Risultato finale
0
93
-
85
0
17:15
14/09/22
Europei • Quarti di finale
avant-match

Francia - Italia

Europei – Segui LIVE su Eurosport l'incontro di Basket tra Francia e Italia. La partita è in programma il 14 settembre 2022 alle 17:15. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.


Fai il tuo pronostico: chi vincerà tra Francia e Italia? In attesa dell'incontro puoi leggere gli articoli di avvicinamento relativi a queste due squadre di Basket.
Visita i profili dettagliati di Francia e Italia. Leggi gli ultimi aggiornamenti di Basket: calendari, risultati, classifiche.

    
30
Alessandro Brunetti
Highlights 
 
 Rimuovi
- 

85-93 RISULTATO FINALE - ITALIA BATTUTA IN OVERTIME, LA FRANCIA È IN SEMIFINALE

Gobert corregge in tap-in su errore di Yabusele, sbaglia Spissu dalla media, Fontecchio spende fallo su Tarpey in contropiede, che chiude la partita in lunetta con un 2/2 a 30" dalla fine. Fontecchio sbaglia la tripla della disperazione, Luwawu-Cabarrot mette il punto esclamativo schiacciando in transizione.

19:15 

85-87 AL 44' - FUORI MELLI, ORA POLONARA SU GOBERT

Quinto fallo di Nik Melli lontano dalla palla su Gobert, che fa 2/2 ai liberi. L'Italia resta in scia con una penetrazione di Spissu sulla riga di fondo, poi arriva un fallo in attacco nettissimo di Gobert (quarto) su Polonara. Datome sbaglia dall'angolo la tripla del possibile sorpasso

19:13 

83-85 AL 43' - HEURTEL NON SI FERMA, MELLI SBAGLIA UN LIBERO IMPORTANTE

Quinto fallo per Fournier, Melli fa 2/2 in lunetta per il -1. Ancora Heurtel a penetrare contro Spissu sulla riga di fondo. Italia ancora in lunetta per un fallo di Gobert su Melli, ma arriva un tecnico poco spiegabile alla panchina azzurra (Heurtel sbaglia il libero). Melli fa 1/2 ed è -2.

19:10 

80-83 AL 42' - HEURTEL E FOURNIER PUGNALANO L'AREA AZZURRA

Heurtel segna ancora in penetrazione, Melli sbaglia la tripla dalla punta. Poi errore (finalmente) di Heurtel e punisce Spissu dall'arco. La Francia torna in vantaggio con un floater di Fournier. Persa di Spissu, Heurtel firma il +3 con una lacrima perfetta.

19:06 

77-77 AL 40' - FONTECCHIO SBAGLIA SULLA SIRENA, È OVERTIME

L'Italia costruisce un tiro non pulitissimo per Fontecchio dai 4 metri, ma il ferro dice di no. Si va ai supplementari con l'inerzia in favore della Francia.

19:02 

77-77 A 5" DALLA SIRENA - FONTECCHIO TREMA IN LUNETTA, HEURTEL PAREGGIA

Fallo di Fournier su Fontecchio sulla rimessa laterale dopo il time-out, ma è 0/2. La Francia punisce rapidamente in penetrazione con Heurtel a 5" dalla sirena.

19:02 

77-75 A 20" DALLA SIRENA - ZAMPATA DI TARPEY

Gobert sbaglia contro Melli, ma Tarpey vola a correggere in tap-in. Fontecchio subisce fallo a 20" dalla sirena, bonus speso per la Francia. Time-out in un momento cruciale!

19:02 

77-73 AL 39' - SI SCATENA FOURNIER, RISPONDE SPISSU

Gobert schiaccia su alzata di Fournier. Spissu sbaglia il floater contro Yabusele, poi è tecnico per simulazione di Spissu su blocco di Gobert: amministra Fournier in lunetta per il -4. Sulla rimessa successiva, bravissimo Fournier in penetrazione per firmare il -2. L'Italia risponde ancora con Spissu, floater sul fondo!

18:58 

75-68 AL 38' - SPISSU E FONTECCHIO, L'ITALIA BALZA A +7!

Quarto fallo ingenuo di Melli e bonus speso dall'Italia: and-one di Tarpey da rimessa da fondo, libero sbagliato. Persa di Fontecchio, la Francia corre e punisce con Gobert. Spissu tiene viva l'Italia di solo cuore subendo fallo a rimbalzo d'attacco (2/2 ai liberi). Poi air-ball di Yabusele e tripla assurda di Fontecchio in step-back per il +7! Time-out chiesto da Collet!

18:50 

70-64 AL 36' - TRIPLE DI SPISSU E FONTECCHIO, ITALIA ANCORA AVANTI

Ancora Heurtel a salvare la Francia: alzata meravigliosa per Gobert e time-out chiesto da Pozzecco. Al rientro, tripla di Spissu inventata dal nulla. Heurtel non sbaglia un colpo, e con il blocco di Gobert spara ancora dall'arco. Fontecchio è ancora più bravo, con una bomba assurda sulla sirena di 24".

18:46 

64-59 AL 34' - NON SI SEGNA PIÙ, SOLO UNA TRIPLA DI HEURTEL

La Francia torna a segnare dopo un'eternità con una tripla di Heurtel dalla punta. Palla persa da Mannion, richiamato da Pozzecco.

18:42 

64-56 AL 32' - DIFESA DI MARMO, ZAMPATA DI RICCI

Inizio di quarto periodo con tensione enorme. Ricci sblocca con un fade-away in testa a Luwawu-Cabarrot. Gli Azzurri reggono in difesa con un coordinazione collettiva spaziale.

18:36
Italia

62-56 AL 30' - BREAK PAZZESCO PER L'ITALIA, DATOME E MANNION PROTAGONISTI

Bonus speso per l'Italia: Luwawu-Cabarrot fa 2/2 in lunetta. Italia ancora a -1 con una tripla di Datome dall'angolo, poi arriva il sorpasso con una rubata di Mannion a centrocampo! Pajola annulla Fournier, e l'area della Francia si spalanca per un'altra penetrazione di Mannion. Fournier sbaglia ancora, e gli Azzurri puniscono con un and-one di Polonara su assist di Mannion, decisivo in questo parziale. Il parziale del terzo periodo dice 31-18 per gli Azzurri, ed è 17-3 negli ultimi 4 minuti.

18:33 

52-54 AL 28' - DIFESA E VETERANI: L'ITALIA TORNA A CONTATTO!

Fontecchio in lunetta su fallo di Fall (2/2), poi Italia ancora a -4 con una schiacciata di Melli in contropiede! Palla persa banale della Francia, punita da una tripla cinica di Datome! -1 e time-out chiesto da coach Collet! Al rientro, tegola per l'Italia: terzo fallo per Nik Melli, Fall fa 1/2 in lunetta.

18:28 

45-53 AL 26' - AZZURRI A -4 CON FONTECCHIO E MELLI, LA FRANCIA RISPONDE DA SOTTO E DALL'ARCO

Contropiede azzurro meraviglioso con le falcate di Fontecchio per il -5 alla metà del secondo quarto. La Francia martella il pallone in post-basso, Yabusele subisce fallo: 2/2 in lunetta. Out Gobert, entra Fall, ma viene punito a freddo da Melli: schiacciata con fallo ed è -4. Yabusele è ora il terrore azzurro: tripla che risolleva la Francia. Poi senga Tonut in penetrazione, ma Fournier punisce ancora dall'arco.

18:23 

38-45 AL 24' - GOBERT ALZA IL VOLUME, SPISSU E POLONARA SENZA PAURA

Si attiva Gobert: canestro fortunoso in lay-up nel traffico, poi giro in lunetta su fallo durissimo di Tonut (1/2). L'Italia si sblocca dall'arco anche nella ripresa con un tiro pazzo di Spissu. La Francia replica con Yabusele in schiacciata, poi è Polonara ad alzare il volume volando sopra il ferro su assist di Melli.

18:19 

33-40 AL 22' - POCHI PUNTI, TANTA INTENSITÀ IN QUESTO INIZIO DI RIPRESA

Yabusele apre le marcature da ricezione profonda in area su assist di Gobert. Replica Tonut, canestro importante dal palleggio dalla media.

18:15 
Francia

INTERVALLO - STATISTICHE FRANCIA

Les Bleus tirano 5/11 da due (45%) ma sono molto precisi dall'arco, 9/16 (56%). La Francia ha utilizzato molto il tiro pesante - e con grande precisione - punendo le scelte Azzurre di intasare l'area (ininfluente finora la lunetta, soltanto 1/1). Fournier e Luwawu-Cabarrot sono top-scorer con 9 punti, seguono Gobert, Heurtel e Yabusele (6), Tarpey (2).

-
Italia

INTERVALLO - STATISTICHE ITALIA

Gli Azzurri tirano 7/18 da due (39%), 5/18 da tre (28%) e vanno pochissimo in lunetta (soltanto 2/3). La lotta a rimbalzo è leggermente in favore della Francia (19-16) ma l'Italia ne ha raccolti 7 offensivi. La gestione dei possessi premia gli Azzurri: 5 palle perse contro le 11 della Francia. Simone Fontecchio è top-scorer con 11 punti, seguito da Spissu e Datome (6), Polonara (4), Melli e Ricci (2).

18:01

31-38 AL 20' - VAMPATA DI MELLI, ITALIA SUL -7 ALL'INTERVALLO LUNGO

Finalmente l'Italia torna a segnare con assist di Datome per la schiacciata di Melli, ma non concretizza in seguito per un fallo in attacco dello stesso Melli. Coach Collet chiama time-out per organizzare l'ultimo attacco, dove Melli cancella Fournier inchiodandogli il pallone al tabellone. La Francia si salva sull'ultima azione, con una stoppata di Luwawu-Cabarrot su Fontecchio a fil di sirena.

17:55 

29-38 AL 18' - LA FRANCIA RIALLUNGA CON YABUSELE E GOBERT

La Francia spegne il momento positivo azzurro con una tripla di Yabusele dall'angolo e un appoggio di Gobert ad altezze siderali sugli sviluppi di un'azione in transizione. Gli Azzurri scivolano nuovamente a -9 e coach Pozzecco è costretto a chiamare time-out.

17:48 

25-33 AL 14' - PROSEGUE IL FESTIVAL DELLE TRIPLE, LA FRANCIA NON SBAGLIA MAI

La Francia ritrova fluidità offensiva con una tripla di Heurtel dal palleggio e una di Luwawu-Cabarrot dall'angolo. Serve un'altra grande giocata in step-back di Fontecchio per tenere l'Italia in scia.

17:45 

22-27 AL 12' - BILIGHA SI ALLUNGA OVUNQUE, ATLETISMO AD ALTO LIVELLO

Datome apre il secondo periodo rifilando una bella stoppata a Fournier, ma Poirier cancella Mannion con la stessa moneta. Poi momenti di fisicità folle della partita, con Biligha a dare atletismo puro. Ricci sblocca il punteggio con un gancetto su assist di Fontecchio.

17:41 

20-27 AL 10' - PIOGGIA DI TRIPLE! DATOME IMPAZZA, MA LA FRANCIA RISPONDE COLPO SU COLPO

Fontecchio appoggia in penetrazione sfuggendo a Luwawu-Cabarrot, poi Datome prosegue il break con una tripla dall'angolo. La Francia risponde ancora dall'arco con Heurtel e dall'angolo con Luwawu-Cabarrot. Azzurri in scia con un buzzer-beater pazzesco di Datome! La Francia chiude il primo quarto con 6/8 dall'arco, facendo pagare la scelta dell'Italia di riempire l'ar ea per togliere le ricezioni profonde al front-court avversario.

17:36 

12-21 ALL'8' - SHOW DI FONTECCHIO, LA FRANCIA RISPONDE A SUON DI TRIPLE

17:28 

7-15 AL 6' - PRIMO ALLUNGO FRANCESE, ITALIA IN SCIA CON SPISSU

Tecnico per Fournier (proteste per un mancato fischio) amministrato da Spissu. Gobert oscura Tonut e si mette in ritmo anche Tarpey in transizione: +9 Francia e time-out chiesto da Pozzecco. Al rientro, ottimo attacco azzurro con tripla di Spissu! Gobert replica schiacciando nel cuore dell'area su assist di Tarpey.

17:23

3-11 AL 4' - SHOW INIZIALE DI EVAN FOURNIER

Fontecchio "ruba" due liberi con un movimento che ha ormai interiorizzato: 1/2. Poi ancora Fournier a colpire dall'arco dal palleggio e a conquistarsi un and-one in penetrazione con fallo di Polonara. Ha già segnato 9 dei primi 11 punti dei suoi.

17:18 

2-5 AL 2' - SCHERMAGLIA INIZIALE, PRIMO TIMBRO DI POLONARA

Triplona di Fournier per iniziare la partita, Polonara sblocca il tabellone per l'Italia da palla vagante strappata a Gobert, poi è Gobert a segnare il suo primo canestro da ricezione profonda.

17:15 

Il primo possesso della partita è giocato dalla Francia.

-
Italia

Coach Gianmarco Pozzecco conferma il solito quintetto base: Marco Spissu, Stefano Tonut, Simone Fontecchio, Achille Polonara e Nicolò Melli.

-
Francia

Lo starting-five scelto da coach Vincent Collet per la Francia: Albicy, Fournier, Tarpey, Yabusele e Gobert.

- 

Italia-Francia live: 77-77, parità e rimpianti Italia, si va all'overtime!