Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Matteo Spagnolo: "Punto a giocare subito gli Europei, tra un anno voglio l'Eurolega o la NBA"

Daniele Fantini

Aggiornato 04/08/2022 alle 11:55 GMT+2

BASKET - Matteo Spagnolo racconta i suoi progetti e le sue ambizioni per il prossimo futuro. Il desiderio più impellente è far parte della squadra che coach Gianmarco Pozzecco porterà agli Europei di settembre, ma, dopo la prossima annata in prestito a Trento, sogna già di approdare in Eurolega (Real Madrid) o in NBA (Minnesota Timberwolves).

Matteo Spagnolo alla Summer League di Las Vegas 2022 con i Minnesota Timberwolves

Credit Foto Getty Images

L'estate che ha cambiato la carriera, il presente e le prospettive future di Matteo Spagnolo. La chiamata al draft con la scelta numero 50 dei Minnesota Timberwolves gli ha già potenzialmente aperto le porte della NBA. Mentre la decisione di proseguire l'esperienza da professionista a Trento, impegnata in Eurocup, è da leggere come un ulteriore step verso l'Europa di alto livello dopo il debutto assoluto da professionista vissuto lo scorso anno a Cremona. Spagnolo è ancora sotto contratto con il Real Madrid, intento a monitorarne crescita e sviluppo per valutarne l'inserimento nel roster di Eurolega già nella prossima stagione.
Reduce dall'esperienza alla Summer League di Las Vegas, Spagnolo si è aggregato al gruppo azzurro di coach Gianmarco Pozzecco, ed è già impegnato nella preparazione per gli Europei di settembre, che l'Italia potrà disputare in casa (al Forum di Assago) nella fase a gironi. Insomma, un'estate frenetica, ricca di impegni di altissimo livello, come raccontato anche nell'intervista concessa a Tuttosport. Eccone i passaggi principali.
picture

Matteo Spagnolo al debutto in Summer League 2022 con la canotta dei Minnesota Timberwolves

Credit Foto Getty Images

La scelta di Trento per il 2022-23

"Ho parlato sia con Minnesota che con il Real Madrid, con cui ho contratto. Abbiamo deciso che fosse la società giusta per crescere, in una squadra di ottimo livello. È bello che società così grandi come una NBA e il Real siano interessate al mio sviluppo e ci credano. La vivo così".

Obiettivo a breve termine? Eurolega o NBA nel 2023

"L'obiettivo personale è raggiungere l'Eurolega o la NBA dopo questa stagione. L'importante è arrivarci pronto per restare, cioè per non tornare indietro dopo un anno. Il mio riferimento continua a essere Luka Doncic, sarà per il percorso nel Real, ma lo seguo fin dai suoi inizio. È incredibile".
picture

Matteo Spagnolo in azione nella partita tra Italia e Russia per le qualificazioni ai Mondiali 2023

Credit Foto Getty Images

Gianmarco Pozzecco, pressione unita a divertimento

"La Nazionale è un altro sogno, con giocatori di altissimo livello. La squadra punta a fare grandissime cose. Per me, la prima cosa da fare è conoscere bene lo staff, a cominciare da Pozzecco. Ho visto dei suoi video da giocatore, era super. Ora è un ottimo allenatore, mette pressione senza farci dimenticare che in campo bisogna divertirsi, pur nel massimo impegno. Così si rende di più".

Europei? Non un sogno, ma un obiettivo concreto

"Punto agli Europei? Certo. Se vado in un posto, punto a giocare. Non mi presento solo per allenarmi e respirare l'atmosfera. Alla fine non conta l'età, non si è più giovani quando si è in prima squadra, siamo professionisti, io lo sono. Conta quello che succede in campo quando ci sei. Poi è ovvio, so di avere compagni di allenamento di altissimo livello. È un bel modo di migliorare, no? Giocare l'Europeo in casa non capita a tutti. Sarebbe un sogno".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità