Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, playoff Eurolega: Olimpia Milano-Anadolu Efes Istanbul: gara-2 LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 21/04/2022 alle 22:27 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Dopo la sconfitta in gara-1 da soli 48 punti realizzati, minimo storico nell'epoca dell'Eurolega moderna, l'AX Armani Exchange Milano va a caccia di rivalsa per pareggiare la serie e mantenere accese le speranze nella doppia trasferta di Istanbul. Assenti Dinos Mitoglou, Gigi Datome e Nicolò Melli, infortunatosi nelle battute finali della prima partita.

Sergio Rodriguez in palleggio contro Rodrigue Beaubois, AX Armani Exchange Milano-Anadolu Efes Istanbul, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di gara-2 dei playoff tra AX Armani Exchange Milano e Anadolu Efes Istanbul. La serie è sull'1-0 per la formazione turca dopo il successo di martedì sera per 64-48, peggior prestazione offensiva dell'Olimpia nell'epoca dell'Eurolega moderna.
L'Olimpia va a caccia di un successo per portarsi sull'1-1 e mantenere così vive le speranze in vista della doppia trasferta di Istanbul della prossima settimana. Dovrà farlo senza Dinos Mitoglou (sospeso per doping), Gigi Datome (operato al ginocchio a inizio mese) e Nicolò Melli, infortunatosi al polpaccio nel finale di gara-1 (dovrà osservare un mese di stop).

Il LIVE-Blogging della partita

Quarto periodo

73-66 RISULTATO FINALE - Air-ball di Moerman dopo il time-out. Liberi per Hall per il quinto fallo di Bryant: 1/2 per il +7 finale.
72-66 a 17" dalla sirena - Hines stoppa Micic in penetrazione. Fallo su Shields a centrocampo di Singleton. And-one di Shields in penetrazione, magia appoggiata al tabellone! Libero segnato e time-out chiamato da coach Ataman.
69-66 a 48" dalla sirena - Shields segna in step-back dalla media contro Bryant. Time-out chiesto da coach Ataman.
67-66 al 39' - Tripla di Larkin dal palleggio in faccia a Hall. Risponde lo stesso Hall contro Larkin. Sbaglia Micic una tripla sulla sirena dei 24".
64-63 al 38' - Stoppata di Hines su Singleton, tripla di Bentil in transizione.
61-63 al 37' - Fallo di Bentil su tripla di Larkin: 3/3. Messina prova Ricci da tre e un quintetto con il triplo lungo. Shields segna in pull-up dalla media.
59-60 al 36' - Infortunio anche per Rodriguez, esce zoppicante dal campo (distorsione a una caviglia). Tripla di Daniels dal palleggio. Risponde subito Bryant dalla punta. Sorpasso Efes con un canestro pazzesco di Micic in tuffo. Time-out chiesto da coach Ettore Messina. Al rientro, liberi per Shields su quarto fallo di Bryant: 1/2.
55-55 al 34' - Problemi per Delaney, costretto a uscire dopo un colpo al costato, ma riceve un fallo tecnico (amministra Larkin). Lunetta per Bryant su fallo di Hall: 2/2 e pareggio.
55-52 al 32' - Shields torna in campo a apre il quarto periodo con un canestro in transizione.

Terzo periodo

53-52 FINE TERZO QUARTO - Canestrone di Beabois dal palleggio contro Tarczewski: contro-break di 0-7 dell'Efes che si rialza dal suo momento peggiore e costringe coach Messina al time-out. Al rientro, errore di Delaney dall'arco, e stoppata di Pleiss su Tarczewski. Lunetta per Micic su fallo di Daniels: 2/2. Rodriguez sbaglia la tripla sulla sirena. Milano arriva all'ultimo intervallo con un punto di vantaggio, subendo un parziale di 0-9 negli ultimi tre minuti dopo aver toccato il +10 (53-43).
53-48 al 28' - Tripla del Chacho dall'angolo. Replica Larkin in penetrazione. Ricci colpisce con una bomba dall'angolo su assist ancora del Chacho. Replica immediata di Micic dall'angolo opposto. And-one di Micic in transizione con fallo di Tarczewski (libero sbagliato).
47-41 al 26' - Terzo fallo di Shields (molto dubbio) contro Pleiss, rientra Daniels. L'Efes torna a segnare con un reverse di Moerman. Rodriguez si riaccende con una tripla dal palleggio in faccia a Larkin. Bryant appoggia in penetrazione sulla riga di fondo. Canestrone di Hines dalla media, pescato dalla spazzatura. Terzo fallo anche per Hines, rientra Tarczewski. Micic riavvicina l'Efes con una bellissima penetrazione centrale.
42-35 al 24' - Larkin segna i primo punti dell'Efes con un cameriere. Shields risponde con un pull-up dalla media. Ancora Shields a segno in transizione dopo un air-ball di Larkin. Ed è ancora Shields che allunga il parziale a 6-0 con un altro canestro in step-back dalla media contro Micic. Time-out per coach Ataman con l'Efes scivolato a -7.
36-33 al 22' - Shields apre la ripresa con una tripla dal palleggio in faccia a Anderson.
33-33 INIZIO TERZO QUARTO - Il primo possesso è per l'Efes. Milano torna in campo con Rodriguez, Hall, Shields, Bentil e Hines, confermando lo starting-five di inizio gara.

Secondo periodo

STATISTICHE EFES - L'Anadolu tira 6/12 da due (50%), 5/15 da tre (33%) e 6/8 in lunetta. Shane Larkin è il top-scorer con 8 punti, seguito da Micic (7+3 assist), Pleiss (5), Dunston (4), Singleton (3), Moerman, Anderson e Simon (2).
STATISTICHE MILANO - L'Olimpia tira 9/22 da due (41%), 3/10 da tre (30%) ma soltanto 6/10 ai liberi, con quattro errori molto pesanti nella parte finale del secondo periodo. La lotta a rimbalzo è leggermente favorevole (20-18) così come il confronto tra le palle perse (4 contro le 7 dell'Efes). Sergio Rodriguez è l'ispiratore con 11 punti e 4 assist, seguono Kaleb Tarczewski (7), Delaney, Daniels e Hines (3), Hall, Bentil e Shields (2).
33-33 FINE SECONDO QUARTO - Fallo di Anderson su Shields: 0/2 ai liberi. Ancora lunetta per Milano dopo un fallo di Dunston su Tarczewski a rimbalzo: 1/2. Recupero di Rodriguez e assist per la schiacciata di Tarczewski in una delle azioni più spettacolari dell'anno. Time-out chiesto da coach Ataman con Milano tornata a -2. Al rientro, Tarczewski stoppa Micic e Shields segna un canestro pazzesco in contropiede sulla sirena! Milano riagguanta la parità all'intervallo lungo con un contro-parziale di 6-0 negli ultimi quattro minuti.
28-33 al 18' - Lunetta per Hines, fallo di Anderson su rimbalzo d'attacco: 1/2. Poi Hines si divora una schiacciata dopo un recupero di Daniels.
27-33 al 16' - Secondo fallo di Ricci su una tripla di Larkin: 2/3. Sorpasso Efes con una tripla di Larkin da consegnato di Dunston. Allungo con un'altra bomba di Singleton dall'angolo su assist di Micic. Time-out chiesto da coach Messina con Milano finita a -6 in un attimo, break di 0-8 per gli ospiti.
27-25 al 14' - Lunetta per Simon su fallo di Tarczewski su tiro dall'arco: 2/3 ai liberi. Delaney si mette in partita con una tripla dal palleggio. Risponde Larkin sugli sviluppi di una rimessa laterale. Prima bomba anche per Daniels uscendo dai blocchi.
21-20 al 12' - Pleiss apre il quarto con una tripla dalla punta. Risponde Tarczewski appoggiando su assist di Delaney.

Primo periodo

19-17 FINE PRIMO QUARTO - Lunetta per Rodriguez: 2/2. L'Olimpia allunga con un recupero e canestro in contropiede del Chacho. Time-out chiamato dall'Efes, scivolato a -3. Al rientro, canestro di Micic in penetrazione centrale. Risponde ancora Rodriguez con una tripla dal palleggio. Piazzato di Pleiss dai quattro metri su assist di Simon. Il quarto termina con una tripla sbagliata da Delaney e da un errore sulla sirena di Moerman. Milano in vantaggio 19-17, spinta da Sergio Rodriguez, autore di 11 punti e 3 assist.
12-13 all'8' - Pareggio con un assist al laser del Chacho per Bentil in contropiede. L'Efes torna a segnare con una tripla di Micic dal palleggio. Milano resta in scia con un'alzata del Chacho per la schiacciata di Tarczewski.
8-10 al 6' - Dunston schiaccia a rimbalzo d'attacco su errore di Moerman e allunga il break a 0-8, costringendo coach Messina al time-out. Al rientro, inchioda anche Hines su assist del Chacho sbloccando l'Olimpia. Segna ancora Rodriguez in penetrazione. Arriva già il secondo fallo di Hines.
4-8 al 4' - Lay-up di Micic in penetrazione di forza. Contro-sorpasso Efes con un floater di Anderson. Il parziale per gli ospiti prosegue con Dunston in lunetta: 2/2.
4-2 al 2' - Appoggio di Moerman su taglio dal lato debole. I primi punti di Milano arrivano dalla lunetta con Hall: 2/2. Primo vantaggio con un pull-up di Rodriguez dalla media.
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso è gestito da Milano.
Lo starting-five scelto da coach Ergin Ataman per il suo Anadolu Efes Istanbul: Shane Larkin, Kruno Simon, James Anderson, Adrien Moerman e Bryant Dunston. Panchina per Vasilije Micic, rientrato soltanto martedì scorso dopo tre settimane di stop per un problema a una caviglia.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Sergio Rodriguez, Devon Hall, Shavon Shields, Ben Bentil, Kyle Hines. Grossi cambiamenti rispetto a gara-1, con la retrocessione in panchina di Malcolm Delaney.
Questa sera Milano recupera anche coach Gianmarco Pozzecco, negativizzatosi dopo il contagio da covid. Sarà un'aggiunta importante per una squadra che dovrà fare un grosso salto di qualità a livello emotivo e mentale.
Sono 33 i precedenti tra le due squadre nell'epoca dell'Eurolega moderna. Il bilancio è favorevole all'Efes, in vantaggio 21-12. La vittoria al Forum di martedì sera ha spezzato una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive contro l'Olimpia.
I 12 scelti da coach Ergin Ataman per il suo Efes: Larkin, Beaubois, Singleton, Bryant, Moerman, Tuncer, Pleiss, Micic, Anderson, Petrusev, Dunston e Simon.
I 12 scelti da coach Ettore Messina per questa sera: Grant, Rodriguez, Tarczewski, Ricci, Biligha, Hall, Delaney, Daniels, Shields, Alviti, Hines, Bentil. Biligha prende il posto dell'infortunato Nicolò Melli, escluso invece Tommaso Baldasso.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità