Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Europei 2022: Italia-Estonia LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 02/09/2022 alle 22:45 GMT+2

BASKET, EUROPEI 2022 - L'Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco debutta al Mediolanum Forum di Assago sfidando l'Estonia nel match conclusivo della seconda giornata degli Europei. Gli Azzurri sono favoriti sulla carta, ma è ancora vivo il ricordo della sconfitta in overtime sofferta nella bolla di Perm durante la finestra delle qualificazioni dello scorso inverno.

Pozzecco, la mia Nazionale: da giocatore a CT una vita in azzurro

MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO (MI) - Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Italia-Estonia, gara d'esordio della Nazionale azzurra a Eurobasket 2022. L'Italia gioca l'ultimo match della seconda giornata della kermesse continentale: nel pomeriggio, le altre partite del Gruppo C hanno visto la larga vittoria dell'Ucraina per 90-61 sulla Gran Bretagna e il successo in volata della Grecia per 89-85 sulla Croazia.
Come noto, l'Italia dovrà affrontare il torneo senza Danilo Gallinari, infortunatosi al ginocchio durante la partita vinta contro la Georgia, valida per il secondo turno della seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali del 2023. Ulteriori controlli, effettuati nelle ultime ore, hanno aggravato la prima diagnosi: oltre alla lesione meniscale, il Gallo ha riportato anche la rottura del legamento crociato anteriore già operato anni fa. Al suo posto, coach Pozzecco ha richiamato Amedeo Tessitori per completare il roster a 12 di Eurobasket.

Il LIVE-Blogging della partita

L'Italia supera l'Estonia 83-62 nella prima partita della fase a gironi degli Europei 2022 e balza in testa al Gruppo C assieme a Grecia e Ucraina. Simone Fontecchio è il top-scorer con 19 punti e 5/8 dall'arco, seguono Nik Melli con 17, Achille Polonara con 12+11 rimbalzi e Nico Mannion con 12.

83-62 risultato finale

Le ultime battute della partita vedono una tripla del solito Kriisa e un canestro in avvicinamento di Biligha.

81-59 al 38' - Squillo di Pajola

Pozzecco svuota la panchina nel finale e anche Alessandro Pajola può togliersi qualche soddisfazione personale con un libero e una tripla dal palleggio per il nuovo +22.

77-59 al 36' - L'Italia amministra il vantaggio

Il garbage-time è già iniziato. Tonut trova in back-door i suoi primi punti della partita, l'Estonia risponde con un giro in lunetta da 3/3 per Kitsing.

75-56 al 34' - Mannion mette in ghiaccio la partita

Un recupero a centrocampo con appoggio in contropiede di Mannion spezza il momento di apatia azzurra e porta coach Toijala a chiamare un altro time-out sul -17. Al rientro, altro canestro in pull-up dalla media di Mannion. Estonia ferma al palo.

71-56 al 32' - Inizio di quarto periodo sonnolento

Azzurri con le marce basse in apertura di quarto e ultimo periodo. Un piazzatone di Datome su rimessa da fondo è l'unica scossa fra un appoggio di Tass e un bel canestro di Raieste in penetrazione.

69-52 al 30' - Italia in controllo all'ultimo riposo

La tripla di Kriisa è seguita da una seconda di Kitsing. Datome ristabilisce le distanze con un pull-up dei suoi dalla media, prima che ancora Kriisa bruci la retina a fil di sirena per il -17 estone alla fine del terzo periodo.

67-47 al 28' - L'Italia veleggia anche sul +23 a suon di schiacciate

Due schiacciate azzurre rispondono a un'inchiodata belluina di Raieste. Melli in tap-in e Polonara in campo aperto su lancio di Spissu firmano il +23 che spinge coach Toijala a chiamare time-out. Al rientro, tripla di Kriisa in transizione dopo due errori di Spissu.

63-42 al 26' - Melli segna, Italia in controllo

Nicolò Melli consolida il vantaggio azzurro con un giro in lunetta (1/2) e un bel canestro nel traffico su assist di Spissu. L'Estonia si placa dopo il mini-tentativo di fiammata consumato nei due minuti precedenti.

60-42 al 24' - Fontecchio mette sempre una pezza

Il largo vantaggio provoca un naturale calo di tensione che permette all'Estonia di rispondere con un contro-break di 0-4 fulmineo. L'Italia ferma il momento di involuzione con una schiacciata imperiale di Fontecchio sulla riga di fondo.

58-38 al 22' - Nik Melli on-fire, ed è +20!

L'Italia inizia bene la ripresa con un and-one di Melli, cu risponde subito una tripla di Kiirsa e un pull-up di Vene in transizione. Ancora Melli, dall'arco, ridà gas all'attacco azzurro.

Intervallo - Statistiche Estonia

L'Estonia tira 8/16 da due (50%), 5/15 da tre (33%) e va pochissimo in lunetta (2/2). Kriisa e Joesaar sono i migliori realizzatori con 9 punti a testa, seguiti da Drell (8), Kotsar (4) e Kitsing (3).

Intervallo - Statistiche Italia

L'Italia tira 11/18 da due (61%), 5/13 da tre (38%) ed è perfetta in lunetta, anche se con pochi tentativi (4/4). La battaglia a rimbalzo è favorevole, con un interessante 21-11. Fontecchio è il top-scorer con 11 punti, seguito da Polonara (10), Mannion (8), Datome (7), Ricci e Melli (4).

52-33 al 20' - L'Italia chiude il primo tempo con un 15-2!

Il parziale innescato dalle bombe di Fontecchio prosegue nei due minuti conclusivi del secondo periodo: una schiacciata di Melli, un altro tap-in di Ricci e un 2/2 di Polonara rubato a rimbalzo d'attacco rilanciano l'Italia su un confortante +19 all'intervallo lungo, massimo vantaggio della serata.

46-33 al 18' - Splash Fontecchio! Tre triple in fila!!!

Simone Fontecchio toglie l'Italia dalle secche con tre triple consecutive, prese e segnate con una freddezza da superstar assoluta. Contro-parziale di 9-2 per riportare gli Azzurri a distanza di sicurezza sul +13.

37-31 al 16' - Momento di flessione azzurra

L'Estonia accenna una zona-press per cavalcare il parziale positivo, fermato però dal lavoro di Ricci a rimbalzo d'attacco. Un canestro in penetrazione di Drell e una tripla ben costruita per Kriisa riportano gli ospiti a -8, e coach Pozzecco è costretto a chiamare time-out. Al rientro, Kriisa segna ancora in penetrazione il canestro del -6.

35-24 al 14' - L'Italia vola via con un 14-0!

Mannion dilata il parziale con i primi liberi della partita (2/2), rintuzzato da una tripla chirurgica dalla punta di Datome! 14-0 Italia, +15 e secondo time-out chiamato nell'arco di due minuti da coach Toijala. Al rientro, Kriisa ferma il parzialone con un pull-up dalla media. Il momento estone prosegue con un 2/2 di Joesaar in lunetta.

30-20 al 12' - Parzialone azzurro per aprire il secondo quarto: 9-0!

Inizio di secondo quarto schizofrenico. L'Estonia riaccorcia ancora con una giocata in carpiato di Joesaar, ma gli Azzurri sparano un 5-0 immediato con una tripla di Polonara e un'altra accelerazione in transizione di Mannion. Coach Toijala è costretto a chiamare il suo primo time-out. Al rientro, l'Italia prosegue il break con un piazzato di Datome e una penetrazione di Fontecchio: 9-0!

21-18 al 10' - Mannion accende l'Italia dalla panchina

Un pull-up di Datome e una sfuriata di Nico Mannion in transizione, innescato in entrambi i casi da due giocate difensive ottime di Polonara, permettono all'Italia di chiudere in crescendo il primo quarto. L'Estonia resta in scia con un'altra tripla di Joesaar, on-fire.

15-15 all'8' - Attenzione ai tiratori estoni!

L'Estonia fa male da fuori: Joesaar e Kitsing piazzano un contro-break immediato di 0-5 per la nuova parità a quota 15.

15-10 al 6' - Melli e Fontecchio riallungano

Si continua a giocare ad alto ritmo, senza interruzioni né falli. L'Estonia impatta a quota 10 con un recupero e schiacciata di Kitsing, ma l'Italia replica con un 5-0 firmato da Melli e Fontecchio, grandi protagonisti in questo avvio.

10-8 al 4' - L'Estonia risponde con Drell

Due triple consecutive dell'ex-pesarese ricuciono immediatamente il primo strappo azzurro. L'Italia muove il tabellone con un canestro pesante di Polonara.

7-2 al 2' - Buon avvio per gli Azzurri

Polonara apre le marcature in penetrazione, poi è Fontecchio, con una tripla e una palla recuperata che lancia un contropiede chiuso da Melli in schiacciata, a firmare il primo allungo azzurro.

0-0 - Si comincia!

Il primo possesso è giocato dagli Azzurri!
Il quintetto base scelto da coach Gianmarco Pozzecco: Marco Spissu, Stefano Tonut, Simone Fontecchio, Achille Polonara e Nicolò Melli. Quintetto azzurro "classico", già visto più volte nelle gare di quest'estate.
Senza il Gallo, saranno Nicolò Melli e Gigi Datome (capitano) a incarnare le figure dei due grandi pretoriani. Simone Fontecchio, fresco di firma con gli Utah Jazz, è invece sempre più leader offensivo. Il secondo quintetto sarà in mano a Nicolò Mannion, in grande ripresa in questi mesi estivi dopo una stagione complicata per problemi fisici con la Virtus Segafredo Bologna.
L'Italia ha ormai trovato la sua nuova identità con coach Gianmarco Pozzecco, quella di una squadra che gioca un basket super-moderno, versatile, leggero e veloce, pronta a sfruttare ogni occasione in transizione. Il punto debole, ormai cronico della nostra nazionale, è la fisicità sotto i tabelloni. Chili e centimetri scarseggiano, anche se l'innesto di Amedeo Tessitori cambierà qualcosa nelle rotazioni.
Tra gli altri giocatori da tenere sotto osservazione, segnaliamo Sander Raieste, giovane esterno del Baskonia, Kristian Kullamae, playmaker con discreta esperienza internazionale, Janari Joesaar e Maik-Kalev Kotsar, coppia di ali molto versatili che hanno dato molto filo da torcere alla difesa azzurra durante le partite di qualificazione, e Rauno Nurger, centrone di 208 cm in forza al Gipuzkoa.
L'Estonia schiera un paio di conoscenze del nostro campionato italiano. Henri Drell, visto alla VL Pesaro e ora sbarcato in NBA (girato dai Chicago Bulls alla squadra affiliata di G-League), e Siim-Sander Vene, ora all'Hapoel Gerusalemme dopo aver vissuto la sua terza esperienza in carriera a Varese.
L'Estonia non sta vivendo invece un periodo particolarmente positivo a livello di risultati. La nazionale baltica è in striscia negativa da quattro partite consecutive: nelle finestre di qualificazione ai Mondiali giocate tra fine giugno e fine agosto sono arrivati ko in serie contro Germania (-31), Israele (-19), Slovenia (-21) e Finlandia (-8). L'Estonia è ultima nel gruppo J (2-6), ma è sempre la stessa squadra che ha dato molto filo da torcere all'Italia nelle gare di qualificazione, piegata a fatica nel match di Tallinn a febbraio 2020 (ultima partita prima della serrata per la pandemia di coronavirus) e poi capace di sgambettare gli stessi Azzurri in overtime nella gara di ritorno disputata a febbraio 2021 nella bolla di Perm.
L'Italia torna in campo dopo un agosto molto impegnativo e reduce da tre vittorie consecutive dopo le sconfitte iniziali sofferte contro Francia e Serbia. Dopo aver piegato la Repubblica Ceca nella finalina per il terzo e quarto posto al torneo di Amburgo, gli Azzurri hanno poi superato Ucraina e Georgia nelle prime gare della seconda fase di qualificazione ai Mondiali del 2023. L'Italia è in testa al Gruppo L assieme alla Spagna (prossima avversaria nella finestra di novembre) con un record di 5-1.
picture

Pozzecco, la mia Nazionale: da giocatore a CT una vita in azzurro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità