Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Europei 2022: Italia-Ucraina LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 05/09/2022 alle 22:51 GMT+2

BASKET, EUROPEI 2022 - Dopo la sconfitta di sabato sera contro la Grecia, l'Italbasket cerca di risollevare la testa affrontando l'Ucraina nella terza giornata del Gruppo C di Eurobasket 2022. Gli ucraini sono imbattuti (2-0) ma anche reduci dal ko proprio con l'Italia nell'ultima finestra di qualificazione ai Mondiali 2023.

Ricci: "Perdere non piace a nessuno, ma abbiamo fatto la nostra partita"

MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO (MI) - Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Italia-Ucraina, gara valida per la terza giornata del Gruppo C di Eurobasket 2022. Gli Azzurri si presentano all'appuntamento con un record di 1-1 dopo la vittoria all'esordio sull'Estonia e la sconfitta incassata sabato sera nel big-match contro la Grecia. L'Ucraina, invece, è ancora a punteggio pieno (2-0) dopo aver sfruttato al meglio l'inizio di calendario agevole contro Gran Bretagna ed Estonia.
L'Ucraina schiera tre giocatori in orbita NBA. Alex Len, quinta scelta al draft del 2013, centro dei Sacramento Kings di 213 cm, è il più rappresentativo. Nelle prime due partite ha tenuto 10.0 punti e 5.0 rimbalzi di media. Svi Mykhailiuk, tiratore dei Toronto Raptors, è il top-scorer della squadra, con 17.5 punti e il 44% dall'arco. Issuf Sanon (8.0 punti), esterno frizzante classe 1999, è stato scelto quattro anni fa dagli Washington Wizards, con diritti poi ceduti agli Houston Rockets. Ha giocato in Summer League senza però trovare un contratto garantito.

Il LIVE-Blogging della partita

73-84 risultato finale - L'Ucraina (3-0) è qualificata per gli ottavi, Italia quarta (1-2)

Quinto fallo di Melli e Tkachenko aumenta la forbice con un 2/2 in lunetta. Risponde Spissu con una tripla dal palleggio. Ancora Tkachenko a schiacciare in contropiede su palla recuperata dalla difesa ospite. Mykhailiuk segna un 2/2 in lunetta su fallo di Spissu. Polonara schiaccia a rimbalzo d'attacco nel vuoto dell'area ucraina. Mannion segna dalla media a 9 decimi dalla sirena prima della beffa finale: il coach ucraino chiama time-out prendendosi i fischi pesantissimi del Forum.

66-77 al 38' - L'Ucraina è cinica e letale, partita ormai in ghiaccio

Tkachenko e Tonut si scambiano canestri nel traffico su palla sporca. Poi Mykhailiuk silenzia il Forum con una tripla paradisiaca dal palleggio. L'Italia muove il tabellone in lunetta con Spissu (2/2), l'Ucraina risponde con una gran giocata di Bliznyuk.

62-70 al 36' - Dominio Ucraina, anche sul +11

Quinto fallo per Ricci su Herun (1/2 in lunetta), poi Tkachenko allarga la forbice in doppia cifra schiacciando in contropiede da palla persa azzurra. L'Italia si aggrappa un fallo subito da Polonara su tiro dall'arco, ma sono i primi punti dopo quasi 5' di nulla assoluto.

59-67 al 34' - Break Ucraina, Italia in crollo totale

Italia in grave difficoltà su entrambi i lati del campo. L'Ucraina allunga attaccando l'area con Bliznyuk e Bobrov. Coach Pozzecco costretto a fermare ancora la partita con un time-out. Al rientro, altro canestro ospite con una prodezza di Mykhailiuk in virata.

59-61 al 32' - Sorpasso Ucraina, torna Melli con 4 falli

L'Ucraina inizia il quarto periodo pasteggiando nell'area azzurra con Sanon e Herun. Pozzecco è costretto a rimettere sul parquet Nik Melli, con 4 falli, e arriva subito l'assist per Ricci.

57-57 al 30' - Equilibrio all'ultimo intervallo!

Un'accelerazione di Mannion seguita da una penetrazione di Sanon chiudono il terzo periodo in parità a quota 57. L'Ucraina è pienamente in partita, ci aspettano dieci minuti finali di fuoco!

55-55 al 28' - Azzurri col quintettone, ma l'Ucraina riaggancia

Pozzecco schiera un quintetto pesante con Ricci e Polonara affiancati da Datome e Fontecchio. L'Ucraina riaggancia con Sanon e un giro in lunetta di Mykhailiuk. L'Italia trova punti soltanto da una penetrazione forzata di Mannion.

53-51 al 26' - Si torna a segnare, ma arriva il quarto fallo di Melli

Polonara ferma l'emorragia con una tripla impiccata dall'angolo. Mykhailiuk e Fontecchio si scambiano prodezze in penetrazione, così come Sanon e Melli, che schiaccia su assist di Tonut. Poi lo stesso Melli spende il suo quarto fallo su Sanon (1/2 ai liberi).

46-46 al 24' - L'Ucraina è a contatto

Tonut e Mykhailiuk si scambiano canestri in transizione, poi Pustovyi griffa ancora il -2 con un jumper dalla media e Sanon aggancia con un 2/2 in lunetta. Time-out chiamato da coach Pozzecco.

44-40 al 22' - Brutto inizio di terzo periodo

L'Ucraina apre la ripresa con il doppio centro, schierando Len al fianco di Pustovyi. Lo stesso Pustovyi firma il -2 con una schiacciata, l'Italia riallunga con Fontecchio dalla media, ma si soffre tantissimo!

42-38 al 20' - Si riparte!

L'Italia torna in campo con lo stesso quintetto del primo quarto: Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara e Melli, gravato di tre falli. Il primo possesso è azzurro.

Intervallo - Statistiche Ucraina

L'Ucraina tira 8/17 da due (50%) e 6/11 da tre (55%), mentre in lunetta è ferma a 4/7 (57%). Mykhailiuk è il miglior marcatore con 12 punti, seguono Tkachenko (8), Sanon (6), Pustovyi (4), Len e Sydorov (3), Herun (2).

Intervallo - Statistiche Italia

L'Italia tira 9/22 da due (41%) e 7/14 da tre (50%), ma sta lasciando punti importanti in lunetta (solo 3/9, 33%). La battaglia a rimbalzo premia l'Ucraina (21-17 con 4 offensivi), ma gli Azzurri gestiscono meglio i possessi (3 palle perse contro le 10 avversarie). Simone Fontecchio è il nostro top-scorer con 10 punti, seguito da Polonara (9), Ricci (7), Spissu (6), Tonut (5), Datome (3) e Mannion (2).

42-38 al 20' - La difesa tiene l'Italia a +4 all'intervallo lungo

Dopo la sfilza di canestri degli ultimi minuti, il finale di secondo periodo vede rialzarsi il livello difensivo. L'ingresso di Paul Biligha cementa l'area azzurra, e un libero di Polonara firma il +4 al riposo. Gli Azzurri avevano però toccato anche il +10 nelle prime battute del secondo periodo.

41-38 al 18' - Terzo fallo di Melli... e poi succede di tutto!

Melli, appena rientrato, spende il suo terzo fallo in attacco. L'Ucraina prosegue il break ritornando a -5 con Herun, coach Pozzecco è costretto al time-out. Al rientro, è partita selvaggia! Fontecchio fa respirare gli Azzurri, l'Ucraina torna a -2 con una triplona di Mykhailiuk e una schiacciata da palla recuperata di Tkachenko. L'Italia riallunga con una bomba di Tonut, ma gli ospiti aggrediscono in ripartenza ancora con Mykhailiuk. Altro time-out per il Poz.

36-29 al 16' - Frenata Italia, l'Ucraina rosicchia

Mini-risposta ucraina dopo il time-out con Mykhailiuk e Tkachenko. L'Italia tiene il +7 con Fontecchio in avvicinamento.

34-24 al 14' - Azzurri on-fire con una scarica di triple

Il parziale positivo dell'Italia prosegue grazie al tiro da fuori: Polonara e Datome segnano altre due triple per il primo vantaggio in doppia cifra.

28-22 al 12' - Sorpasso e controsorpasso: 'Italia cheta la fiammata ucraina

Avvio di secondo quarto fulminante per l'Ucraina: due tripla dall'angolo di Sanon e Sydorov firmano un break di 0-6, ma l'Italia non si scompone. Fontecchio ferma il parziale con una bomba, poi si scatenano Polonara e Ricci in transizione: contro-break azzurro di 7-0 per il nuovo +6 e altro time-out chiesto da Mikhelson.

21-16 al 10' - L'Italia conserva il margine con Ricci

Dopo uno 0/2 demoralizzante in lunetta, Pippo Ricci risponde con grande forza d'animo con una tripla e una stoppata per permettere all'Italia di arrivare sul +5 al primo intervallo. Nel mezzo, un recupero con schiacciata di Mannion, due liberi di Pustovyi e una tripla dall'angolo di Tkachenko.

16-11 all'8' - Attenzione, secondo fallo di Melli!

Il secondo fallo di Melli, speso dopo soli 7', crea qualche problema nelle rotazioni di coach Pozzecco. L'Ucraina si riavvicina con Mykhailiuk e Sanon, l'Italia risponde con Ricci e con un 1/2 di Polonara in lunetta.

13-6 al 6' - Prima fiammata azzurra con Tonut e Spissu

Len e Fontecchio lasciano per strada punti importanti in lunetta, poi arriva il primo allungo azzurro: Tonut si mette in moto con una bella penetrazione di potenza sulla riga di fondo e poi innesca la tripla di Spissu in transizione per il +7. Time-out immediato chiesto da coach Mikhelson.

7-5 al 4' - L'Italia si sblocca dopo un inizio a rilento

L'Italia risponde al primo sorpasso ucraino firmato da una tripla di Mykhailiuk. Canestro di Fontecchio in avvicinamento e bomba di Spissu. Intanto arriva già il secondo fallo per Len.

2-2 al 2' - Polonara brucia la retina da fuori

Il neo-papà Achille Polonara apre le marcature della partita con un long-two dall'angolo, cui risponde Len in avvicinamento. Poi due buone difese azzurre con Fontecchio, ma non riusciamo a concretizzare.

0-0 - Si comincia!

Il primo possesso è giocato dagli Azzurri.
L'Ucraina schiera invece Lukashov, Mykhailiuk, Bliznyuk, Herun e Len.
Gianmarco Pozzecco conferma lo starting-five già visto nelle due partite precedenti: Marco Spissu, Stefano Tonut, Simone Fontecchio, Achille Polonara, Nicolò Melli.
Il pubblico del Mediolanum Forum di Assago continua a rispondere con grande entusiasmo di fronte ai big-match della prima fase di Eurobasket. Dopo il tutto-esaurito di sabato sera contro la Grecia, anche la prossima partita contro la Croazia (domani, martedì 6 settembre alle ore 21.00) è sold-out!
Prima della partita, una bella notizia nel gruppo Azzurro: è nato il secondo figlio di Erika e Achille Polonara. Dopo Vitoria, benvenuto Achille junior!
Questo invece il commento di coach Gianmarco Pozzecco: "In questo periodo storico non esiste una partita facile. Tutte le squadre hanno giocatori in grado di metterti in difficoltà. Sarà complicato fino alla fine, non c’è dubbio. Devo comunque fare i complimenti ai miei ragazzi perché stanno riuscendo a giocare con continuità e ad adattarsi alle difficoltà che abbiamo incontrato lungo il percorso".
Il commento pre-partita di Nik Melli: "Non dobbiamo commettere l’errore di pensare che sia una passeggiata solo perché li abbiamo battuti qualche giorno fa. La vittoria di Riga può essere un’arma a doppio taglio ma non vogliamo sottovalutare una squadra che ha fisico e talento sul perimetro".
Italia e Ucraina si sono affrontate meno di due settimane fa, nella finestra di qualificazione ai Mondiali 2023 disputata a fine agosto. Gli Azzurri si sono imposti per 97-89 sul campo neutro di Riga, spinti dai 20 punti di Simone Fontecchio e dai 17 di Nicolò Melli.
picture

Ricci: "Perdere non piace a nessuno, ma abbiamo fatto la nostra partita"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità