus già speso: Macon fa 1/2 ai liberi.
57-69 al 34' - Melli spende il suo terzo fallo in attacco. Ancora lunetta per il Pana con Kavvadas su fallo di Rodriguez: 2/2. Torna Hines per Melli. Liberi anche per il Chacho su fallo di Macon: 2/2. Ottima gestione del pallone per l'Olimpia e bel canestro di Hines, innescato da Rodriguez. Time-out chiesto da coach Priftis con il Pana tornato a -12.
55-65 al 32' - Primo possesso per il Pana: segna Kavvadas in gancione dal post-basso. Errore di Daniels e fallo dello stesso Daniels (terzo) su Kaselakis: 2/2. Milano segna i primi punti del quarto con un alzata del Chacho per Melli.

Terzo periodo

51-63 FINE TERZO QUARTO - Dopo due errori al tiro del Pana, canestrone di Delaney in penetrazione con fallo di Evans (libero segnato). Altra grande difesa di squadra biancorossa, air-ball di White. Il terzo quarto si chiude con una tripla sbagliata da Rodriguez sulla sirena. Milano arriva all'ultimo intervallo sul +12, massimo vantaggio toccato in serata, dopo aver vinto il terzo periodo 23-15. L'attacco è molto migliorato nei due periodi centrali, con 49 punti complessivi dopo i soli 14 dei dieci minuti iniziali.
51-60 al 28' - Entra anche Rodriguez. Floater di Nedovic dopo un errore di Mitoglou. Risponde Melli in pick'n'roll con il Chacho. Recpero di Delaney (fallo in attacco). Hall allunga con una bella giocata in post-basso, poi è il Chacho a sparare in step-back un long-two in faccia a Papagiannis. Time-out chiamato da coach Priftis con il suo Pana scivolato a -11. Al rientro, canestro di Papagiannis a rimbalzo d'attacco da suo stesso errore.
47-54 al 26' - Hines fatica per due azioni consecutive a trovare luce tra i tentacoli di Papagiannis. Sant-Roos prende d'infilata Daniels e segna in reverse sulla riga di fondo. Entra Mitoglou, subito a segno appoggiando al tabellone.
45-52 al 24' - Fallo di Daniels ingenuo su un tentativo dall'arco di Sant-Roos: 2/3 in lunetta. Daniels si riscatta subito con una tripla nell'azione seguente. Poi Papagiannis inchioda su assist di Macon, ma Hines restituisce su gran palla di Delaney. Ancora Papagiannis a far valere la sua stazza in vernice: canestro e terzo fallo di Melli (libero segnato). L'Olimpia riallunga con un'altra bomba di Daniels.
38-44 al 22' - Milano apre il secondo tempo con un canestro fortunoso di Melli a rimbalzo d'attacco. Il Pana ricuce con un canestro di White in contropiede dopo una palla persa di Hall. Daniels si sblocca dopo tanti errori con un jumper dal mezzo angolo.
36-40 INIZIO TERZO QUARTO - Il primo possesso è per Milano. L'Olimpia si ripresenta in campo on lo stesso quintetto che ha iniziato la partita.

Secondo periodo

STATISTICHE MILANO - L'Olimpia tira 9/17 da due (53%), 5/15 da tre (33%) e 7/11 in lunetta (64%) con 4 palle perse ma un vantaggio di 20-16 a rimbalzo. Malcolm Delaney è top-scorer con 12 punti, seguito da Ricci (8), Hall e Hines (6), Rodriguez (5+6 assist) e Grant (3).
STATISTICHE PANATHINAIKOS - Il Pana tira 8/17 da due (47%), 4/11 da tre (36%) e 8/9 in lunetta (89%) con 6 palle perse. Il top-scorer è Okaro White con 9 punti, seguono Nedovic (7+3 assist), Kaselakis e Sant-Roos (5), Papagiannis (4), Evans, Kavvadas e Macon (2).
36-40 FINE SECONDO QUARTO - Mini-break Olimpia con due canestri in contropiede consecutivi di Ricci e Hall. Il Pana ricuce subito con una tripla di White. Time-out chiamato da coach Messina per gestire il finale del quarto. Al rientro, tripla del Chacho da rimbalzo offensivo di Hall. L'ultima azione del periodo si conclude con una palla recuperata da Daniels. Milano all'intervallo lungo sul +4 dopo aver vinto il secondo periodo per 26-17.
33-33 al 18' - Hines appoggia su un grande assist di Rodriguez. Il Pana risponde con una tripla frontale di White in faccia a Ricci, ma lo stesso Ricci gli fa assaggiare la stessa moneta sul ribaltamento di fronte. Time-out chiesto da coach Priftis con il suo Pana a +2. Al rientro, parità con un piazzato di Hines su altro assist di Rodriguez.
30-26 al 16' - Lunetta per Tarczewski: 0/2, ma rimedia Pippo Ricci con una tripla dall'angolo da rimbalzo offensivo su altro assist del Chacho. Secondo fallo di Tarczewski su Macon: 2/2. L'Olmpia resta in scia con un floater di Delaney. Il Pana torna in lunetta dopo un fallo di Ricci su Sant-Roos: 2/2.
26-21 al 14' - Lunetta per Sant-Roos su fallo di Mitoglou: 1/2. Stoppata di Kavvadas su una tripla timida di Grant e time-out chiesto dal Panathinaikos dopo un fallo di Tarczewski lontano dalla palla. Al rientro, Delaney vola in contropiede lanciato ancora dal Chacho. Il Pana risponde con un gancione di Kavvadas e una schiacciata di Sant-Roos in campo aperto dopo una palla persa da Grant.
21-19 al 12' - Evans apre il quarto segnando dalla media in faccia a Hines, risponde Delaney dal palleggio dai 5 metri e segna poi una tripla dall'angolo in transizione su assist del Chacho.

Primo periodo

19-14 FINE PRIMO QUARTO - Runner di Rodriguez appoggiato al tabellone. Palla persa da Bochoridis e tiraccio di Hall sulla sirena dei 24". Nedovic in lunetta per un fallo di Grant: 2/2. Il quarto si chiude con un errore di Hall da nove metri sulla sirena. Milano arriva al primo intervallo sul -5 dopo dieci minuti molto modesti in attacco: 2/7 da due, 1/6 dall'arco e 2 palle perse. L'unico dato positivo sono i tiri liberi: 7/9.
17-12 all'8' - Semigancio di Kaselakis sulla testa di Daniels. Hall in lunetta per un fallo di Bochoridis: 0/2. Entra Rodriguez. Tripla di Kaselakis da rimbalzo offensivo di Papagiannis. Milano si riavvicina con una tripla del neo-entrato Grant.
12-9 al 6' - Tripla di Nedovic in transizione dopo una palla persa di Hines. Milano riaccorcia in lunetta con Delaney, che subisce fallo da Macon alzandosi dall'arco: 3/3. Secondo fallo di Melli a rimbalzo, entra Bentil. Nedovic brucia Hall in palleggio e appoggia in lay-up. Ancora lunetta per l'Olimpia per un fallo di Kaselakis su Hines: 2/2.
7-4 al 4' - And-one di White con fallo di Melli (libero segnato). Papagiannis schiaccia ancora dopo un altro errore di Mitoglou. Coach Messina già costretto a chiamare time-out dopo meno di tre minuti con Milano sotto 7-0 e ferma a 0/5 dal campo. Al rientro, l'Olimpia trova i primi punti in lunetta con Hall: 2/2. Poi errore di Nedovic e altro canestro di Hall dalla media.
2-0 al 2' - Papagiannis schiaccia in contropiede dopo un paio di errori al tiro di Daniels. Milano sbaglia poi altri due tiri consecutivi con Hall.
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso è gestito dal Panathinaikos.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Malcolm Delaney, Devon Hall, Troy Daniels, Dinos Mitoglou, Nicolò Melli. Subito spazio per il grande ex, Dinos Mitoglou, e batteria di lunghi con centimentri a fianco di Nik Melli per contrastare i 220 cm di Georgios Papagiannis.
Lo starting-five scelto da coach Dimitris Priftis per il suo Panathinaikos Opap Atene: Leonidas Kaselakis, Nemanja Nedovic, Daryl Macon, Okaro White, Georgios Papagiannis.
Il bilancio nell'epoca dell'Eurolega moderna è di 14-7 in favore del Panathinaikos. L'Olimpia è in vantaggio 3-2 nell'era di coach Ettore Messina, ma nella scorsa stagione ha incassato due sconfitte brucianti in rimonta dopo aver dilapidato un grosso margine costruito nel primo tempo. Le ferite sono ancora fresche, una lezione da cui trarre insegnamento per affrontare la partita di questa sera.
Sono tanti gli ex della partita. Da una parte Ben Bentil e Dinos Mitoglou, rientrato dopo tre mesi di stop proprio nella partita del Pireo, dall'altra Jeremy Evans e, soprattutto, Nemanja Nedovic, giocatore assente nel match di andata ma perno fondamentale del sistema offensivo dei Greens. L'Olimpia non avrà a disposizione Gigi Datome, ancora fermato da problemi di infiammazione a un ginocchio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità