Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurolega: una Virtus Bologna incerottata crolla a Belgrado. La Stella Rossa vince 83-74, tre ko di fila per la Segafredo

Davide Fumagalli

Aggiornato 02/12/2022 alle 20:42 GMT+1

EUROLEGA - La Segafredo Virtus Bologna cade 83-74 al Pionir di Belgrado contro la Stella Rossa nel Round 11. Terzo ko di fila per i bolognesi, privi di Teodosic, Ojeleye e Shengelia: non bastano i 15 punti di Jaiteh e gli 11 a testa di Mickey e Mannion. I serbi centrano la quarta vittoria di fila e si godono i 20 punti di Dobric, i 16 di Vildoza, i 12 a testa di Mitrovic e dell'ex milanese Bentil.

Belinelli e Vildoza in Stella Rossa-Virtus Bologna

Credit Foto Getty Images

Belgrado resta tabù per la Virtus Bologna: dopo il tracollo contro il Partizan, la Segafredo perde 83-74 al Pionir contro la Stella Rossa nel Round 11 di Eurolega e incappa nelle terza sconfitta consecutiva, la settima in stagione. La squadra di Sergio Scariolo, reduce dai ko in volata contro Panathinaikose Anadolu Efes della scorsa settimana, paga le pesanti assenze di Teodosic (squalificato), Ojeleye (influenzato) e Shengelia (infortunato), e crolla nella ripresa dopo un buon primo tempo. Non bastano i 15 punti con 9 rimbalzi di Mam Jaiteh, gli 11 a testa di Mannion e Mickey, e i 10 di Weems in un match dove pesano le 16 palle perse e un Lundberg da appena 2 punti con 1 su 5 al tiro.
Ben diverso il morale della Stella Rossa che, reduce dalla vittoria di lunedì nel derby col Partizan, centra la quarta vittoria di fila dall'arrivo in panchina di Dusko Ivanovic e rilancia le proprie ambizioni in chiave playoff (5-6 di record). I serbi vivono una gran serata al tiro, 68% da due e 10 su 23 da tre, e si godono i 20 punti di un chirurgico Dobric, i 16 con 4 triple di Vildoza e i 12 ciascuno di Mitrovic e dell'ex milanese Bentil, senza dimenticare i 2 punti con 8 rimbalzi, 5 assist e 0 perse del grande ex Stefan Markovic, campione d'Italia 2021 con la Virtus.
Nel prossimo turno, Round 12, la Segafredo avrà un'altra trasferta molto complicata al Pireo contro l'Olympiacos, venerdì 9 dicembre alle ore 20; prima avrà un'altra gara non banale in campionato, domenica alle ore 19 a Masnago contro la lanciatissima Varese, terza in classifica in Serie A.

La cronaca

La Virtus inizia bene, con grinta e spirito, si porta sull'11-4, Mickey risponde a Vildoza e poi la Segafredo tocca il +10 sul 23-13 con 5 liberi di Belinelli e Weems. Nel secondo quarto è di nuovo +10 sul 27-17, Scariolo per far fronte alle assenze manda in campo pure Mannion, oltre al capitano, e schiera la difesa a zona per gestire le energie. La Stella Rossa però entra in gara, Vildoza firma il -1 con la quarta bomba, poi sono Dobric e Bentil a fare +3 sul 40-37, che diventa 42-41 all'intervallo.
Nella ripresa l'inerzia resta ai serbi e la Virtus va in difficoltà. La squadra di Ivanovic, spinta dal bollente pubblico di casa, ha il doppio dell'energia e va a +6 coi canestri di Lazic e Bentil. La Segafredo non ci sta e reagisce con Pajola che segna e poi propizia la tripla del -3 di Hackett con rubata e assist, però la Stella Rossa resta in controllo della partita e chiude il quarto con un parziale di 9-0 firmato da Mitrovic e da 7 punti di un indiavolato Dobric.
Sotto di 12 punti al 30', Bologna ha un ultimo sussulto con una giocata da tre punti di Cordinier per il -9, però la sfida resta a senso unico, Martin fa +13 e poi è ancora Dobric a spaccare definitivamente la partita con altri 5 punti filati per il +16 sul 76-60. Il finale è 83-74, uno scarto contenuto per gli 8 punti in un amen di Mannion.

Il tabellino

Stella Rossa Belgrado - Segafredo Virtus Bologna 83-74
  • Stella Rossa: Holland 5, Vildoza 16, Mitrovic 12, Lazic 3, Martin 4, Dobric 20, Nedovic 5, markovic 2, Kuzmic, Petrusev 4, Topic ne, Bentil 12. All. Ivanovic.
  • Virtus Bologna: Cordinier 10, Mannion 11, Belinelli 4, Pajola 7, Bako 1, Jaiteh 15, Lundberg 2, Hackett 6, Mickey 11, Camara ne, Weems 10. All. Scariolo.
picture

La Virtus asfalta Brindisi e resta in vetta: gli highlights in 120"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità