Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Guerra Ucraina - Shengelia lascia il CSKA Mosca: "Non posso più giocare per il club dell'esercito russo"

Marco Arcari

Aggiornato 26/02/2022 alle 14:45 GMT+1

GUERRA IN UCRAINA - La scelta del talento georgiano ha dell'incredibile e creerebbe un precedente non da poco. Toko Shengelia si è infatti detto pronto a lasciare il CSKA Mosca, in quanto squadra dell'esercito russo: "Ho preso questa decisione dopo l'invasione dell'Ucraina, non posso più giocare per questo club". Sul suo profilo Facebook è intanto comparsa la bandiera dell'Ucraina quale immagine.

Toko Shengelia durante una sfida di EuroLega 2021-22

Credit Foto Getty Images

La notizia avrebbe dell'incredibile, anche se il condizionale è come non mai d'obbligo. Tornike Shengelia avrebbe deciso di lasciare il CSKA Mosca dopo l'invasione armata della Russia nei confronti dell'Ucraina: "Non posso più giocare per la squadra dell'esercito russo. Ho preso questa decisione dopo l'invasione". Il lungo georgiano, uno dei migliori giocatori dell'intera EuroLega, era stato fortemente criticato da varie comunità della sua Nazione quando aveva sottoscritto il contratto proposto dal club moscovita presieduto da Andrey Vatutin, ma ora sembra aver preso una decisione netta. Si tratta di una scelta che farebbe anche da precedente nel mondo dello sport.
Per quanto non siano mancati gesti eclatanti dal mondo sportivo - a cominciare dallo Schalke 04, per arrivare ai fratelli Klitschko - quella di Shengelia sarebbe infatti la prima decisione di un atleta professionista nel rescindere sostanzialmente il proprio contratto con un club russo. La scelta, comunicata a commersant.ge, impresa georgiana operante nel settore mass media e con una propria emittente radiofonica, avrebbe dell'incredibile ma attende comunque conferma, per quanto la notizia sia già stata riportata da quasi tutte le principali fonti di informazione, non solo italiane, sul mondo della palla a spicchi.
Il board dei club di EuroLega aveva già deciso di far disputare le restanti partite casalinghe delle squadre russe su parquet neutro, decisione che aveva portato alla reazione contrariata di CSKA e Zenit S. Pietroburgo. A livello sportivo, il club allenato da Dimitris Itoudis si trova attualmente al 6° posto in classifica, con un record di 14 vittorie a fronte di 10 k.o., e quindi in piena lotta per accedere ai Playoff. Shengelia sta invece viaggiando a 12.7 punti, 4.7 rimbalzi e 2.5 assist di media, confermandosi come sempre giocatore di punta anche in un dream team quale quello moscovita.
Aggiornamento: Nikos Varlas, Director of Recruiting di Octagon, l'agenzia che cura gli interessi di Shengelia, ha smentito la notizia: "Toko non ha rilasciato dichiarazioni a nessun media. Attualmente il giocatore è concentrato sul benessere della sua famiglia. Quando prenderà una decisione riguardante il suo futuro, Shengelia ne parlerà anzitutto col CSKA Mosca".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità