Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Europei 2022: Italia-Estonia, un esordio da vincere fra mille tranelli

Daniele Fantini

Pubblicato 01/09/2022 alle 11:31 GMT+2

BASKET, EUROPEI 2022 - L'Italia di coach Gianmarco Pozzecco debutta a Eurobasket 2022 venerdì 2 settembre al Mediolanum Forum di Assago contro l'Estonia. Gli Azzurri, privi dell'infortunato Danilo Gallinari, affronteranno un avversario in crisi di risultati nelle due finestre estive, ma in grado di battere la stessa Italia lo scorso anno nelle qualificazioni.

Fontecchio in esclusiva: "Vogliamo goderci gli Europei in casa"

Danilo Gallinari non ci sarà. Ma, ormai, l'assenza del Gallo è materia digerita e assorbita. L'Italia affronterà la prima fase degli Europei in casa, al Mediolanum Forum di Assago, senza il suo giocatore più rappresentativo, ma con quello spirito e quella coesione di gruppo che le hanno permesso, la scorsa estate, di tornare alle Olimpiadi con un prestigioso quinto posto finale. Il ruolo del grande veterano, con annessi gradi di capitano, passerà a Gigi Datome. Una garanzia. Così come altrettanto sicuri sono gli equilibri di una squadra rimasta identica per 9/12 a quella di Tokyo 2020. Anzi, con un Simone Fontecchio ancor più determinante, e ormai calato in pieno nella figura di grande go-to-guy, e due new-entry puramente di sistema come Tommaso Baldasso e Paul Biligha.
Anche con Amedeo Tessitori, re-integrato dopo il forfait di Gallinari, l'Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco ha trovato una sua precisa identità costruita su un gioco iper-moderno, rapido, versatile, aggressivo nella metacampo difensiva e tendente a sfruttare ogni situazione possibile in transizione, per tamponare lacune di chili e centimetri diffuse nel reparto lunghi.
picture

Gigi Datome impegnato contro la Francia

Credit Foto Eurosport

Estonia in crisi, ma il passato recente ci avvisa...

L'esordio contro l'Estonia, programmato per venerdì 2 settembre alle ore 21.00, è la classica partita-trappola. Nelle ultime quattro gare ufficiali per le qualificazioni ai Mondiali, giocate tra fine giugno e fine agosto, la nazionale baltica non ha mai vinto. Anzi, ha incassato una serie di brutte sconfitte. -31 contro la Germania, in casa. -19 a Tel Aviv contro Israele. -21 in trasferta contro la Slovenia. -8 una manciata di giorni fa, ancora in casa, contro la Finlandia, prima e finora unica squadra europea con il pass per i Mondiali già in tasca. Ma collegare questa serie di risultati negativi con l'idea di un impegno agevole sarebbe quantomai rischioso. Per i più esperti in materia, è sempre la stessa Estonia che ci ha fatto faticare nelle gare di qualificazione, domata con grande sforzo nella prima partita di febbraio 2020 a Tallinn e poi in grado di sgambettare gli Azzurri in overtime nel match di ritorno nella bolla di Perm nell'inverno del 2021.

L'Estonia a Eurobasket 2022

Il roster della formazione di coach Jukka Toijala schiera un paio di vecchie conoscenze del nostro campionato. Henri Drell, visto in Italia con la VL Pesaro e ora girato dai Chicago Bulls alla squadra affiliata in G-League, e Siim-Sander Vene, ala estremamente versatile passata all'Hapoel Gerusalemme dopo la sua terza esperienza in Serie A con Varese. Tra i giocatori con discreta esperienza internazionale, da segnalare anche Kristian Kullamäe, in forza al Lietkabelis Panevezys, e Sander Raieste, giovane prospetto ancora in attesa di fioritura al Baskonia.
#GiocatoreRuoloSquadra
#0Henri Drellala piccolaWindy City Bulls
#2Sander RaiesteguardiaKirolbet Baskonia
#7Sten SokkplaymakerCharilaos Trikoupis BC
#9Matthias Tassala grandeMKS Dabrowa Gornicza
#11Siim-Sander Veneala grandeHapoel Gerusalemme
#15Maik Kalev-Kotsarala grandeKirolbet Baskonia
#20Rauno NurgercentroAcunsa Gipuzkoa
#21Janari Joesaarala piccolaAnwil Wloclawek
#22Martin DorbekplaymakerBC Kalev/Cramo
#33Kristjan Kitsingala grandeBC Kalev/Cramo
#44Kerr KriisaplaymakerUniversity of Arizona
#77Kristian KullamaeplaymakerLietkabelis Panevezys
picture

Fontecchio in esclusiva: "Vogliamo goderci gli Europei in casa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità